I coilover: il thread definitivo - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: I coilover: il thread definitivo (/thread-6871.html) |
I coilover: il thread definitivo - .SharK - 27-03-2010 Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte I coilover: il thread definitivo - Gagio - 27-03-2010 Miata.SharK Ha scritto:Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte e anche =sospensioni più rigide? I coilover: il thread definitivo - il Mamo - 27-03-2010 Gagio Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate I coilover: il thread definitivo - Gagio - 27-03-2010 il Mamo Ha scritto:Gagio Ha scritto:[quote="Miata.SharK":36px03pr]Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate[/quote:36px03pr] Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile! I coilover: il thread definitivo - .SharK - 27-03-2010 Gagio Ha scritto:No, solitamente le molle hanno comportamento lineare, quindi funzionano sempre allo stesso modo. che tu la comprima poco o tanto.il Mamo Ha scritto:Gagio Ha scritto:e anche =sospensioni più rigide? Con la ghiera regoli il "fondo" inferiore. Dato che il peso è lo stesso la compressione è la stessa I coilover: il thread definitivo - il Mamo - 27-03-2010 Gagio Ha scritto:il Mamo Ha scritto:Gagio Ha scritto:e anche =sospensioni più rigide? Ha meno corsa, ma la costante di elasticità (penso si chiami così) rimane la stessa I coilover: il thread definitivo - Gagio - 27-03-2010 ok, grazie.... non pensavo. I coilover: il thread definitivo - smoke - 27-03-2010 il Mamo Ha scritto:Gagio Ha scritto:[quote="il Mamo":2v2te0qx] Ha meno corsa, ma la costante di elasticità (penso si chiami così) rimane la stessa[/quote:2v2te0qx] Ehe! calma!! La costante elastica e' la stessa, ma per i "kg" per cui e' compressa non fa un Caz. Quindi piu' la comprimi e piu' si comporta come una putrella. Se l'urto arriva a superare i kg per cui e' compressa, DOPO si comporta come si comporterebbe se non lo fosse. Ma piu' comprimi piu' batti i denti. PS: essendo l'auto in movimento non e' detto che sulle molle gravino sempre gli stessi kg. Quindi il "precarico" naturale e' fisso solo se vai dritto... I coilover: il thread definitivo - Gagio - 27-03-2010 Quindi è come dicevo io. Insomma, non è possibile che se la stessa molla, libera, la sottoponi a 50kg si accorcia mettiamo di 8 cm, e se la comprimi, che so, dimezzandone la lunghezza, con gli stessi 50 kg si accorcia sempre di 8 cm... I coilover: il thread definitivo - smoke - 27-03-2010 Se la compressione che ne dimezza la lunghezza e' oltre 50kg, il fatto che tu gli metti sopra 50kg non gli fa un baffo... Prova provata in moto. Mi son fatto rifare il mono e ho chiesto di fare un idraulica un po' piu' frenata. Il tipastro mi ha messo un anello (diciamo precarico fisso) nella molla. Certe legnate... PS: nelle moto, grazie al leveraggio, precaricando si puo' anche "alzare" il ***** alla moto, finche' si raggiunge il peso a riposo (quello che grava sul posteriore). |