Mx5Italia
Problema assorbimento... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: Problema assorbimento... (/thread-4533.html)

Pagine: 1 2

Problema assorbimento... - claudio68 - 05-10-2009

Da un mese a questa parte, lasciando la macchina ferma per due o tre giorni in box, quando vado per riaccenderla fa fatica a partire, la batteria scende subito di livello... : Andry : Premetto che la batteria l'ho sostituita sei mesi fa con una Panasonic originale acquistata in Mazda, la prima mi è durata 9 anni... Shock
Secondo voi cosa potrebbe essere...??? Alternatore, assorbimento degli xeno, l'impianto stereo (non ho amplificatori montati)...??? :oops:

Help me...

Problema assorbimento... - CJ_ - 05-10-2009

controlla con un tester se l'alternatore carica con auto accesa al minimo e tutto spento, poi accendi tutto ciò che richiede energia e guarda un pò..dovrebbe dare 14v..

Problema assorbimento... - claudio68 - 05-10-2009

CJ_ Ha scritto:controlla con un tester se l'alternatore carica con auto accesa al minimo e tutto spento, poi accendi tutto ciò che richiede energia e guarda un pò..dovrebbe dare 14v..

Devo allora andare dall'elettrauto... Cry

Problema assorbimento... - CJ_ - 05-10-2009

potrebbe anche essere un semplice raffreddore.. :chessygrin:

Problema assorbimento... - marvel - 06-10-2009

Secondo me ti hanno dato una batteria non in buone condizioni. L'alternatore quando ti "lascia" provoca l'accensione della spia.
Prova a ricaricare la batteria: se dopo un paio di giorni torna a stentare fattela cambiare

Problema assorbimento... - claudio68 - 12-10-2009

marvel Ha scritto:Secondo me ti hanno dato una batteria non in buone condizioni. L'alternatore quando ti "lascia" provoca l'accensione della spia.
Prova a ricaricare la batteria: se dopo un paio di giorni torna a stentare fattela cambiare

Ma veramente, potrebbe essere quello...!!! L'unica cosa che ho comprato in concessionario... : Mad :

Problema assorbimento... - .SharK - 12-10-2009

Più che altro... non è che per caso tu abbia qualche dispersione???

Prova il "test della lampadina"....

Problema assorbimento... - Miller - 14-10-2009

Miata.SharK Ha scritto:Più che altro... non è che per caso tu abbia qualche dispersione???

Prova il "test della lampadina"....
Giustissimo, lo stavo per scrivere io.
Se non l'hai mai fatto:
-prendi una lampadina da auto tipo da 3-5W
-scolleghi il - della batteria
-colleghi il - della batteria ad un capo della lampadina
-colleghi l'altro capo della lampadina alla carrozzeria o al cavo - della batteria

Con tutte le utenze spente (via frontalino autoradio, spenta luce plafoniera...) la lampadina deve rimanere spenta, o al max presentare qualche "incandescenza pulsante" del solo filamento.
Ovviamente si può usare anche il tester, non ricordo di che assorbimento si parli, potrei trovare info.

Problema assorbimento... - Costa - 16-10-2009

Le batterie sono molto sensibili al'umindità, agli sbalzi di temperatura e alle ricariche effettuate dal regolatore di tensione.
Infatti adesso i costruttori non danno più i 2 anni di garanzia ma soltanto 6mesi (materiali non proprio di prim'ordine, tempi e modi di stoccaggio e di trasporto ecc.)
Quindi anche se presa da poco tempo non è detto che non sia da sostituire.
Logicamente non prima delle varie prove da effetuare, come ti hanno giustamento scritto prima. Thumbup

Problema assorbimento... - Rolando - 17-10-2009

[quote="Costa"]Le batterie sono molto sensibili al'umindità, agli sbalzi di temperatura e alle ricariche effettuate dal regolatore di tensione.
scusa ma io direi tutt'altro, sono proprio progettate per resistere a queste tre cose.
parlo di quelle per auto e moto naturalmente, che hanno specifiche per la temperatura severissime, l'umidità poi gli fa proprio un baffo, a patto che il morsetto del positivo sia correttamente isolato.
a meno naturalmente di difetti di fabbricazione della batteria.
I circuiti di ricarica direi che non sono un problema, a meno di non avere la batteria a terra ed un'auto molto vecchia con raddrizzatori a diodi senza stabilizzatore e limitatore e quindi con erogazione della corrente che dipende dal carico.
per il recepimento della Direttiva Europea sui prodotti venduti, la garanzia legale è di due anni in caso di vendita al privato, uno per vendita ai possessori di partita iva.
pertanto basta conservare lo scontrino e in caso di prodotto difettoso il venditore è tenuto per legge alla sostituzione.