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ma allargare il carburatore... (big injectors)
#1
Carissimi,
dai tempi del mitico 12/10 passarlo al 13/13 ho capito una legge fondamentale:
se passa piu' aria benzina il motore e' piu' potente.

Da questa banale osservazione, unita ai vari kit usando gli iniettori da moto mi chiedo:
- avendo un induction kit piu' libero (quindi piu' aria)
fermo restando il famoso rapporto stechiometrico di ca 14:1
non dovrei avere bisogno di piu' benzina?

Perche' non abbiamo mai visto un bel kit con
- Cono di aspirazione
- iniettori maggiorati
- minimo di elettronica per "imbrogliare" la ECU?
Insomma, piu' aria, piu' benza e il minimo per calibrarla.


Io mi sono parzialmente risposto che l'elettronica costa talmente un botto che non conviene.
E forse non si raggiungono chissa' che potenze.
Pero' ho visto su Nutz vari kit old style (mannaggia gli acronimi) per imbrogliare l'ECU e mandare piu' aria a davvero poco prezzo.
Gli iniettori 1.8 te li tirano in schiena...
Che dite?
Dove sbaglio?

Ridatemi il mio 13/13 !!!!
Cry :haha: :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#2
semplice Big Grin
la quantità di benzina che viene iniettata la decide sempre la centralina, quindi anche se tu fai passare x+10 aria, la centralina fa passare y+10 benzina. rimanendo pressochè uguale il rapporto aria/benzina (leggermente grasso).
gli iniettori non funzionano affatto come i carburatori, in realtà non iniettano, ma semplicemente lasciano passare la benzina in pressione, un po' come farebbe una valvola degli pneumatici con l'aria.
gli iniettori del 1,6 in realtà già non funzionano mai al 100% della loro possibilità, montare quelli maggiorati con il resto stock non cambierebbe nulla.
però!
puoi sempre montare un regolatore di pressione benzina maggiorato Big Grin
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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mercatino pezzi vari
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#3
OK,
stai dicendo che se metto un bel cono di aspirazione la centralina si "adatta" da sola mandando piu' benzina?
Avevo il dubbio che andasse imbrogliata perche' i parametri non sono piu' quelli stock...
Per dire,
con K&N e scarico ai bassi c'e' un buco.
Pensavo fosse perche' eccessivamente "magra"... :roll:
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#4
la centralina ha un range di adattamento esatto, e dovrebbe essere ok con un filtro a cono, bisogna però vedere come tu l'hai montato... con tutte le curve o hai accorciato tutto?
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#5
Giusto tutto quello che dite, ma la centralina e' anche limitata dalla potenza della pompa.
Se tu metti una pompa piu' potente hai un minimo di benza in piu' agli alti e se dai una martellatina piccola dove necessario, ne hai ancor di piu'!

E' un insieme di cose ! Diciamo che cambiando il filtro dovresti perlomeno dare la martellatina, ma .... fatevelo spiegare da CJ io devo guidare adesso :fuite:
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#6
Nitro,
era solo un pensiero nato dall'evidenza dei pezzi a buon mercato su Nutz.
Thumbup
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#7
ragazzi colgo l'occasione per chiedervi come devo fare col debimetro volendo montare un filtro a cono accorciando il percorso e quindi eliminando la scatola del filtro (ma il debimetro poii?!? Banghead )
scusate se è leggermente OT...
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
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#8
marco89 Ha scritto:ragazzi colgo l'occasione per chiedervi come devo fare col debimetro volendo montare un filtro a cono accorciando il percorso e quindi eliminando la scatola del filtro (ma il debimetro poii?!? Banghead )
scusate se è leggermente OT...

Devi metterlo a valle del filtro a cono
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#9
cioè prima della valvola a farfalla??
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IN ATTESA DEL LAI !!!!!
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#10
marco89 Ha scritto:cioè prima della valvola a farfalla??

basta OT ci sono un sacco di foto che valgono più di mille spiegazioni, al massimo apri un'altra discussione (che in ogni caso avrà vita breve :haha: )
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