NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! (/thread-791.html) |
NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - Stefano80 - 07-07-2008 Ho trovato le fasature delle camme del 1600 115 cv.. ma non riesco a trovare quelle del 90 cv... qualcuno ha un manuale d'officina di questo modello ?? vorrei sapere di quanto sono più "strette" ... http://members.aol.com/solomiata/cams.html NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - nitro-ale - 09-07-2008 in che senso strette? non penso siano diverse comunque NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - Stefano80 - 10-07-2008 secondo me sono diverse... altrimenti non si spiegano 25 cv in meno... ho hanno diminuito il diametro delle valvole (e relativi condotti) o hanno cambiato la fasatura delle camme... costa meno la seconda!! E le camme più "dolci" le hanno già usate per il modello con cambio automatico... più strette nel senso che i gradi totali a valvole aperte sono meno... quindi il motore "respira" meno... (e ovviamente comprime un po di più, infatti la compressione è più bassa..) Vorrei sapere gli angoli di apertura e chiusura.. così posso valutare su giocare un po con gli alberi di serie (anticiparli o ritardarli) oppure cambiarli direttamente con quelli del modello prima... NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - nitro-ale - 11-07-2008 calcola che gli incroci della 115 non sono affatto spinti, e molto probabilmente ora che mi ci fai pensare la 90 ha una propensione a girare in alto minore della 115, quindi effettivamente ci possono essere delle differenze. a mio avviso basandomi sulla fasatura della 115 si dovrebbe poter ritardare un pochino lo scarico e anticipare l'immissione... NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - Stefano80 - 16-07-2008 appena ho un po di calma prendo goniometro e comparatore e le misuro... comunque stanno arrivando 2 camme daalle 115cv.. :-) al massimo anticipo o ritardo quelle ;-) NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - nitro-ale - 17-07-2008 prova a vedere se sono uguali NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - Stefano80 - 17-07-2008 si si... poi vi faccio sapere.... ho i tempi un po lunghi.. (un po tanto :roll: ) mi metto li e misuro i profili dei lobi di entrambe... magari colgo l'occasione e cambio anche la cinghia della distribuzione... non ha tanti kilometri.. ma 13 anni si!!!! NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - Stefano80 - 05-08-2008 Sono diversi! .. Ieri sera ho smontato il coperchio punterie... ed ho guardato i codici stampigliati sopra... : WohoW : NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - nitro-ale - 05-08-2008 Stefano80 Ha scritto:Sono diversi! .. forza coi lavori cribbio! NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - Stefano80 - 05-08-2008 Ed ora la sorpresa..... (anche se era abbastanza prevedibile..) Allora, ho comprato 2 assi a camme del modello 115 cv ed i codici stampigliati sopra sono: Aspirazione: B660 Scarico: B61P Quelli della mia (90 cv) sono: Aspirazione: B64J Scarico: 6A7 Messi i codici su google ne è uscito che.... sono gli assi camme della versione con cambio automatico!!!! Quindi le fasature sono quelle riportate qui: http://members.aol.com/solomiata/cams.html Altra cosa interessante... sulla 115cv l'asse di scarico ha una durata maggiore... (248 gradi contro i 236 dell'aspirazione) se non fosse per l'attacco del distributore basterebbe montare due assi di scarico!! (quindi entrambi da 248 gradi..) e ancora meglio quello di scarico del GTX, ben 250 gradi! LA nostra invece respira decisamente meno, Aspirazione 225° e Scarico 240° Solo questo giustifica una bella manciata di cavalli in meno... L'altra differenza è il rapporto di compresisone... a questo punto penso che il resto sia uguale... quindi passare da 90 a 115 cv non è così "impossibile" .. resta il problema centralina.. quella di serie non è adeguata.. ma sto provvedendo anche a questo... essere progettista elettronico/programmatore ognitanto da i suoi vantaggi |