Mx5Italia
I coilover: il thread definitivo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: I coilover: il thread definitivo (/thread-6871.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


I coilover: il thread definitivo - .SharK - 27-03-2010

Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte


I coilover: il thread definitivo - Gagio - 27-03-2010

Miata.SharK Ha scritto:Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte

e anche =sospensioni più rigide?


I coilover: il thread definitivo - il Mamo - 27-03-2010

Gagio Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte

e anche =sospensioni più rigide?

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate


I coilover: il thread definitivo - Gagio - 27-03-2010

il Mamo Ha scritto:
Gagio Ha scritto:[quote="Miata.SharK":36px03pr]Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte

e anche =sospensioni più rigide?

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate[/quote:36px03pr]

Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile!


I coilover: il thread definitivo - .SharK - 27-03-2010

Gagio Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
Gagio Ha scritto:e anche =sospensioni più rigide?

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate

Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile!
No, solitamente le molle hanno comportamento lineare, quindi funzionano sempre allo stesso modo. che tu la comprima poco o tanto.

Con la ghiera regoli il "fondo" inferiore. Dato che il peso è lo stesso la compressione è la stessa Thumbup


I coilover: il thread definitivo - il Mamo - 27-03-2010

Gagio Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
Gagio Ha scritto:e anche =sospensioni più rigide?

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate

Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile!

Ha meno corsa, ma la costante di elasticità (penso si chiami così) rimane la stessa


I coilover: il thread definitivo - Gagio - 27-03-2010

ok, grazie....

non pensavo.


I coilover: il thread definitivo - smoke - 27-03-2010

il Mamo Ha scritto:
Gagio Ha scritto:[quote="il Mamo":2v2te0qx]

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate

Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile!

Ha meno corsa, ma la costante di elasticità (penso si chiami così) rimane la stessa[/quote:2v2te0qx]

Ehe!
calma!!
La costante elastica e' la stessa, ma per i "kg" per cui e' compressa non fa un Caz.
Quindi piu' la comprimi e piu' si comporta come una putrella.
Se l'urto arriva a superare i kg per cui e' compressa, DOPO si comporta come si comporterebbe se non lo fosse.
Ma piu' comprimi piu' batti i denti.
Lol


PS:
essendo l'auto in movimento non e' detto che sulle molle gravino sempre gli stessi kg.
Quindi il "precarico" naturale e' fisso solo se vai dritto...


I coilover: il thread definitivo - Gagio - 27-03-2010

Quindi è come dicevo io.

Insomma, non è possibile che se la stessa molla, libera, la sottoponi a 50kg si accorcia mettiamo di 8 cm, e se la comprimi, che so, dimezzandone la lunghezza, con gli stessi 50 kg si accorcia sempre di 8 cm...


I coilover: il thread definitivo - smoke - 27-03-2010

Se la compressione che ne dimezza la lunghezza e' oltre 50kg,
il fatto che tu gli metti sopra 50kg non gli fa un baffo...

Prova provata in moto.
Mi son fatto rifare il mono e ho chiesto di fare un idraulica un po' piu' frenata.
Il tipastro mi ha messo un anello (diciamo precarico fisso) nella molla.
Certe legnate... Shock


PS:
nelle moto, grazie al leveraggio, precaricando si puo' anche "alzare" il ***** alla moto, finche' si raggiunge il peso a riposo (quello che grava sul posteriore).