Mx5Italia
6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: 6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? (/thread-6811.html)

Pagine: 1 2 3 4


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - B747 - 24-03-2010

Ciao ragazzi,
vorrei fare un tagliando semi-light alla mia Roma, ho letto sparpagliatamente diversi thread, ecco in sintesi le cose che pensavo di acquistare:

Oil Filter, Genuine Mazda £5.19
Fuel Filter, Mk2 2.5 £9.45
Pipercross Panel Filter, Mk2/2.5£31.95
Power Steering/Air Conditioning Belt £6.63
Alternator Belt 1.6 1994> & 1.8 1994> £6.53
NGK ZFR6F11 Long Reach Sparkplug Set, Mk1,2/2.5 £11.80
Magnecor KV85 8.5mm Competition Ignition Leads £68.10 OPPURE Magnecor Electrosport 80 Ignition Leads £60.00 (differenza?)
Mazda Front Pads, Mk2/2.5 1.6/1.8 - Standard Brake £54.34
Gearbox Oil, Manual, Fully Synthetic, 1 Ltr, All Models £12.08

Le pasticche so per certo che hanno il 25% residuo, le cinghie servizi le devo ancora controllare, le candele, filtro aria ed il fitro benzina sono quasi certamente originali, i cavi candele... mi avete messo la sicmmia voi Wink Comprerei a parte olio motore (Castrol o Mobil1).

Dimentico qualcosa, ho sbagliato quaCCHEcosa, c'è qualcosa di troppo? :chessygrin:

grazie, ciao!
Gianluca


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - .SharK - 24-03-2010

io rifarei anche la distribuzione, sarà di sicuro secchissima

le pads dei freni non sono necessarie se non sono terminate.

Valuta piuttosto di cambiare anche il liquido dei freni e l'olio frizione e differenziale


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - B747 - 24-03-2010

Miata.SharK Ha scritto:io rifarei anche la distribuzione, sarà di sicuro secchissima

Valuta piuttosto di cambiare anche il liquido dei freni e l'olio frizione e differenziale

in effetti al liquido freni ci avevo pensato, a quello frizione/differenziale no Smile

sono questi qui, giusto?
Brake Fluid, Dot 4, 1 Ltr £7.54
Differential / LSD Oil, Fully Synthetic Upgrade, 1 Ltr, Mk1,Mk2/ £12.08
Per la frizione?

Per la distribuzione, è facile aprire il carter per vedere le condizioni della cinghia?

grazie, ciao!


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - ale.sg - 24-03-2010

prendi il filtro benzina originale che quello non va bene.
i cavi candele da 8.5 sono soldi sprecati.

per il resto mi raccomando se fai un upgrade prendendo pezzi di qualita sicuramente maggiore degli originali e testati ok, sennò prendi sempre solo ricambi genuine

ciao


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - .SharK - 24-03-2010

lo vedi anche senza aprire il coperchio punterie.
Con 6 anni alle spalle vanno OBBLIGATORIAMENTE cambiate sia quella della distribuzione che quella dei servizi


http://www.mx5italia.com/tecnical/manut ... liandi.htm
Citazione:La cinghia di distribuzione va fatta a 90.000km e/o 5 anni perchè la cinghia è fatta in materiale gommoso, quindi come i pneumatici, si usurano anche con il trascorrere del tempo perchè seccano.
Una cinghi distribuzione secca può diventare soggetta a rotture sia totale o anche solo di parte dei denti, in entrambi i casi può causare parecchi danni al motore valutabili nell'ordine di 1000/1500€.
Fortunatamente il nostro motore è senza senza interferenza cioè con il pistone nel punto più alto e la valvola nel punto più basso non si possano toccare.
Comunque sia, la rottura della cinghia di distribuzione causa l'immediato arresto del motore (con o senza gravi danni al motore) e quindi necessiteremo di un carro attrezzi per portare la nostra mx in officina per cui non rischiamo spiacevoli inconveniente e affrontiamo questa esosa spesa.



6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - AndreaNobile - 24-03-2010

Miata.SharK Ha scritto:lo vedi anche senza aprire il coperchio punterie.
Con 6 anni alle spalle vanno OBBLIGATORIAMENTE cambiate sia quella della distribuzione che quella dei servizi


http://www.mx5italia.com/tecnical/manut ... liandi.htm
Citazione:La cinghia di distribuzione va fatta a 90.000km e/o 5 anni perchè la cinghia è fatta in materiale gommoso, quindi come i pneumatici, si usurano anche con il trascorrere del tempo perchè seccano.
Una cinghi distribuzione secca può diventare soggetta a rotture sia totale o anche solo di parte dei denti, in entrambi i casi può causare parecchi danni al motore valutabili nell'ordine di 1000/1500€.
Fortunatamente il nostro motore è senza senza interferenza cioè con il pistone nel punto più alto e la valvola nel punto più basso non si possano toccare.
Comunque sia, la rottura della cinghia di distribuzione causa l'immediato arresto del motore (con o senza gravi danni al motore) e quindi necessiteremo di un carro attrezzi per portare la nostra mx in officina per cui non rischiamo spiacevoli inconveniente e affrontiamo questa esosa spesa.

Albe... come si vede senza aprire il coperchio punterie?


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - Gagio - 24-03-2010

ale.sg Ha scritto:prendi il filtro benzina originale che quello non va bene.
i cavi candele da 8.5 sono soldi sprecati.

Quoto.


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - B747 - 24-03-2010

ale.sg Ha scritto:prendi il filtro benzina originale che quello non va bene.
i cavi candele da 8.5 sono soldi sprecati.
per il resto mi raccomando se fai un upgrade prendendo pezzi di qualita sicuramente maggiore degli originali e testati ok, sennò prendi sempre solo ricambi genuine
ciao

ok, ho sostituito il filtro benzina con il genuine, invece i cavi candele quindi dici che è inutile cambiarli o si può avere cmq un beneficio prendendo un modello più economico?

grazie, ciao!


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - Gagio - 24-03-2010

Inutili.


6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? - B747 - 24-03-2010

Miata.SharK Ha scritto:lo vedi anche senza aprire il coperchio punterie.
Con 6 anni alle spalle vanno OBBLIGATORIAMENTE cambiate sia quella della distribuzione che quella dei servizi

mappork!!
non ero pronto a questa spesa Sad