Salve ragazzi!
Dato che sarò un probabilissimo futuro possessore di una NC 2.0, vorrei sapere di che morte devo morire relativamente ai consumi.
Quindi chiedo a tutti gli attuali possessori di questa fantastica macchina, come si comporta di fronte alla nostra cara benzina. :chessygrin:
Grazie!
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost
Chi Gode nn si Accontenta...
Col pieno (sui50euro) io cifaccio in media 400/450 km....Ovviamente in autostrada il consumo cambia....530km Novara-Cogne
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)
New Entry ... YAMAHA R6
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ciao!
Chiariamo una volta per tutte questo argomento: l'NC fa CIRCA 12-13 km/l in uso standard.
Ovviamente se tiri consumi di più. Ugualmente, se tieni l'andatura "nonno style" consumi di più.
Non c'è molta differenza tra 1.8 e 2.0, anzi, il 2.0 (a parità di prestazioni, velocità media ecc) consuma leggermente meno.
Alberto
MiataShark perchè il nonno style consuma di più????
pensavo che andare a 80km/h in 6° (ho una ford focus 2.0 diesel grigia, ovvero un auto da nonno )fosse la cosa migliore per consumare poco...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ai bassi regimi è necessario arricchire la miscela per garantire stabilità al motore e superare una serie di problematiche relative alla incompletezza ed intempestività della combustione (che risulta nettamente lenta e dunque di pessima "qualità"... parlando molto terra terra).
Il range in cui si lavora a cavallo dello stechiometrico, sui motori BENZINA, è circa quello di mid range, diciamo attorno ai 3000-3500 rpm
A parità di prestazioni viaggiando a quel regime consumi meno. E' il principio su cui si basano tutti i cambi automatici
Alberto
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Perchè il motore consuma meno quando rimane il più vicino possibile a regime di coppia max!
Almeno a quello che si sente in giro o come scrivono de 50 anni nei libretti di uso e manutenzione
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Confermo, per un periodo ho tabulato i consumi, ero tra i 12 e i 13,5, con punte di 14, ma molto, molto, molto rare!
Tirandole il collo invece i consumi prendono una bella impennata...
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
Uso urbano e qualche tiratina extraurbana mai sotto 11/11,5 km/l
Autostrada regolare arriva a 14 km/l, tirando un pò sull'appennino ha fatto 12,5 km/l
Mai fatto un pieno tutto tirato quindi non so dirti al limite quanto fa ma nel complesso è un dato per me irrilevante il picco di consumi durante qualche sgaloppata.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Costa Ha scritto:Perchè il motore consuma meno quando rimane il più vicino possibile a regime di coppia max!
Almeno a quello che si sente in giro o come scrivono de 50 anni nei libretti di uso e manutenzione Vero, ma c'è da specificare consumo SPECIFICO, ossia per Kw erogato.
Se io a parità di andatura costante salgo di rapporto abbasso il regime e quindi la potenza erogata dal motore, consumerò di più in relazione alla potenza ma meno in quanto la potenza erogata è minore. Altrimenti a 130 in autostrada bisognerebbe tenere la quarta.
NB 1.6 Siepe 2000
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Riprendo un vecchio discorso fatto sul passion forum
Prima del Raduno Dolomitico 2007 abbiamo fatto rifornimento allo stesso distributore noi ed una NC 2.0.
Alla fine del giro, prima di rientrare in autostrada, abbiamo rifatto il pieno insieme: la percorrenza e' stata 12.5 km/litro per tutti e due, con una differenza di un paio di neuri tra una NBFL 1.8 ed una NC 2.0.
Mi sembra una misura realistica (utilizzo: turismo in montagna, senza tirarci dentro) e di sicuro nessuno dei dei due guidatori aveva guidato al risparmio.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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