Mx5Italia
Alzavetro NA "scricchiolante" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Alzavetro NA "scricchiolante" (/thread-753.html)

Pagine: 1 2


Alzavetro NA "scricchiolante" - ivano.dos - 30-06-2008

Ciao a tutti, la mia NA ha dei problemi all'alzavetro elettrico sx, il probleme è che fatica a salire e fa dei rumori sgradevoli. Il problema pare risolversi dopo aver smontato il pannello porta e aver regolato di nuovo le guide, ma dopo pochi giorni ricompare e va peggiorando fino a che il vetro sale solo fino a metà e sono costretto ad "aiutare" il motorino dell'alzacristallo a mano. La mia miatina è del '97, la lubrificazione dei componenti non ha nessun effetto e il problema non è il motorino.
A qualcuno è già successo? Nel qual caso, come avete risolto?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.


Alzavetro NA "scricchiolante" - CJ_ - 01-07-2008

Controlla la pulsantiera e tutta la parte elettrica dei vetri, potrebbe essere un problema di ossidazione e passa poca corrente.
Se invece le guide si allentano, devi stringere meglio le viti e magari aiutarle a restare in posizione con del teflon.


Alzavetro NA "scricchiolante" - ivano.dos - 01-07-2008

CJ_ Ha scritto:Controlla la pulsantiera e tutta la parte elettrica dei vetri, potrebbe essere un problema di ossidazione e passa poca corrente.
Se invece le guide si allentano, devi stringere meglio le viti e magari aiutarle a restare in posizione con del teflon.
Ritengo non sia un problema elettrico perchè quando le guide sono a posto va tutto liscio, comincio a pensare che le guide si possano essere leggermente deformate per qualche motivo (calore o più probabilmente qualcuno ci ha già messo le mani addosso prima) perche quando provo a regolarle e non stringo i bulloni, facendo salire il vetro le guide si muovono prima verso l'esterno e poi verso l'interno.
Mah... quasi quasi provo a spessorarle con delle rondelle, se così non va le compro nuove (su ebay le ho trovate a 70 € contro i 135 € di mamma Mazda).
Grazie del consiglio.


Alzavetro NA "scricchiolante" - nitro-ale - 01-07-2008

anche la mia lo fa... aspetto che non funzioni del tutto per passare a quelli a manovella


Alzavetro NA "scricchiolante" - ivano.dos - 01-07-2008

nitro-ale Ha scritto:anche la mia lo fa... aspetto che non funzioni del tutto per passare a quelli a manovella
In effetti avevo pensato anche io a quelli a manovella perchè la mia filosofia è: "meno roba elettrica, meno problemi", ma per abbassare il finestrino destro a mano dovrei accostare e fermarmi per non rischiare manovre pericolose e poi quello destro funziona a meraviglia.


Alzavetro NA "scricchiolante" - spiderman - 03-07-2008

Smontate la pulsantiera stando attenti a non spargere i pezzi per mezzo garage. Pulide per bene i contatti e rimontate tutto. Se le guarnizioni e le guide sono ok il problema dovrebbe risolversi o per lo meno attenuarsi.


Alzavetro NA "scricchiolante" - ivano.dos - 03-07-2008

Ci provo e poi faccio sapere


Alzavetro NA "scricchiolante" - ivano.dos - 08-07-2008

Dopo aver smontato e rimontato la pulsantiera e constatato che tutto era lindo, ho smontato di nuovo il pannello porta e ho fatto la cosa più ovvia: Svitol nella guida dell'alzavetro :oops: (non nelle guide vetro), problema risolto! : Thumbup :
Grazie a tutti coloro che mi hanno dedicato il loro tempo :a_38:


Alzavetro NA "scricchiolante" - spiderman - 08-07-2008

Ottimo, l'importante è il risultato! : Thumbup :


Alzavetro NA "scricchiolante" - pallo14 - 30-06-2011

nitro-ale Ha scritto:anche la mia lo fa... aspetto che non funzioni del tutto per passare a quelli a manovella

Ciao,

qualcuno è già passato a quelli a manovella?

Suggerimenti?

Grazie,

Paolo