Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
Parlottando tra amici, ci chiedevamo se con il nostro sistema sospensivo, abbassando l'auto (mx-5) si vada a variare i valori di campanatura, io sostengo di no, inquanto la ruota lavora sempre linearmente rispetto al suolo, c'è chi dice che si vada a guadagnare negativamente. Dov'è la verità? avete una spiegazione teNNIca che sia davvero valida e che non comprenda i "secondo me"? grazie
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
secondo me ... :chessygrin:
no a parte gli scherzi, dopo aver montato i tein, ho rifatto le geometrie ed effettivamente
risultava parecchio scampanata, però non ho un riferimento a come fosse prima dell'installazione
David
NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing
La speigazione teNNica può essere: certamente sì. Le meccanicamente splendide sospensioni della MX5 sono progettate in modo che con la sospensione in carico la campanatura aumenti. Lasciando invatiati i valori di campanatura l'abbassamento colloca i bracci delle sospensioni nella stessa posizione che avrebbero sotto un certo carico x. Pertanto i valori di campanatura aumentano.
Allo stesso modo la convergenza al posteriore tende a diminuire. Per questo motivo è buona norma dopo aver abbassato l'auto (ovvero portato i bracci delle sospensioni a lavorare più vicini agli upper mount) rifare gli angoli.
Ciò è confermato dal fatto che, ridotta la distanza tra upper mount e lower mount, è possibile ottenere valori di campanatura più spinti (su NA con ammortizzatori stock difficilmente si riesce ad andare oltre 1,5 gradi).
:plus1:
:a_36: .
'92 NAClassicRed
confermo quanto detto sopra!
MarcObollo Ha scritto:Parlottando tra amici, ci chiedevamo se con il nostro sistema sospensivo, abbassando l'auto (mx-5) si vada a variare i valori di campanatura, io sostengo di no, inquanto la ruota lavora sempre linearmente rispetto al suolo, c'è chi dice che si vada a guadagnare negativamente. Dov'è la verità? avete una spiegazione teNNIca che sia davvero valida e che non comprenda i "secondo me"? grazie
Certo che varia.
Abbassando aumenta.
La curva di variazione campanutra/compressione è molto importante per il comportamento dell'auto. E ad esempio col multilink e i moderni sistemi di calcolo la puoi scegliere indipendentemente dalle altre curve caratteristiche (covergenze/compressione ad esempio).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
aspetta ma nelle sospensioni a quadrlatero sovrapposto come le nostre come e' possibile che cambi il valore di campanatura?
'La sospensione a quadrilateri deformabili è costituita da due bracci triangolari trasversali sovrapposti per ogni ruota: si tratta delle medesime sospensioni montate sulle auto di Formula 1.
È uno schema molto efficace che, purtroppo, non è di semplice installazione, a causa del notevole ingombro. Non a caso era diffuso sulle auto a motore longitudinale. Purtroppo solo con questo sistema si può avere una sospensione a ruote indipendenti che riesca a mantenere la ruota parallela al terreno, senza variazioni di campanatura. Dal quadrilatero deformabile “classico” sono nati due schemi, il multilink e il “quadrilatero alto”, che gradualmente stanno sostituendoli McPherson sulle vetture di classe media (su quelle di rango elevato sono già presenti dallo scorso decennio).
ma le nostre sospensioni hanno il braccio superiore piu' corto percui quando salgono cambiano il camber......mi sono risposto da solo!