Mx5Italia
TEnnica Sospensioni - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: TEnnica Sospensioni (/thread-9038.html)

Pagine: 1 2 3


TEnnica Sospensioni - MarcObollo - 25-08-2010

Parlottando tra amici, ci chiedevamo se con il nostro sistema sospensivo, abbassando l'auto (mx-5) si vada a variare i valori di campanatura, io sostengo di no, inquanto la ruota lavora sempre linearmente rispetto al suolo, c'è chi dice che si vada a guadagnare negativamente. Dov'è la verità? avete una spiegazione teNNIca che sia davvero valida e che non comprenda i "secondo me"? grazie Thumbup


TEnnica Sospensioni - texwiller - 25-08-2010

secondo me ... :chessygrin:

no a parte gli scherzi, dopo aver montato i tein, ho rifatto le geometrie ed effettivamente
risultava parecchio scampanata, però non ho un riferimento a come fosse prima dell'installazione


TEnnica Sospensioni - TIGO - 25-08-2010

La speigazione teNNica può essere: certamente sì. Le meccanicamente splendide sospensioni della MX5 sono progettate in modo che con la sospensione in carico la campanatura aumenti. Lasciando invatiati i valori di campanatura l'abbassamento colloca i bracci delle sospensioni nella stessa posizione che avrebbero sotto un certo carico x. Pertanto i valori di campanatura aumentano.
Allo stesso modo la convergenza al posteriore tende a diminuire. Per questo motivo è buona norma dopo aver abbassato l'auto (ovvero portato i bracci delle sospensioni a lavorare più vicini agli upper mount) rifare gli angoli.
Ciò è confermato dal fatto che, ridotta la distanza tra upper mount e lower mount, è possibile ottenere valori di campanatura più spinti (su NA con ammortizzatori stock difficilmente si riesce ad andare oltre 1,5 gradi).
:plus1:
:a_36: .


TEnnica Sospensioni - ggcapp - 25-08-2010

confermo quanto detto sopra!


TEnnica Sospensioni - Baron - 25-08-2010

MarcObollo Ha scritto:Parlottando tra amici, ci chiedevamo se con il nostro sistema sospensivo, abbassando l'auto (mx-5) si vada a variare i valori di campanatura, io sostengo di no, inquanto la ruota lavora sempre linearmente rispetto al suolo, c'è chi dice che si vada a guadagnare negativamente. Dov'è la verità? avete una spiegazione teNNIca che sia davvero valida e che non comprenda i "secondo me"? grazie Thumbup
Certo che varia.
Abbassando aumenta.
La curva di variazione campanutra/compressione è molto importante per il comportamento dell'auto. E ad esempio col multilink e i moderni sistemi di calcolo la puoi scegliere indipendentemente dalle altre curve caratteristiche (covergenze/compressione ad esempio).


TEnnica Sospensioni - Enrico - 25-08-2010

TIGO Ha scritto:Allo stesso modo la convergenza al posteriore tende a diminuire. Per questo motivo è buona norma dopo aver abbassato l'auto (ovvero portato i bracci delle sospensioni a lavorare più vicini agli upper mount) rifare gli angoli.
questo secondo me è uno dei pochi limiti della 5
dovrebbe succedere il contrario, come in un banalissimo ponte omega

la convergenza invece diminuisce sotto carico, e questo ci costringe a un toe di partenza esagerato per non avere una macchina troppo brusca... proprio quando entra in appoggio. accidenti.

:roll: :roll: :roll:


TEnnica Sospensioni - ggcapp - 25-08-2010

aspetta ma nelle sospensioni a quadrlatero sovrapposto come le nostre come e' possibile che cambi il valore di campanatura?

'La sospensione a quadrilateri deformabili è costituita da due bracci triangolari trasversali sovrapposti per ogni ruota: si tratta delle medesime sospensioni montate sulle auto di Formula 1.
È uno schema molto efficace che, purtroppo, non è di semplice installazione, a causa del notevole ingombro. Non a caso era diffuso sulle auto a motore longitudinale. Purtroppo solo con questo sistema si può avere una sospensione a ruote indipendenti che riesca a mantenere la ruota parallela al terreno, senza variazioni di campanatura. Dal quadrilatero deformabile “classico” sono nati due schemi, il multilink e il “quadrilatero alto”, che gradualmente stanno sostituendoli McPherson sulle vetture di classe media (su quelle di rango elevato sono già presenti dallo scorso decennio).

ma le nostre sospensioni hanno il braccio superiore piu' corto percui quando salgono cambiano il camber......mi sono risposto da solo!


TEnnica Sospensioni - texwiller - 25-08-2010

313x Ha scritto:... come in un banalissimo ponte omega ...

OT: mah.... cosa è un "banalissimo ponte omega" ????
:oops:


TEnnica Sospensioni - Enrico - 25-08-2010

texwiller Ha scritto:
313x Ha scritto:... come in un banalissimo ponte omega ...

OT: mah.... cosa è un "banalissimo ponte omega" ????
:oops:

è questo schema di retrotreno qua
montava su molte utilitarie del gruppo fiat
[Immagine: 133.jpg]
incernierato in maniera da disassare la ruota (aumentando il toe) quando la sospensione si comprime
in pratica il toe aumenta sulla ruota carica sia in curva sia se ci sono passeggeri o bagagli dietro
e proporzionalmente aumenta la stabilità


TEnnica Sospensioni - TIGO - 25-08-2010

Vero pk, ma personalmente preferisco le sospensioni posteriori della MX perfino a questo, che conosco molto bene e che ha molti pregi ma anche alcuni difetti,

[Immagine: etxye1.jpg]

l'MX è sicuramente più facile e divertente :chessygrin: .