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[ND] Cambio gomme e reattività sterzo
#1
Vi pongo un mio dubbio.
Un paio di settimane fa ho cambiato per la prima volta le gomme sulla mia ND, quindi sono passato dalle originali alle michelin pilot sport 5.
Premesso che le mie avevano quasi 60000 Km ed erano praticamente quasi slick, tanto che in curve un po' allegre si derapava senza quasi dare gas, direi che queste michelin hanno un grip eccezionale, faccio fatica a fare una derapata senza esagerare.
Comunque il punto è questo. 
Ora mi trovo un feeling strano al volante. Lo sterzo sembra essere troppo reattivo alla minima variazione, e quindi in rettilineo, soprattutto sopra gli 80Kmh, diventa quasi fastidioso che un piccolo input faccia fare uno spostamento abbastanza vistoso all'auto, e di conseguenza sembra che il posteriore arrivi in ritardo (non so se così rendo bene l'idea). Diciamo che in rettilineo per tenerla dritta devo fare più correzioni di prima ed molto meglio andare sempre con 2 mani (si, lo so che sarebbe da fare sempre così).
Ok che ormai le gomme di prima erano finite ma non pensavo che anche piccole correzioni facessero questa differenza con gomme nuove, sinceramente ora non ricordo se appena presa l'auto avesse un comportamento simili, è passato troppo tempo. Su altre auto non ho sentito queste differenze a parte il grip.
Dal gommista non ho fatto controllare angoli ecc.
Devo ritenere questo comportamento normale o può essere che dopo il cambio gomme sia successo qualcosa ed è necessario far controllare gli angoli? Che ne pensate?
Grazie, ciao!
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#2
Controlla gli angoli
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Ciao,

dopo 60.000km è il minimo controllare gli angoli!

In più quello che descrivi potrebbe essere una convergenza aperta... normale per tutti quei km.

Comunque si guida con due mani sul volante e più o meno tra ore 9 e 15 e 10 e 10. Altro non esiste.



Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#4
Contento di non averti mai avuto dietro per una frenata d'emergenza. 60 mila km, fatico anche a scriverlo, mah.


Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
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#5
Sicuramente farò fare un controllo agli angoli.
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#6
Io mi ricordo che la prima volta che portai da Alberto di Mondiale Racing l’auto, la prima cosa che mi chiese, è se facesse proprio quel difetto, e in effetti soprattutto in autostrada era un po nervosa, era un continuo correggere, fatti gli angoli da lui è sparito il difetto.
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#7
Ok, vi farò sapere appena ho modo di farla vedere.
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#8
normalissimo su ND, rapporto sterzo molto diretto e scatola guida a rapporto fisso (diretto), blanda correzione da parte del software (scelta a progetto)...Ovviamente con pneumatici a spalla rigida (o con cerchi con ET minorato/più esterni/distanziali) la precisione aumenta parecchio e con essa il "fastidio" che provi in rettilineo.

Puoi "limitarlo" riducendo il caster, ma a mio avviso vai a peggiorare le doti di sterzo in generale...Ok se fai autostrada/aperitivi (ed una durata di 60.000km su ND è già record).

Salendo sopra 1° di camber il caster si riduce naturalmente.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#9
Spero che il gommista sappia come trattare auto come queste, anche se ovviamente se uno sa fare bene il suo lavoro, lo fa indipendentemente dall'auto. Ma non ne posso essere sicuro
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#10
(05-04-2022, 22:43)Helumy Ha scritto: Spero che il gommista sappia come trattare auto come queste, anche se ovviamente se uno sa fare bene il suo lavoro, lo fa indipendentemente dall'auto. Ma non ne posso essere sicuro

Tutto può essere
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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