Mx5Italia
Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia (/thread-7834.html)

Pagine: 1 2

Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia - desertbug - 26-05-2010

Dunque dunque...

Un mio amico sono svariati anni che costruisce telaietti vari per moto da pista (facendoli poi saldare in maniera professionale) in leghe di alluminio (non chiedetemi quali che non ci capisco na seha) questa sera mi ha manifestato l'interesse a cimentarsi nel mondo delle 4 ruote!

Sarebbe disposto a fare più o meno tutto anche con altri materiali (ha anche un sacco di conoscenze nel mondo delle lavorazioni industriali) ma personalmente non gli ho saputo dire molto!

Gli ho elencato un po di scimmie che mi ricordavo ma non so cosa potrebbe essere veramente utile e fattibile!

Se poteste dare libero sfogo alla vostra scimmia cosa chiedereste?
Irrigidimenti al telaio/Rollbar/Barre varie... ogni scimmia in questa fase è bel accetta
[poi semmai pensiamo alla fattibilità/materiali/ganci (proprio volendo anche cose minori tipo portatarga personalizzati o staffe/staffette) ecc... ecc...]

Ha spedito proprio oggi 13 telaietti da moto e si è un po rotto delle moto (credo!)

Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia - TIGO - 26-05-2010

Che domande... il telaietto per chiudere la culla sotto, quello che collega tutti e otto gli attacchi dei bracci inferiori. In alluminio non lo fa nessuno e sarebbe proprio quello di cui la miata ha bisogno. Naturalmente è un pezzo che va bene per NA-NB-NBFL. Imho andrebbe fatto in alluminio con tubi a sezione ellittica, dal profilo molto basso per non inficiare troppo la luce a terra, peso contenuto in circa 5-7 kg. Digli di farlo ti pregoooooooo! :angel2:

Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia - Formix - 26-05-2010

Telaio su cui fissare l'HT e saldare tutto alla macchina.
O saldare semplicemente l'HT alla macchina se regge.

Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia - Rob72 - 26-05-2010

Formix Ha scritto:O saldare semplicemente l'HT alla macchina se regge.
l'HT non è in lamiera.

Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia - Costa - 26-05-2010

TIGO Ha scritto:Che domande... il telaietto per chiudere la culla sotto, quello che collega tutti e otto gli attacchi dei bracci inferiori. In alluminio non lo fa nessuno e sarebbe proprio quello di cui la miata ha bisogno. Naturalmente è un pezzo che va bene per NA-NB-NBFL. Imho andrebbe fatto in alluminio con tubi a sezione ellittica, dal profilo molto basso per non inficiare troppo la luce a terra, peso contenuto in circa 5-7 kg. Digli di farlo ti pregoooooooo! :angel2:

Quoto e sraquoto.
se vi interessa una cavia per prendere le misure...sarei ben leto Lol

Rob72 Ha scritto:
Formix Ha scritto:O saldare semplicemente l'HT alla macchina se regge.
l'HT non è in lamiera.

I Know, ma credevo che un minimo di intelaiatura interna la avesse.

Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia - Rob72 - 26-05-2010

cmq non vedo il senso di "fissare" l'HT all'auto.
Se uno vuole un coupè si cerca uno degli obrobri di versioni con il tetto della mx5, altrimenti irrigidisce con roll bar o simili.

Beh non è proprio la stessa cosa, NE ha lo spesso prezzo fare le due cose.

Ok allora gli parlo del telaietto per chiudere la culla sotto (che in realtà interessava anche a me!)!

Esiste già qualcosa in commercio (anche non in allu)?
Artigianale?
avete foto o fotine?

Formix Ha scritto:Beh non è proprio la stessa cosa, NE ha lo spesso prezzo fare le due cose.

L'HT si rompe come niente...

Basta vedere questo video:
viewtopic.php?f=20&t=8342&hilit=hard+dog