This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TEnnica Sospensioni
#1
Parlottando tra amici, ci chiedevamo se con il nostro sistema sospensivo, abbassando l'auto (mx-5) si vada a variare i valori di campanatura, io sostengo di no, inquanto la ruota lavora sempre linearmente rispetto al suolo, c'è chi dice che si vada a guadagnare negativamente. Dov'è la verità? avete una spiegazione teNNIca che sia davvero valida e che non comprenda i "secondo me"? grazie Thumbup
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#2
secondo me ... :chessygrin:

no a parte gli scherzi, dopo aver montato i tein, ho rifatto le geometrie ed effettivamente
risultava parecchio scampanata, però non ho un riferimento a come fosse prima dell'installazione
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

  Cita messaggio
#3
La speigazione teNNica può essere: certamente sì. Le meccanicamente splendide sospensioni della MX5 sono progettate in modo che con la sospensione in carico la campanatura aumenti. Lasciando invatiati i valori di campanatura l'abbassamento colloca i bracci delle sospensioni nella stessa posizione che avrebbero sotto un certo carico x. Pertanto i valori di campanatura aumentano.
Allo stesso modo la convergenza al posteriore tende a diminuire. Per questo motivo è buona norma dopo aver abbassato l'auto (ovvero portato i bracci delle sospensioni a lavorare più vicini agli upper mount) rifare gli angoli.
Ciò è confermato dal fatto che, ridotta la distanza tra upper mount e lower mount, è possibile ottenere valori di campanatura più spinti (su NA con ammortizzatori stock difficilmente si riesce ad andare oltre 1,5 gradi).
:plus1:
:a_36: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#4
confermo quanto detto sopra!
  Cita messaggio
#5
MarcObollo Ha scritto:Parlottando tra amici, ci chiedevamo se con il nostro sistema sospensivo, abbassando l'auto (mx-5) si vada a variare i valori di campanatura, io sostengo di no, inquanto la ruota lavora sempre linearmente rispetto al suolo, c'è chi dice che si vada a guadagnare negativamente. Dov'è la verità? avete una spiegazione teNNIca che sia davvero valida e che non comprenda i "secondo me"? grazie Thumbup
Certo che varia.
Abbassando aumenta.
La curva di variazione campanutra/compressione è molto importante per il comportamento dell'auto. E ad esempio col multilink e i moderni sistemi di calcolo la puoi scegliere indipendentemente dalle altre curve caratteristiche (covergenze/compressione ad esempio).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#6
TIGO Ha scritto:Allo stesso modo la convergenza al posteriore tende a diminuire. Per questo motivo è buona norma dopo aver abbassato l'auto (ovvero portato i bracci delle sospensioni a lavorare più vicini agli upper mount) rifare gli angoli.
questo secondo me è uno dei pochi limiti della 5
dovrebbe succedere il contrario, come in un banalissimo ponte omega

la convergenza invece diminuisce sotto carico, e questo ci costringe a un toe di partenza esagerato per non avere una macchina troppo brusca... proprio quando entra in appoggio. accidenti.

:roll: :roll: :roll:
  Cita messaggio
#7
aspetta ma nelle sospensioni a quadrlatero sovrapposto come le nostre come e' possibile che cambi il valore di campanatura?

'La sospensione a quadrilateri deformabili è costituita da due bracci triangolari trasversali sovrapposti per ogni ruota: si tratta delle medesime sospensioni montate sulle auto di Formula 1.
È uno schema molto efficace che, purtroppo, non è di semplice installazione, a causa del notevole ingombro. Non a caso era diffuso sulle auto a motore longitudinale. Purtroppo solo con questo sistema si può avere una sospensione a ruote indipendenti che riesca a mantenere la ruota parallela al terreno, senza variazioni di campanatura. Dal quadrilatero deformabile “classico” sono nati due schemi, il multilink e il “quadrilatero alto”, che gradualmente stanno sostituendoli McPherson sulle vetture di classe media (su quelle di rango elevato sono già presenti dallo scorso decennio).

ma le nostre sospensioni hanno il braccio superiore piu' corto percui quando salgono cambiano il camber......mi sono risposto da solo!
  Cita messaggio
#8
313x Ha scritto:... come in un banalissimo ponte omega ...

OT: mah.... cosa è un "banalissimo ponte omega" ????
:oops:
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

  Cita messaggio
#9
texwiller Ha scritto:
313x Ha scritto:... come in un banalissimo ponte omega ...

OT: mah.... cosa è un "banalissimo ponte omega" ????
:oops:

è questo schema di retrotreno qua
montava su molte utilitarie del gruppo fiat
[Immagine: 133.jpg]
incernierato in maniera da disassare la ruota (aumentando il toe) quando la sospensione si comprime
in pratica il toe aumenta sulla ruota carica sia in curva sia se ci sono passeggeri o bagagli dietro
e proporzionalmente aumenta la stabilità
  Cita messaggio
#10
Vero pk, ma personalmente preferisco le sospensioni posteriori della MX perfino a questo, che conosco molto bene e che ha molti pregi ma anche alcuni difetti,

[Immagine: etxye1.jpg]

l'MX è sicuramente più facile e divertente :chessygrin: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 2,291 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 3,337 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 2,109 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 1,057 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Analisi delle sospensioni Sereno 0 957 07-11-2021, 12:03
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Come regolare le sospensioni Diè89 1 1,230 25-04-2021, 20:05
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 4,740 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA/NB]  Bracci sospensioni nb su na? SilverMiata 2 1,959 08-02-2020, 18:43
Ultimo messaggio: Krl90
  [NC] Sospensioni NC 2006 2,0 marini 5 2,769 23-12-2019, 16:53
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NA] sospensioni/ammortizzatori (o kit) per NA con cerchi da 14'' lantis85 32 14,840 08-11-2019, 12:56
Ultimo messaggio: lantis85



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)