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Problemi alla scatola di sterzo.. probabilmente..
#1
Di tutto ciò che ho sostituito.. bè... mancava solo la scatola dello sterzo...

Il problema si presenta come un clack clack deciso spostando il volante a destra e sinistra, a motore spento è individuabile con facilità nell'area circoscritta della cremagliera sinistra.
Facendo sterzare un amico e poggiando le mani sul tirante sinistro, noto con mia somma angustia, che vibra da matti.. il destro invece no, è fluido...
Alla guida indubbiamente tutto ciò è avvertibile come perdita di direzionalità, nelle curve a destra, dove la gomma interna è la sinistra e probabilmente variando la convergenza innesca uno strano ondeggiamento.
Nelle curve a sinistra invece la gomma è in appoggio ed è lo stesso attrito a mantenenere la gomma nella giusta direzione..

Se sono certo che sia la scatola?.. quasi certo.. visto che ho sostituito TUTTO relativamente alle sospensioni, ball joint, silent e tiranti con snodi e peraltro la cosa che mi convince di più è proprio quella vibrazione della cremagliera..

Il discorso di base è che mi stranisce che una cremagliera generi quei problemi sono sul tirante a sinistra, dal momento che dovrebbe essere un pezzo unico...

Bò... voi che ne pensate?

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#2
se sei fortunato si tratta solo di un bullone che si è allentato.
A me è capitato quando ho rifatto gli angoli dopo aver sostituito tutti i vari bulloni e registri in quanto i precedenti erano ossidati e si spezzavano se uno provava a regolarli.
Dopo 1 giorno dal ritiro faccio lo splendido in una rotonda e picchio l'ant.sx contro il marciapiede interno. Da quel momento sento un rumore metallico ad ogni buca. Il gommista/meccanico che mi ha fatto l'assetto, dopo 1/2 giornata di controllo, mi diagnostica la rottura della scatola di sterzo.
Per verificare vado in mazda e, il capo meccanico, in 2 minuti capisce che invece era un bullone non ben tirato che si era allentato a seguito della botta. Tirato il bullone (mazda) e rifatto l'assetto (gratis dal meccanico gommista) a causa dello sballamento delle registrazioni precedenti, il problema è sparito.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#3
Rob72 Ha scritto:se sei fortunato si tratta solo di un bullone che si è allentato.
A me è capitato quando ho rifatto gli angoli dopo aver sostituito tutti i vari bulloni e registri in quanto i precedenti erano ossidati e si spezzavano se uno provava a regolarli.
Dopo 1 giorno dal ritiro faccio lo splendido in una rotonda e picchio l'ant.sx contro il marciapiede interno. Da quel momento sento un rumore metallico ad ogni buca. Il gommista/meccanico che mi ha fatto l'assetto, dopo 1/2 giornata di controllo, mi diagnostica la rottura della scatola di sterzo.
Per verificare vado in mazda e, il capo meccanico, in 2 minuti capisce che invece era un bullone non ben tirato che si era allentato a seguito della botta. Tirato il bullone (mazda) e rifatto l'assetto (gratis dal meccanico gommista) a causa dello sballamento delle registrazioni precedenti, il problema è sparito.

Grazie Mrgreen

Ieri mattina l''ho messa sul ponte, ho montato il bullone di copertura della scatola guida e ho serrato il bullone... in effetti anche il mio era allentato... adesso và decisamente meglio... Mrgreen
Ho Notato comuqnue che il gioco era trasversale, non laterale, per cui se si consuma la cremagliera è possibile comunque serrare il bullone e registrare un pochino le tolleranze..

Bla.ciao
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