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ma allargare il carburatore... (big injectors) - smoke - 12-11-2009 Carissimi, dai tempi del mitico 12/10 passarlo al 13/13 ho capito una legge fondamentale: se passa piu' aria benzina il motore e' piu' potente. Da questa banale osservazione, unita ai vari kit usando gli iniettori da moto mi chiedo: - avendo un induction kit piu' libero (quindi piu' aria) fermo restando il famoso rapporto stechiometrico di ca 14:1 non dovrei avere bisogno di piu' benzina? Perche' non abbiamo mai visto un bel kit con - Cono di aspirazione - iniettori maggiorati - minimo di elettronica per "imbrogliare" la ECU? Insomma, piu' aria, piu' benza e il minimo per calibrarla. Io mi sono parzialmente risposto che l'elettronica costa talmente un botto che non conviene. E forse non si raggiungono chissa' che potenze. Pero' ho visto su Nutz vari kit old style (mannaggia gli acronimi) per imbrogliare l'ECU e mandare piu' aria a davvero poco prezzo. Gli iniettori 1.8 te li tirano in schiena... Che dite? Dove sbaglio? Ridatemi il mio 13/13 !!!! ![]() ma allargare il carburatore... (big injectors) - nitro-ale - 12-11-2009 semplice ![]() la quantità di benzina che viene iniettata la decide sempre la centralina, quindi anche se tu fai passare x+10 aria, la centralina fa passare y+10 benzina. rimanendo pressochè uguale il rapporto aria/benzina (leggermente grasso). gli iniettori non funzionano affatto come i carburatori, in realtà non iniettano, ma semplicemente lasciano passare la benzina in pressione, un po' come farebbe una valvola degli pneumatici con l'aria. gli iniettori del 1,6 in realtà già non funzionano mai al 100% della loro possibilità, montare quelli maggiorati con il resto stock non cambierebbe nulla. però! puoi sempre montare un regolatore di pressione benzina maggiorato ![]() ma allargare il carburatore... (big injectors) - smoke - 12-11-2009 OK, stai dicendo che se metto un bel cono di aspirazione la centralina si "adatta" da sola mandando piu' benzina? Avevo il dubbio che andasse imbrogliata perche' i parametri non sono piu' quelli stock... Per dire, con K&N e scarico ai bassi c'e' un buco. Pensavo fosse perche' eccessivamente "magra"... :roll: ma allargare il carburatore... (big injectors) - nitro-ale - 12-11-2009 la centralina ha un range di adattamento esatto, e dovrebbe essere ok con un filtro a cono, bisogna però vedere come tu l'hai montato... con tutte le curve o hai accorciato tutto? ma allargare il carburatore... (big injectors) - alessandrogelsi - 12-11-2009 Giusto tutto quello che dite, ma la centralina e' anche limitata dalla potenza della pompa. Se tu metti una pompa piu' potente hai un minimo di benza in piu' agli alti e se dai una martellatina piccola dove necessario, ne hai ancor di piu'! E' un insieme di cose ! Diciamo che cambiando il filtro dovresti perlomeno dare la martellatina, ma .... fatevelo spiegare da CJ io devo guidare adesso :fuite: ma allargare il carburatore... (big injectors) - smoke - 12-11-2009 Nitro, era solo un pensiero nato dall'evidenza dei pezzi a buon mercato su Nutz. ![]() ma allargare il carburatore... (big injectors) - marco89 - 12-11-2009 ragazzi colgo l'occasione per chiedervi come devo fare col debimetro volendo montare un filtro a cono accorciando il percorso e quindi eliminando la scatola del filtro (ma il debimetro poii?!? ![]() scusate se è leggermente OT... ma allargare il carburatore... (big injectors) - il Mamo - 12-11-2009 marco89 Ha scritto:ragazzi colgo l'occasione per chiedervi come devo fare col debimetro volendo montare un filtro a cono accorciando il percorso e quindi eliminando la scatola del filtro (ma il debimetro poii?!? Devi metterlo a valle del filtro a cono ma allargare il carburatore... (big injectors) - marco89 - 12-11-2009 cioè prima della valvola a farfalla?? ma allargare il carburatore... (big injectors) - nitro-ale - 12-11-2009 marco89 Ha scritto:cioè prima della valvola a farfalla?? basta OT ci sono un sacco di foto che valgono più di mille spiegazioni, al massimo apri un'altra discussione (che in ogni caso avrà vita breve :haha: ) |