Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Verniciatura e stuccaggio cerchioni! (/thread-6465.html) Pagine:
1
2
|
Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - abe - 01-03-2010 Ciao a tutti... ho 4 cerchioni da sistemare! due domande al volo. che stucco uso per riempire dei graffi sul bordo? stucco metallico va bene o si sgretola? per verniciare a spruzzo con il compressore quanlcuno sa come sono le diluizioni? per le vernici dove mi rifornisco? Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - alessandrogelsi - 01-03-2010 Niente stucco sul bordo salta subito ! Cerca di spianarle piu' che piu' che puoi per nasconderli il piu possibile. Una sabbiatura sarebbe la cosa piu' sana pero' a seconda del tipo di cerchio, andrebbe visto. Un buon fondo catalizzato e scartatura a 1500 La vernice fattela catalizzare dal ferramenta. metti una foto di sti cerchi Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - FoggyZ - 01-03-2010 Il Mamo aveva fatto un bel articolo per quanto riguarda la verniciatura dei cerchi. se sono solo graffi, non solchi, dello stucco metallico bi-componente è la soluzione + veloce, ovviamente previo lavaggio, sgrassaggio, scartavetraggio del tutto. Per quanto riguarda la diluizione della vernice dipende dalla pressione che usi, dalla pistola e soprattutto dalla mano. non so darti una percentuale in quanto sono sempre andato ad occhio. PS: se fa catalizzare la vernice al 'ferramenta' dopo 2 ore butta la vernice. Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - Rob72 - 01-03-2010 stavo pensando di far fare il lavoro dal carrozziere... avete idea di quanto mi può chiedere? P.S. cerchi minilite NA. Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - Redfury - 01-03-2010 Rob72 Ha scritto:stavo pensando di far fare il lavoro dal carrozziere... avete idea di quanto mi può chiedere? Io li farei fare dal gommista che li manda in un centro di rettifica e ti li riporta come nuova...per i 17 se non son piegati ci vogliono 75e...se son più piccoli meno...penso che con 50e te la cavi... Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - Rob72 - 01-03-2010 c'è anche il problema della placca copri bulloni... anche quella è scolorita ma c'è la scritta "mazda" in mezzo.... Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - Redfury - 01-03-2010 Rob72 Ha scritto:c'è anche il problema della placca copri bulloni... anche quella è scolorita ma c'è la scritta "mazda" in mezzo.... Quella mi sa la devi comprare nuova... Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - Rob72 - 01-03-2010 ok, chi mi sa dire il codice che telefono in mazda e sento? Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - abe - 01-03-2010 rimaniamo in topic per favore!!! allora il fatto che dici gelsi hai ragione ci ho pensato anche io al fatto che sul bordo salterebbe via!!! andare al carrozza mi pela 50€ a cerchio più devo comprare le gomme, quindi per ora provo io! catalizzare la vernice? cosa cambierebbe? la foto? te la posto! inizierò a spianarli a mano e dare su un buon primer a bomboletta! ricarteggio e ridò il primer dove serve! dite che il castorama mi fa una vernice bronzo scuro opaca? Verniciatura e stuccaggio cerchioni! - Alessandro - 01-03-2010 Io ho verniciato in casa i cerchi della mia ex macchina (Micra) e di quella di un mio amico (Minilite Mini Cooper). Ti posso dire che dopo 3 anni al momento di rivenderla erano ancora perfetti ! Anche quelli del mio amico sono immacolati ma lui non fa testo perché la usa 2 volte l'anno... Se volete posto delle foto Questo è il procedimento che ho usato : Sgommare i cerchi. Sgrassarli con uno sgrassatore tipo chante claire Carteggiato il bordo graffiato con carta abrasiva grossa (500). Stuccare con il sintofer le zone rovinate. Quando lo stucco si è seccato carteggiare prima con la 500 per togliere il grosso poi con 800 e acqua per levigare il tutto. Dopo aver carteggiato le zone stuccate carteggiare tutti i cerchi con 800 e acqua e sapone. Lavare per bene i cerchi con lo sgrassatore poi passare un solvente anti siliconico o l'alcol rosa prima di veniciare. Spruzzare il primer *(ho dato 3 mani di primer aspettando un po tra una mano e l'altra) Infornare ** Dopo 30/45 minuti tirare fuori i cerchi e spruzzare con la vernice vera e propria. Fare molta attenzione perché la vernice cola molto di più del primer perché è lucida !!! Sempre 3 mani intervallate. Infornare anche per un'oretta se serve Ora io ho aspettato 2 gg per far tirare bene la vernice prima di passare il trasparente in modo che si seccassero bene gli strati interni. Il trasparente è sicuramente la fase più difficile poiché è quasi liquido e cola moltissimo... Vi consiglio di spruzzare da molto lontano (anche 20 25 cm) all'inizio vi sembrerà quasi opaco ma dopo sarà lucidissimo! Sempre 3 mani intervallate. Ultima infornata finché non si asciuga il tutto Io ho fatto tirare bene la vernice per una settimana poi ho portato a rigommare i cerchi. Il gommista mi chiese chi li aveva rifatti perché era la prima volta che dei cerchi riverniciati non gli si scrostavano nel rimettere le gomme! P.S. io ho fatto mettere i pesi per l'equilibratura internamente in modo da non rovinare la vernice e perché esteticamente è molto meglio! Costo totale 100 € * io ho usato vernici in bomboletta della Duplicolor. ** con uno scaldino per il bagno a incandescenza,tipo vortice, ho creato un mini forno. Basta metterlo in un ambiente molto piccolo e si raggiungono i 50 C° |