Mx5Italia
Ammortizzatori vibrazione motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Ammortizzatori vibrazione motore (/thread-4303.html)

Pagine: 1 2

Ammortizzatori vibrazione motore - abe - 18-09-2009

Ciao a tutti!

mi hanno sempre attirato questi piccoli aggeggini, ma mi sono sempre posto una domanda.
se ammortizzano le vibrazioni del motore, alla lunga non si potrebbero danneggiare o storata i punti dove vengono fissati???
qualcuno ne ha mai sentito la necessita?
sono da sconsigliare?
tutte le informazioni possibili sono ben accette!

Ammortizzatori vibrazione motore - Costa - 18-09-2009

Tecnicamente essendo un'ammortizzatore, non dovrebbe solleciatare troppo i punti di appoggio!
Ovvio che dovrà essere calibrato per per peso e accellerazioni laterali che subirà il motore.
Credo sia una soluzione per terminare una preparazione di alto livello!

Ammortizzatori vibrazione motore - nitro-ale - 18-09-2009

o per fare lo sborone Mrgreen

Ammortizzatori vibrazione motore - abe - 18-09-2009

nitro-ale Ha scritto:o per fare lo sborone Mrgreen

sapete se ce ne sono in giro di specifici per la miata?
tempo fa li vidi su ebay... ma non riesco più a trovarli!!!!

Ammortizzatori vibrazione motore - nitro-ale - 19-09-2009

cerca miata torque damper

Ammortizzatori vibrazione motore - .SharK - 19-09-2009

Ti ricordo che quello che non viene disperso viene trasferito.... fai 2 conti prima di montarli. Il motore sta circa fermo, tu vibri

Ammortizzatori vibrazione motore - abe - 19-09-2009

Miata.SharK Ha scritto:Ti ricordo che quello che non viene disperso viene trasferito.... fai 2 conti prima di montarli. Il motore sta circa fermo, tu vibri

ecco anche io avevo in testa questa cosa ovvero:
tolgo le vibrazioni al motore e le trasferisco da un altra parte ovvero al telaio, cioè al guidatore... ma poi ho pensato:

se il torque dumper non è nient'altro che un piccolo ammortizzatore di sterzo pneumatico, se il punto di fissaggio è rigido la vibrazione del motore non verrà scaricata sul telaio ma bensi assorbita dall'ammortizzatore!

non credete?

Ammortizzatori vibrazione motore - nitro-ale - 19-09-2009

sì secondo me non cambia quasi nulla, inoltre alby secondo me ti stai confondendo con i blocchetti di montaggio, che quelli se son più rigidi vibra tutto.
l'ammortizzatore serve solo a contrastare la coppia quando tra accelerazione e decelerazioni improvvise

Ammortizzatori vibrazione motore - abe - 20-09-2009

nitro-ale Ha scritto:sì secondo me non cambia quasi nulla, inoltre alby secondo me ti stai confondendo con i blocchetti di montaggio, che quelli se son più rigidi vibra tutto.
l'ammortizzatore serve solo a contrastare la coppia quando tra accelerazione e decelerazioni improvvise

dici che servono solo per accelerazione e decelerazione???
io pensavo che rallentassero le vibrazioni del monoblocco evitandone l'oscillazione che potrebbe (in una forma molto remota) infastidire il moto del pistone (qualora le vibrazioni fossero davvero consistenti)

ma sopratutto mi sono sempre piaciuti da vedere!!!!

Ammortizzatori vibrazione motore - nitro-ale - 20-09-2009

quando accelera il motore si ruota mi pare in senso antiorario. l'ammortizzatore serve a contrastare questo movimento. quello che dici mi sembra altamente improbabile