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I coilover: il thread definitivo
#1
Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte
Alberto
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#2
Miata.SharK Ha scritto:Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte

e anche =sospensioni più rigide?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#3
Gagio Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte

e anche =sospensioni più rigide?

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#4
il Mamo Ha scritto:
Gagio Ha scritto:[quote="Miata.SharK":36px03pr]Teoricamente abbassamento minimo = a ghiere tutte alte

e anche =sospensioni più rigide?

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate[/quote:36px03pr]

Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#5
Gagio Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
Gagio Ha scritto:e anche =sospensioni più rigide?

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate

Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile!
No, solitamente le molle hanno comportamento lineare, quindi funzionano sempre allo stesso modo. che tu la comprima poco o tanto.

Con la ghiera regoli il "fondo" inferiore. Dato che il peso è lo stesso la compressione è la stessa Thumbup
Alberto
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#6
Gagio Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
Gagio Ha scritto:e anche =sospensioni più rigide?

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate

Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile!

Ha meno corsa, ma la costante di elasticità (penso si chiami così) rimane la stessa
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#7
ok, grazie....

non pensavo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#8
il Mamo Ha scritto:
Gagio Ha scritto:[quote="il Mamo":2v2te0qx]

No. Solo molle + precaricate, a meno di comprare coilover che permettono regolazione di altezza e precarico separate

Ma se la molla è più compressa, avrà meno escursione e molleggerà meno, mi pare inevitabile!

Ha meno corsa, ma la costante di elasticità (penso si chiami così) rimane la stessa[/quote:2v2te0qx]

Ehe!
calma!!
La costante elastica e' la stessa, ma per i "kg" per cui e' compressa non fa un Caz.
Quindi piu' la comprimi e piu' si comporta come una putrella.
Se l'urto arriva a superare i kg per cui e' compressa, DOPO si comporta come si comporterebbe se non lo fosse.
Ma piu' comprimi piu' batti i denti.
Lol


PS:
essendo l'auto in movimento non e' detto che sulle molle gravino sempre gli stessi kg.
Quindi il "precarico" naturale e' fisso solo se vai dritto...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#9
Quindi è come dicevo io.

Insomma, non è possibile che se la stessa molla, libera, la sottoponi a 50kg si accorcia mettiamo di 8 cm, e se la comprimi, che so, dimezzandone la lunghezza, con gli stessi 50 kg si accorcia sempre di 8 cm...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#10
Se la compressione che ne dimezza la lunghezza e' oltre 50kg,
il fatto che tu gli metti sopra 50kg non gli fa un baffo...

Prova provata in moto.
Mi son fatto rifare il mono e ho chiesto di fare un idraulica un po' piu' frenata.
Il tipastro mi ha messo un anello (diciamo precarico fisso) nella molla.
Certe legnate... Shock


PS:
nelle moto, grazie al leveraggio, precaricando si puo' anche "alzare" il ***** alla moto, finche' si raggiunge il peso a riposo (quello che grava sul posteriore).
MX-5 SOLLEONE NB 1600

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