Mx5Italia
szan szan della frizione... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: szan szan della frizione... (/thread-6373.html)

Pagine: 1 2

szan szan della frizione... - aircooled - 24-02-2010

E buona sera signori.
E da qualche giorno che succede questo: macchina in folle, premo il pedale della frizione per innestare la prima o la retromarcia (ma anche se provo a mettere un'altra marcia) e sento dalla trasmissione un rumore di strofinio che corrisponde ad un punto ben preciso della corsa del pedale; rilascio e non lo fa più.
Aggiungo che le cambiate sono perfette e che il pedale ha mantenuto la sua pressione di sempre; livello liquido frizione stabile al massimo.
La mia diagnosi è il cuscinetto di reggispinta,prima faceva il classico fischietto, adesso non lo fa più, sarà che con il freddo si è raffreddato????

Attendo scambi di opinione.

szan szan della frizione... - MarcObollo - 24-02-2010

sta finendo la frizione?

szan szan della frizione... - ilcorradone - 26-02-2010

Ciao! Ho lo stesso problema! Questo difetto lo fa anche la mia Miata del 92: mi ha detto il meccanico che è lo spingidisco. Un salutone

szan szan della frizione... - kenshiro - 03-07-2010

avete conferma che sia lo spingidisco?
Più o meno capita anche a me la stessa cosa, solo che il rumore lo fa da quando arrivo a metà della corsa del pedale fin quando arrivo in fondo e tra l'altro i giri del motore scendono e se sono al minimo a volte si spegne, proprio come se ci fosse qualcosa che va a toccare e sforza ...
spingidisco?
A questo punto cosa mi consigliereste? Cambio kit frizione completo + volano e cuscinetto volano?
Master e Slave della pompa della frizione non c'entrano nulla in questo caso immagino!?!!?

szan szan della frizione... - .SharK - 03-07-2010

Tranquilli, classico cigolio del reggispinta! Non è nulla, e non è un problema, cigolio a parte!

@kenshiro, no quello non è normale. E penso che non c'entri nulla con la frizione quanto piuttosto col debimetro e in generale col sistema di regolazione.

Miata.SharK Ha scritto:@kenshiro, no quello non è normale. E penso che non c'entri nulla con la frizione quanto piuttosto col debimetro e in generale col sistema di regolazione.

Il debimetro? ma mentre vado e ho una marcia inserita non mi succede niente è quando schiaccio il pedale della frizione che sento un fischio forte come di strusciamento di metallo contro metallo e quando inizia il fischio sento il motore che rallenta e questo proprio mentre schiaccio la frizione e se sono al minimo arriva al punto di spegnersi ... ora vado in garage e provo ancora e se riesco registro il rumore ...
grazie della risposta ciao...

ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=Zl1SMlgSkV0 non si sente benissimo, forse dal minuto 0:20 e forse ancora un po' meglio dopo il minuto 0:40 si sente lo stridolio di cui parlo e si può notare l'abbassamente dei giri del motore solamente schiacciando la frizione.
grazie in anticipo a chi mi risponderà...
ciauz
[youtube:h5n70r2x]http://www.youtube.com/watch?v=Zl1SMlgSkV0[/youtube:h5n70r2x]

szan szan della frizione... - coopersimo - 04-07-2010

kenshiro Ha scritto:avete conferma che sia lo spingidisco?
Più o meno capita anche a me la stessa cosa, solo che il rumore lo fa da quando arrivo a metà della corsa del pedale fin quando arrivo in fondo e tra l'altro i giri del motore scendono e se sono al minimo a volte si spegne, proprio come se ci fosse qualcosa che va a toccare e sforza ...
spingidisco?
A questo punto cosa mi consigliereste? Cambio kit frizione completo + volano e cuscinetto volano?
Master e Slave della pompa della frizione non c'entrano nulla in questo caso immagino!?!!?

sta cedendo il cuscinetto spingidisco, quindi la frizione non stacca più come dovrebbe , è capitato anche a me e poi ho sostituito tutto il gruppoo frizione,spingidisco,disco.Già che ci sei, se la macchina ha molti km ti consiglio di cambiare anche il paraolio dell albero motore e dell' albero primario del cambio. Thumbup

szan szan della frizione... - kenshiro - 04-07-2010

coopersimo Ha scritto:sta cedendo il cuscinetto spingidisco, quindi la frizione non stacca più come dovrebbe , è capitato anche a me e poi ho sostituito tutto il gruppoo frizione,spingidisco,disco.Già che ci sei, se la macchina ha molti km ti consiglio di cambiare anche il paraolio dell albero motore e dell' albero primario del cambio. Thumbup
beh la miatina ha 115000km ma visto che devo cambiare la frizione cambierei anche tutto ciò che potrebbe dare problemi in futuro ... grazie della dritta Smile

szan szan della frizione... - aircooled - 05-07-2010

Il problema io, poi, l'ho risolto e spiego qui:
viewtopic.php?f=41&t=10715

Attenzione però, io non parlavo di cigolio ma di rumore metallico tipo strofinio.