Io ho verniciato in casa i cerchi della mia ex macchina (Micra) e di quella di un mio amico (Minilite Mini Cooper).
Ti posso dire che dopo 3 anni al momento di rivenderla erano ancora perfetti !
Anche quelli del mio amico sono immacolati ma lui non fa testo perché la usa 2 volte l'anno...
Se volete posto delle foto
Questo è il procedimento che ho usato :
Sgommare i cerchi.
Sgrassarli con uno sgrassatore tipo chante claire
Carteggiato il bordo graffiato con carta abrasiva grossa (500).
Stuccare con il sintofer le zone rovinate.
Quando lo stucco si è seccato carteggiare prima con la 500 per togliere il grosso poi con 800 e acqua per levigare il tutto.
Dopo aver carteggiato le zone stuccate carteggiare tutti i cerchi con 800 e acqua e sapone.
Lavare per bene i cerchi con lo sgrassatore poi passare un solvente anti siliconico o l'alcol rosa prima di veniciare.
Spruzzare il primer *(ho dato 3 mani di primer aspettando un po tra una mano e l'altra)
Infornare **
Dopo 30/45 minuti tirare fuori i cerchi e spruzzare con la vernice vera e propria.
Fare molta attenzione perché la vernice cola molto di più del primer perché è lucida !!!
Sempre 3 mani intervallate.
Infornare anche per un'oretta se serve
Ora io ho aspettato 2 gg per far tirare bene la vernice prima di passare il trasparente in modo che si seccassero bene gli strati interni.
Il trasparente è sicuramente la fase più difficile poiché è quasi liquido e cola moltissimo...
Vi consiglio di spruzzare da molto lontano (anche 20 25 cm) all'inizio vi sembrerà quasi opaco ma dopo sarà lucidissimo!
Sempre 3 mani intervallate.
Ultima infornata finché non si asciuga il tutto
Io ho fatto tirare bene la vernice per una settimana poi ho portato a rigommare i cerchi.
Il gommista mi chiese chi li aveva rifatti perché era la prima volta che dei cerchi riverniciati non gli si scrostavano nel rimettere le gomme!
P.S. io ho fatto mettere i pesi per l'equilibratura internamente in modo da non rovinare la vernice e perché esteticamente è molto meglio!
Costo totale 100 €
* io ho usato vernici in bomboletta della Duplicolor.
** con uno scaldino per il bagno a incandescenza,tipo vortice, ho creato un mini forno.
Basta metterlo in un ambiente molto piccolo e si raggiungono i 50 C°