Vi pongo un mio dubbio.
Un paio di settimane fa ho cambiato per la prima volta le gomme sulla mia ND, quindi sono passato dalle originali alle michelin pilot sport 5.
Premesso che le mie avevano quasi 60000 Km ed erano praticamente quasi slick, tanto che in curve un po' allegre si derapava senza quasi dare gas, direi che queste michelin hanno un grip eccezionale, faccio fatica a fare una derapata senza esagerare.
Comunque il punto è questo.
Ora mi trovo un feeling strano al volante. Lo sterzo sembra essere troppo reattivo alla minima variazione, e quindi in rettilineo, soprattutto sopra gli 80Kmh, diventa quasi fastidioso che un piccolo input faccia fare uno spostamento abbastanza vistoso all'auto, e di conseguenza sembra che il posteriore arrivi in ritardo (non so se così rendo bene l'idea). Diciamo che in rettilineo per tenerla dritta devo fare più correzioni di prima ed molto meglio andare sempre con 2 mani (si, lo so che sarebbe da fare sempre così).
Ok che ormai le gomme di prima erano finite ma non pensavo che anche piccole correzioni facessero questa differenza con gomme nuove, sinceramente ora non ricordo se appena presa l'auto avesse un comportamento simili, è passato troppo tempo. Su altre auto non ho sentito queste differenze a parte il grip.
Dal gommista non ho fatto controllare angoli ecc.
Devo ritenere questo comportamento normale o può essere che dopo il cambio gomme sia successo qualcosa ed è necessario far controllare gli angoli? Che ne pensate?
Grazie, ciao!
Un paio di settimane fa ho cambiato per la prima volta le gomme sulla mia ND, quindi sono passato dalle originali alle michelin pilot sport 5.
Premesso che le mie avevano quasi 60000 Km ed erano praticamente quasi slick, tanto che in curve un po' allegre si derapava senza quasi dare gas, direi che queste michelin hanno un grip eccezionale, faccio fatica a fare una derapata senza esagerare.
Comunque il punto è questo.
Ora mi trovo un feeling strano al volante. Lo sterzo sembra essere troppo reattivo alla minima variazione, e quindi in rettilineo, soprattutto sopra gli 80Kmh, diventa quasi fastidioso che un piccolo input faccia fare uno spostamento abbastanza vistoso all'auto, e di conseguenza sembra che il posteriore arrivi in ritardo (non so se così rendo bene l'idea). Diciamo che in rettilineo per tenerla dritta devo fare più correzioni di prima ed molto meglio andare sempre con 2 mani (si, lo so che sarebbe da fare sempre così).
Ok che ormai le gomme di prima erano finite ma non pensavo che anche piccole correzioni facessero questa differenza con gomme nuove, sinceramente ora non ricordo se appena presa l'auto avesse un comportamento simili, è passato troppo tempo. Su altre auto non ho sentito queste differenze a parte il grip.
Dal gommista non ho fatto controllare angoli ecc.
Devo ritenere questo comportamento normale o può essere che dopo il cambio gomme sia successo qualcosa ed è necessario far controllare gli angoli? Che ne pensate?
Grazie, ciao!