![]() |
Quanto Vi consuma la NC 2.0... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Quanto Vi consuma la NC 2.0... (/thread-4900.html) Pagine:
1
2
|
Quanto Vi consuma la NC 2.0... - DecLinE - 05-11-2009 Salve ragazzi! ![]() Dato che sarò un probabilissimo futuro possessore di una NC 2.0, vorrei sapere di che morte devo morire relativamente ai consumi. Quindi chiedo a tutti gli attuali possessori di questa fantastica macchina, come si comporta di fronte alla nostra cara benzina. :chessygrin: Grazie! Quanto Vi consuma la NC 2.0... - lukat - 05-11-2009 Col pieno (sui50euro) io cifaccio in media 400/450 km....Ovviamente in autostrada il consumo cambia....530km Novara-Cogne Quanto Vi consuma la NC 2.0... - .SharK - 05-11-2009 Ciao! Chiariamo una volta per tutte questo argomento: l'NC fa CIRCA 12-13 km/l in uso standard. Ovviamente se tiri consumi di più. Ugualmente, se tieni l'andatura "nonno style" consumi di più. Non c'è molta differenza tra 1.8 e 2.0, anzi, il 2.0 (a parità di prestazioni, velocità media ecc) consuma leggermente meno. Quanto Vi consuma la NC 2.0... - WillyWilly - 05-11-2009 MiataShark perchè il nonno style consuma di più???? ![]() pensavo che andare a 80km/h in 6° (ho una ford focus 2.0 diesel grigia, ovvero un auto da nonno ![]() Quanto Vi consuma la NC 2.0... - .SharK - 05-11-2009 Ai bassi regimi è necessario arricchire la miscela per garantire stabilità al motore e superare una serie di problematiche relative alla incompletezza ed intempestività della combustione (che risulta nettamente lenta e dunque di pessima "qualità"... parlando molto terra terra). Il range in cui si lavora a cavallo dello stechiometrico, sui motori BENZINA, è circa quello di mid range, diciamo attorno ai 3000-3500 rpm ![]() A parità di prestazioni viaggiando a quel regime consumi meno. E' il principio su cui si basano tutti i cambi automatici ![]() Quanto Vi consuma la NC 2.0... - Costa - 05-11-2009 Perchè il motore consuma meno quando rimane il più vicino possibile a regime di coppia max! Almeno a quello che si sente in giro o come scrivono de 50 anni nei libretti di uso e manutenzione ![]() Quanto Vi consuma la NC 2.0... - Fiabeschi - 05-11-2009 Confermo, per un periodo ho tabulato i consumi, ero tra i 12 e i 13,5, con punte di 14, ma molto, molto, molto rare! Tirandole il collo invece i consumi prendono una bella impennata... Quanto Vi consuma la NC 2.0... - spiderman - 05-11-2009 Uso urbano e qualche tiratina extraurbana mai sotto 11/11,5 km/l Autostrada regolare arriva a 14 km/l, tirando un pò sull'appennino ha fatto 12,5 km/l Mai fatto un pieno tutto tirato quindi non so dirti al limite quanto fa ma nel complesso è un dato per me irrilevante il picco di consumi durante qualche sgaloppata. Quanto Vi consuma la NC 2.0... - Miller - 05-11-2009 Costa Ha scritto:Perchè il motore consuma meno quando rimane il più vicino possibile a regime di coppia max!Vero, ma c'è da specificare consumo SPECIFICO, ossia per Kw erogato. Se io a parità di andatura costante salgo di rapporto abbasso il regime e quindi la potenza erogata dal motore, consumerò di più in relazione alla potenza ma meno in quanto la potenza erogata è minore. Altrimenti a 130 in autostrada bisognerebbe tenere la quarta. Quanto Vi consuma la NC 2.0... - P&R - 05-11-2009 Riprendo un vecchio discorso fatto sul passion forum ![]() ![]() ![]() Prima del Raduno Dolomitico 2007 abbiamo fatto rifornimento allo stesso distributore noi ed una NC 2.0. Alla fine del giro, prima di rientrare in autostrada, abbiamo rifatto il pieno insieme: la percorrenza e' stata 12.5 km/litro per tutti e due, con una differenza di un paio di neuri tra una NBFL 1.8 ed una NC 2.0. Mi sembra una misura realistica (utilizzo: turismo in montagna, senza tirarci dentro) e di sicuro nessuno dei dei due guidatori aveva guidato al risparmio. ![]() |