Ok, domande esistenziali a parte, cominciamo a schiarire le idee: la mia intenzione è quella di acquistare una Na, ma fin qui, è l'unica cosa di cui sono certo. In parole povere, nemmeno il tipo di cilindrata è definito, e qui chiedo a voi qualsiasi delucidazione in merito.
Mi rendo conto si tratti di una vettura oramai storica, quindi è necessario un compromesso tra spesa/qualità, che necessiterà una cura particolare nell'utilizzo e manutenzione, etc... ma sulle 2 motorizzazioni disponibili, il 1.6 90cv ed il 1.8 130cv (momentaneamente ignorando il 1.6 110cv vista la rarità ed ulteriore vecchiaia) ho ben poche info.
Non so nemmeno io esattamente cosa chiedervi, se non da possessori cosa abbiate riscontrato di particolarità, problemi, delicatezze, o dritte da seguire possedendo una delle due. Banalmente, il 1.6 è tanto "spompo" da poter far rimpiangere come brillantezza il 1.8 (arrivando da una Ka di 45cv sin d'ora m'ero convinto fosse ben più che sufficiente, ma trovando qui e lì anche dei 1.8 in vendita e volendo magari fare il passo un pò più lungo...)? La gestione diventa invece più esosa il "piccolo" perchè più delicato magari, essendo meno generoso di potenza e dovendo muovere lo stesso "risibile" peso? Ci sono difetti che affliggono specificatamente l'uno o l'altro? Nell'usato, quanti km possono reggere questi motori senza necessitare manutenzioni invasive, andando ad acquistare una vettura che in un anno faccia spendere la metà della cifra del'acquisto?
Alla fin fine lo scopo dell'auto se riuscissi ad acquistarla sarebbe di "giocattolone", mantenendo lo scooter come mezzo da casa-lavoro nel 90% dei casi, e usando la Na nei weekend e di tanto in tanto in settimana, anche se mi aspetto di trovare altri utilizzi una volta che la trovassi nel garage. Ho letto discussioni dove si sconsiglia questo genere di utilizzo, ma dovendo anche tenere un'occhio a economia e consumi, la comodità ed economicità delle 2 ruote nella vita di tutti i giorni è innegabile.
Va bene, se siete arrivati sin qui senza saltare il malloppone, avrete capito la confusione che mi assilla. Qualsiasi idea, info, o pure domande utleriori che non mi son posto, son benvenute!
Mi rendo conto si tratti di una vettura oramai storica, quindi è necessario un compromesso tra spesa/qualità, che necessiterà una cura particolare nell'utilizzo e manutenzione, etc... ma sulle 2 motorizzazioni disponibili, il 1.6 90cv ed il 1.8 130cv (momentaneamente ignorando il 1.6 110cv vista la rarità ed ulteriore vecchiaia) ho ben poche info.
Non so nemmeno io esattamente cosa chiedervi, se non da possessori cosa abbiate riscontrato di particolarità, problemi, delicatezze, o dritte da seguire possedendo una delle due. Banalmente, il 1.6 è tanto "spompo" da poter far rimpiangere come brillantezza il 1.8 (arrivando da una Ka di 45cv sin d'ora m'ero convinto fosse ben più che sufficiente, ma trovando qui e lì anche dei 1.8 in vendita e volendo magari fare il passo un pò più lungo...)? La gestione diventa invece più esosa il "piccolo" perchè più delicato magari, essendo meno generoso di potenza e dovendo muovere lo stesso "risibile" peso? Ci sono difetti che affliggono specificatamente l'uno o l'altro? Nell'usato, quanti km possono reggere questi motori senza necessitare manutenzioni invasive, andando ad acquistare una vettura che in un anno faccia spendere la metà della cifra del'acquisto?
Alla fin fine lo scopo dell'auto se riuscissi ad acquistarla sarebbe di "giocattolone", mantenendo lo scooter come mezzo da casa-lavoro nel 90% dei casi, e usando la Na nei weekend e di tanto in tanto in settimana, anche se mi aspetto di trovare altri utilizzi una volta che la trovassi nel garage. Ho letto discussioni dove si sconsiglia questo genere di utilizzo, ma dovendo anche tenere un'occhio a economia e consumi, la comodità ed economicità delle 2 ruote nella vita di tutti i giorni è innegabile.
Va bene, se siete arrivati sin qui senza saltare il malloppone, avrete capito la confusione che mi assilla. Qualsiasi idea, info, o pure domande utleriori che non mi son posto, son benvenute!