Mx5Italia
NB Club chiusura centralizzata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: NB Club chiusura centralizzata (/thread-5542.html)



NB Club chiusura centralizzata - Matsuda - 22-12-2009

La mia NB club 1,6 2000, ha la chiusura centralizzata con chiave senza telecomando.
Il sistema a volte funziona a volte no, a volte se chiudo da una portiera, si apre l'altra!!!
Shock

A parte l'incazzatura di riprendere la macchina e trovare aperta la portiera passeggero, vorrei risolvere l'inconveniente...
E' capitato anche a voi? Che può essere? Come risolvere?

Non mi interessa il telecomando, mi basta la chiusura centralizzata con chiave, fa così retrò...
:chessygrin:


NB Club chiusura centralizzata - CJ_ - 22-12-2009

Sere capire se la centrallizzata è di serie o meno..

La cosa più semplice e veloce, è toglierla e riprestinarla come già ti ho detto in altra discussione.. :chessygrin:

Io ho fatto così.. 100€ e passa la paura..
ti consiglio però il telecomando.. primo se piove apri entri e via..
secondo, non rovini il notolino della chiusura, che poi se si rompe devi cambiarlo e ti ritrovi con due chiavi.. una per la porta, una per il resto. Wink

dettagli in mp se ti servono.


NB Club chiusura centralizzata - Miller - 22-12-2009

Anche io sono per il telecomando, non solo come comodità, ma perché in quel modo potresti rimpiazzare completamente l'impianto.
Compri un kit universale e installi attuatore nella porta sx e centralina. Poi cerchi di capire se l'attuatore dx dà problemi, nel caso sostituisci anche quello e lo colleghi direttamente alla centralina.
In pratica così hai tutto nuovo, non usi i sensori e il nottolino originali, e vai sul sicuro usando il telecomando.
Se per emergenza devi usare la chiave per aprire funzionerà lo stesso senza centralizzata.

P.S. Tutte le NB avevano la centralizzata senza telecomando di serie, anche la base (l'hanno tolta su FL base). Thumbup
P.P.S. Non c'è già in giro una tua discussione identica?


NB Club chiusura centralizzata - .SharK - 22-12-2009

Bene, la faccio leggermente cambiare: che componenti servono per swappare una chiusura centralizzata (di una FL) su un'altra FL che non ce l'ha?? E' stata richiesta al mio amico che ha distrutto l'auto... però non sappiamo che componentistica serva.
Più che altro i contatti elettrici ci sono???


NB Club chiusura centralizzata - smoke - 22-12-2009

Sulla Club la centralizzata e' di serie Thumbup .
Si capisce dal fatto che va solo dalla parte del guidatore Banghead
Se apri lato passeggero si apre (e si chiude) solo quella. Shock


NB Club chiusura centralizzata - Breonen - 22-12-2009

ciao matsuda!!!
non mi ero ancora complimentato per il nuovo acquisto.

cmq il problema che hai l'ho avuto anch'io e succede abbastanza spesso, è un problema ricorrente soprattutto nelle NB, meno segnalato sulle FL

in sostanza il problema sta tutto in un microinterrutore posiionato all'interno dell serratura sinistra. tale interrutore è quello che attiva il motorino per la portiera di destra.
Qaundo l'interrutore si guasta a volte funziona ed a volte no e a volte funziona ma in ritardo, in poche parole fa male il suo lavoro.

soluzioni:
1-monti una chiusura centralizzata aftermarket con attuatore anche sulla porta di destra.
2-vai in concessionaria che ti chiederanno una cifra esorbitante per cambiare l'intera serratura in quanto il microinterrutore è all'interno della serratura
3-vai a comprarti un microinterrutore, smonti la portiera, smonti la serratura, tiri un po' di porchi e te lo sostituisci da solo sulla serratura originale.

io ho optato per la soluzione 3 e da 4 anni non ho più problemai, ma se dovessi tornare indietro, tenuto conto della difficoltà dell'operazione, probabilmente farei la 1

ciao, Francesco


NB Club chiusura centralizzata - smoke - 22-12-2009

Breonen Ha scritto:ciao matsuda!!!
soluzioni:
1-monti una chiusura centralizzata aftermarket con attuatore anche sulla porta di destra.
2-vai in concessionaria che ti chiederanno una cifra esorbitante per cambiare l'intera serratura in quanto il microinterrutore è all'interno della serratura
3-vai a comprarti un microinterrutore, smonti la portiera, smonti la serratura, tiri un po' di porchi e te lo sostituisci da solo sulla serratura originale.

io ho optato per la soluzione 3 e da 4 anni non ho più problemai, ma se dovessi tornare indietro, tenuto conto della difficoltà dell'operazione, probabilmente farei la 1

la 1 ha anche il vantaggio di avere una centralizzata da entrambi i lati...
Certo non e' di mamma Mazda pero'... :roll:


NB Club chiusura centralizzata - Miller - 22-12-2009

La 1. ha il vantaggio che hai anche il telecomando!
Per rispondere a Miata.Shark... non saprei, ma visto che è fattibilissimo e affidabile montare una aftermarket con telecomando opterei per questa soluzione.


NB Club chiusura centralizzata - Matsuda - 22-12-2009

Breonen Ha scritto:ciao matsuda!!!
non mi ero ancora complimentato per il nuovo acquisto.

cmq il problema che hai l'ho avuto anch'io e succede abbastanza spesso, è un problema ricorrente soprattutto nelle NB, meno segnalato sulle FL

in sostanza il problema sta tutto in un microinterrutore posiionato all'interno dell serratura sinistra. tale interrutore è quello che attiva il motorino per la portiera di destra.
Qaundo l'interrutore si guasta a volte funziona ed a volte no e a volte funziona ma in ritardo, in poche parole fa male il suo lavoro.

soluzioni:
1-monti una chiusura centralizzata aftermarket con attuatore anche sulla porta di destra.
2-vai in concessionaria che ti chiederanno una cifra esorbitante per cambiare l'intera serratura in quanto il microinterrutore è all'interno della serratura
3-vai a comprarti un microinterrutore, smonti la portiera, smonti la serratura, tiri un po' di porchi e te lo sostituisci da solo sulla serratura originale.

io ho optato per la soluzione 3 e da 4 anni non ho più problemai, ma se dovessi tornare indietro, tenuto conto della difficoltà dell'operazione, probabilmente farei la 1

ciao, Francesco

Grande Francesco, grazie mille per i complimenti e per la risposta perfetta!
Quello che hai scritto è proprio quello che succede, a volte si chiude anche dopo qualche minuto...

Spero di riuscire a far fare la sostituzione del chip al mio elettrauto, altrimenti prenderò l'aftermarket.
Thumbup

Fare io il lavoro non è nemmeno ipotizzabile