Mx5Italia
[NA/NB] Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA/NB] Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo (/thread-41072.html)

Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo - EBI - 18-08-2026

Ciao a tutti,

è molto che non scrivo ma spero mi possiate aiutare come in passato.

Dopo un percorso piuttosto impegnativo per i freni, il pedale è diventato molto spugnoso: praticamente il andava a fondo corsa e frenava poco solo alla fine. Non è fading: il problema è rimasto anche quando l'impianto si è rafreddato.

La manutenzione è sempre stata regolare e l'impianto è quello di serie delle NA 1.8 (tranne i tubi in treccia, montati anni fa e che non hanno mai dato problemi).

Ho fatto controllare da un meccanico (bravo ma purtroppo non pratico di MX-5): per lui era una bolla d'aria causata dalla pompa del freno rotta.

Cambiata la pompa, liquido nuovo ecc e tutto torna ok (almeno per i primi 100 km). L'altro giorno però, su un percorso ancora "impegnativo", si ripresenta il problema (che, di nuovo, rimane anche dopo aver fatto raffreddare l'impianto).

Immagino che la bolla d'aria "entri" da qualche parte: prima di fare controllare tutto, siete a conoscenza di alcuni punti critici e noti che possano portare a questo problema? Potrebbe essere altro?

Grazie in anticipo

RE: Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo - Fletch - 18-08-2026

Ciao Ebi, bentornato.
Visto che la pompa è stata sostituita e il circuito è stato spurgato, gli unici punti da dove può entrare aria (e, teoricamente, uscire un po' di liquido) sono i raccordi tra le tubazioni rigide e i pistoncini delle pinze.
I raccordi potrebbero essersi svitati con le vibrazioni o aver subito ossidazione, perdendo la tenuta sia in zona pompa/ripartitore, sia nelle connessioni tra tubi rigidi e tubi morbidi (è un'eventualità remota ma comunque possibile).
I gommini di tenuta dei pistoncini potrebbero essersi seccati o aver ruotato nella loro sede: io propenderei per questa ipotesi.

RE: Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo - alex zanardi - 18-08-2026

concordo con Fletch, preciso solo, dove lui ha scritto "e teoricamente uscire olio" io leggo:
togli le ruote e controlla tutte le giunzioni (compreso tra tubi di serie e quelli in treccia) se vedi unto hai trovato il problema.
se non trovi niente, togli le pastiglie e guarda dove esce il pistoncino dalla pinza, anche dietro la guarnizione parapolvere, se, ed è cosi, entra aria, esce olio, da qualche parte si deve vedere.

RE: Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo - nic65 - 18-08-2026

se esce olio dovrebbe pure abbassarsi il livello nella vaschetta....

RE: Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo - EBI - 18-08-2026

(6 ore fa)nic65 Ha scritto: se esce olio dovrebbe pure abbassarsi il livello nella vaschetta....

Grazie a tutti per le risposte e i preziosi suggerimenti. 

Il fatto è che il livello del liquido non si è abbassato o almeno non lo ha fatto significativamente: la vaschetta è ancora quasi piena (ma non ho un riferimento esatto di quanto lo era prima che si presentasse il problema).

L'importante è sapere che, in teoria, non ci sono altri punti da controllare; c'è chi mi ha parlato di una possibile perdita di liquido dentro il servofreno ma, a questo punto, sarebbe facile capirlo poiché immagino che lo troverei pieno di liquido.

In ogni caso indagherò bene, perché sicuramente così non posso guidare! Big Grin

RE: Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo - alex zanardi - 18-08-2026

Il livello nella vaschetta cala se perdi "tanto" olio (minimo un cucchiaio) ma, per rendere il pedale spugnoso ne bastano poche gocce., e queste lasciano un alone di unto ben visibile a occhio.
Si è possibile che perde la pompa lato servofreno, in questo caso avrebbe dovuto vederlo il meccanico quando l'ha sostituita, e con pompa nuova tenderei ad escluderlo.

RE: Freni diventano spugnosi e lo restano anche a freddo - Fletch - 18-08-2026

(2 ore fa)EBI Ha scritto: c'è chi mi ha parlato di una possibile perdita di liquido dentro il servofreno ma, a questo punto, sarebbe facile capirlo poiché immagino che lo troverei pieno di liquido.

Nel servofreno non c'è liquido idraulico in pressione, solo aria in depressione. L'unico liquido freni che potresti trovare in prossimità è quello eventualmente perso dal pistoncino della pompa freni, a cui il servofreno è collegato meccanicamente. Ma, avendola cambiata, è un'ipotesi da escludere.