Mx5Italia
Cambio di tutti i liquidi.. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Cambio di tutti i liquidi.. (/thread-6891.html)

Cambio di tutti i liquidi.. - CJ_ - 29-03-2010

In previsione della bella stagione (si spera), e visto che cmq devo farlo, ho deciso di fare il cambio di tutti i liquidi lubrificanti.. :chessygrin:

Olio motore e relativo filtro.
Olio cambio e torretta.
Olio differenziale.
Olio freni e relativo swap sport :chessygrin:

Mi potete dare indicazioni sulle quantità e su cosa buttarci dentro? Mrgreen

Cambio di tutti i liquidi.. - Rada - 29-03-2010

- Per l'olio motore vai con il Mobil1 0-40, 100% sintetico (però se al momento hai un olio minerale, ti conviene continuare con quello data l'età della tua macchina). Sulla NB ci vanno 3.6 litri sulla NA non so...
- Per l'olio del cambio vai di Red Line MT90, te ne servono 2 litri.
- Per il differenziale, non saprei perchè se hai l'LSD va un olio specifico, mentre se hai un diff open o torsen va bene il Red Line 75w90 e te ne serve 1 litro.

Se non hai mai cambiato l'olio della trasmissione e del differenziale, sentirai un notevole miglioramento. :chessygrin:

Per l'olio dei freni puoi usare tranquillamente il DOT4 a meno che tu non voglia qualcosa di performante e passare al Dot5 - 6 però dovrai cambiarlo molto più spesso (ogni 6-12 mesi). Non so quanto ne va precisamente, io l'ultima volta ho preso un flaccone da 1 litro e ne ho avanzato un po'...

Cambio di tutti i liquidi.. - nitro-ale - 29-03-2010

nel differenziale ci va del normalissimo olio per trasmissioni

Cambio di tutti i liquidi.. - CJ_ - 29-03-2010

Rada Ha scritto:- Per l'olio motore vai con il Mobil1 0-40, 100% sintetico (però se al momento hai un olio minerale, ti conviene continuare con quello data l'età della tua macchina). Sulla NB ci vanno 3.6 litri sulla NA non so...
- Per l'olio del cambio vai di Red Line MT90, te ne servono 2 litri.
- Per il differenziale, non saprei perchè se hai l'LSD va un olio specifico, mentre se hai un diff open o torsen va bene il Red Line 75w90 e te ne serve 1 litro.

Se non hai mai cambiato l'olio della trasmissione e del differenziale, sentirai un notevole miglioramento. :chessygrin:

Per l'olio dei freni puoi usare tranquillamente il DOT4 a meno che tu non voglia qualcosa di performante e passare al Dot5 - 6 però dovrai cambiarlo molto più spesso (ogni 6-12 mesi). Non so quanto ne va precisamente, io l'ultima volta ho preso un flaccone da 1 litro e ne ho avanzato un po'...

Grazie mille..

Ora uso un semisintetico, direi che resto così.

Differenziale lamellare..

COnvengono come prezzi quelli di mx5parts o come prezzi siamo li da un ricambista? :oops:

Cambio di tutti i liquidi.. - Formix - 29-03-2010

0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen
visto che comunque si va verso l'estate un 10/40 direi che è piu che sufficiente, se proprio si vuole scendere direi 5/40.
non si hanno temperature POLARI sopratutto in questo periodo.
se poi usi già un semi-sinth e vuoi rimanere con quello io ti direi di rimanere si su un 5/10 come minima.

già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.

Cambio di tutti i liquidi.. - CJ_ - 30-03-2010

Formix Ha scritto:0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen
visto che comunque si va verso l'estate un 10/40 direi che è piu che sufficiente, se proprio si vuole scendere direi 5/40.
se poi usi già un semi-sinth e vuoi rimanere con quello io ti direi di rimanere si su un 5/10 come minima.

grazie.. infatti un 0/40 mi sembra troppo.. vero che qui d'inverno non c'è il sole :chessygrin:

Formix Ha scritto:già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.

Fu fatto quando la presi, quindi nel 2007 Wink

Cambio di tutti i liquidi.. - Formix - 30-03-2010

CJ_ Ha scritto:grazie.. infatti un 0/40 mi sembra troppo.. vero che qui d'inverno non c'è il sole :chessygrin:

beh tieni conto che comunque un buon 10/40 è dato, come temperatura minima, fino ai -20°/-25°

Cambio di tutti i liquidi.. - Rada - 31-03-2010

Formix Ha scritto:0/40 addirittura... e che deve andare a -40° al polo? Mrgreen

già che ci sei con i liquidi, un cambio liquido raffreddamento con pulitina all'impianto.

Opssss :oops:
volevo dire 10/40 infatti...