Mx5Italia
Zeitronix - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Zeitronix (/thread-8889.html)



Zeitronix - coopersimo - 08-08-2010

ciao, il prodotto è valido o no? se ho ben capito può servire per ottimizzare la carburazione giusto?? si può montare senza rimappare la centralina? :roll:


http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 11606591e2


Zeitronix - pit la bestia - 08-08-2010

no è una sonda totalmente diversa dalla tua
questa è una wideband a 5 o 6 fili che lavora 0-5V o in corrente la tua è una normale a 4 fili che lavora 0-1V

la centralina ha un'uscita che emula il funzionamento delle sonde normali, ma alla fine non serve a un'emerito c...o

è una sonda utilissima se fai delle elaborazioni turbo o esasperatamente aspirato, che richiedono elettronica aggiuntiva (non la semplice rimappatura) che molto spesso supporta le uego, allora si informa l'elettronica aggiuntiva con una uego o le zirconio di titanio e la centralina originale invece viene informata con un segnale emulato per farla stare buona.

la differenza sostanziale è che una sonda normale ha una lettura di carburazione da 0.97 a 1.03 quindi quando il rapporto stechiometrico scende verso 0.97 e la miscela si ingrassa la sonda ci darà 1v quando si smagrisce e il rapporto sale verso 1.03 la sonda ci darà zero volt.
Di conseguenza la centralina ingrassa e smagrisce ogni secondo avendo perciò una via di mezzo circa giusta su 14.7 parti di aria e 1 di benzina

quella postata non specifica se è una sonda a zirconio planare (ma credo di si perchè sono di norma chiamate uego o wideband a 5 fili) o una sonda a zirconio di titanio a 6 fili con segnale in Ampere e non in volt)

Ipotizzando che sia la prima lavora da 0v a 5v avendo una risposta LINEARE in una fascia di rapporto stechiometrico che dovrebbe essere circa da 10 a 20 quindi in base al segnale so ESATTAMENTE quale sia l'attuale rapporto stechiometrico e potrò calcolare di quanto devo ingrassare o smagrire senza dover ingrassare o smagrire a caso attendendo che la lambda mi dica che ora sono eccessivo dall'altra parte.

insomma è molto più preciso ma a meno che tu non abbia una centralina in grado di capire cosa la sonda stia dicendo è come spendere un sacco di soldi in autoradio e amplificatori e poi lasciare le casse originali dell'auto.


Zeitronix - coopersimo - 08-08-2010

grazie mille! chiarissimo!!