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Zeitronix
#1
ciao, il prodotto è valido o no? se ho ben capito può servire per ottimizzare la carburazione giusto?? si può montare senza rimappare la centralina? :roll:


http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 11606591e2
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#2
no è una sonda totalmente diversa dalla tua
questa è una wideband a 5 o 6 fili che lavora 0-5V o in corrente la tua è una normale a 4 fili che lavora 0-1V

la centralina ha un'uscita che emula il funzionamento delle sonde normali, ma alla fine non serve a un'emerito c...o

è una sonda utilissima se fai delle elaborazioni turbo o esasperatamente aspirato, che richiedono elettronica aggiuntiva (non la semplice rimappatura) che molto spesso supporta le uego, allora si informa l'elettronica aggiuntiva con una uego o le zirconio di titanio e la centralina originale invece viene informata con un segnale emulato per farla stare buona.

la differenza sostanziale è che una sonda normale ha una lettura di carburazione da 0.97 a 1.03 quindi quando il rapporto stechiometrico scende verso 0.97 e la miscela si ingrassa la sonda ci darà 1v quando si smagrisce e il rapporto sale verso 1.03 la sonda ci darà zero volt.
Di conseguenza la centralina ingrassa e smagrisce ogni secondo avendo perciò una via di mezzo circa giusta su 14.7 parti di aria e 1 di benzina

quella postata non specifica se è una sonda a zirconio planare (ma credo di si perchè sono di norma chiamate uego o wideband a 5 fili) o una sonda a zirconio di titanio a 6 fili con segnale in Ampere e non in volt)

Ipotizzando che sia la prima lavora da 0v a 5v avendo una risposta LINEARE in una fascia di rapporto stechiometrico che dovrebbe essere circa da 10 a 20 quindi in base al segnale so ESATTAMENTE quale sia l'attuale rapporto stechiometrico e potrò calcolare di quanto devo ingrassare o smagrire senza dover ingrassare o smagrire a caso attendendo che la lambda mi dica che ora sono eccessivo dall'altra parte.

insomma è molto più preciso ma a meno che tu non abbia una centralina in grado di capire cosa la sonda stia dicendo è come spendere un sacco di soldi in autoradio e amplificatori e poi lasciare le casse originali dell'auto.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#3
grazie mille! chiarissimo!!
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