This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup
#1
Salve ragazzi 
Fin da quando ho ordinato la mia RF sto cercando ovunque informazione riguardo all'assetto per renderla piú bassa e con meno rollio. 
Sia in MxItalia che in altri forum ho trovato informazione ricca e variata, ma quasi sempre in sessioni "sbagliate" tipo in Presentazione o La mia Macchina, lo quale risulta difficile da leggere e comparare diverse opinioni, anche usando la funzione Cerca non semplifica di molto la cosa.
Perció ho pensato di aprire questo post per lasciare feedback sui diversi coilovers\molle-ammortizzatori  in forma piú chiara, pulita e di facile lettura.
L'ideale sarebbe copiare ed incollare le comande cercando di rispondere il più possibile. 
Spero sia utile! sicuramente appena mandato mi verrà in mente un'altra domanda..
Cerchiamo di evitare gli offtopic 
Grazie a tutti! 

1- Modelo ND? (soft, Rf, 1.5, 2.0)
2- Prima o seconda auto?
3- Uso primario? 
4- assetto precedente?
5- Perché hai cambiato l'assetto precedente?
6- qual è la tua configurazione attuale? (Marca/modello di coilover/molle possibilmente con valori di durezza , barre antirollio possibilmente con valori di durezza)
7- Hai variato l'altezza ? di quanto? come ti trovi con la nuova altezza in cittá? (garage, dossi, ecc)
8- Hai fatto gli angoli-altezze? quale impostazione? fatti con il carico corretto? (3/4 serbatoio 40kg lastre sui sedili (Aston Martin school))  
9- che differenze hai trovato riguardo al confort di guida in cittá?
10- che differenze hai trovato riguardo al confort di guida in mixto veloce?
11- che differenze hai trovato nel comportamento nella guida sportiva-pista? (rollio, frenata, trazione, stabilitá) 
12- Quale cerchi/gomme monti? hai modificato il ET, di quanto? (influiscono nel comportamento delle sospensioni)  
13- Hai rinforzato il telaio? hai notato qualche differenza? 
14- Conosci la corsa della sospensione? sei arrivato mai a fine di corsa?
15- Cosa cambieresti del tuo attuale setup?
16- Hai notato qualche cambiamento (nel bene o nel male)con il passare dei chilometri?
17- Il tuo attuale setup lo trovi piú adatto alla guida sportiva o a la pista?
18- Hai ottenuto quello che cercavi? cosa cecavi? :o) 
19- Cosa cambieresti e perché? 
20- Fine Big Grin 



 
  Cita messaggio
#2
Penso che nessuno avrà voglia di scrivere così dettagliatamente quanto richiedi, sinceramente non ho neanche finito di leggere l’elenco, se proprio proprio non riesci a trovare le informazioni che cerchi prova a scrivere delle domande dirette, del tipo: vorrei ottenere questi risultati, il mio utilizzo è il seguente, pensavo di fare in questo modo, che ne pensate?

Detto questo, un setup stracollaudato e che funziona un po’ per ogni situazione è coilovers ohlins e antirollio whiteline angoli ad hoc in base ad utilizzo, soluzione sicuramente non a buon mercato, ma la qualità si paga.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
(16-01-2023, 23:58)LupoTHP Ha scritto: Penso che nessuno avrà voglia di scrivere così dettagliatamente quanto richiedi, sinceramente non ho neanche finito di leggere l’elenco, se proprio proprio non riesci a trovare le informazioni che cerchi prova a scrivere delle domande dirette, del tipo: vorrei ottenere questi risultati, il mio utilizzo è il seguente, pensavo di fare in questo modo, che ne pensate?

Detto questo, un setup stracollaudato e che funziona un po’ per ogni situazione è coilovers ohlins e antirollio whiteline angoli ad hoc in base ad utilizzo, soluzione sicuramente non a buon mercato, ma la qualità si paga.
Ciao Lupo 
Forse mi sono spiegato male o non hai capito, non è un post "per me", l'idea è di raggruppare i feedback di vari setup, così un nuovo utente che non ha idea manco de tutte le opzioni che offre il mercato di farsi una idea senza perdere ore e ore cercando da per tutto e anche trovandosi con contraddizioni del tipo "confort immutato meglio del originale" e tre messaggi dopo "sconezioni tombini ecc se sentono e come, non mi viene voglia di usarla per il daily"... avendo nello stesso post altre opinioni di quel prodotto uno si fa le idee più chiare. 
Se uno ha un panorama generale si evita di fare tantissime domande che già sarebbero "risposte" nel post e potrebbe fare quelle più specifiche senza fargli perdere tempo a chi deve rispondere 10 volte sempre l'stessa cosa. 
Io già ho le idee abbastanza chiare sul mio setup, le opzioni sono due e te sei uno a chi vorrei fare le domande approfondite quando sarà il momento di ordinare, ma se trovavo un post come quello che ho proposto avrei risparmiato un sacco di tempo... 
Tutto lì, semplice and add lightness (ti suona? )
Saluti
  Cita messaggio
#4
semplicemente non esiste una sola risposta valida a tutte le domande e soprattutto molte delle risposte giocoforza verterebbero su aspetti fortemente soggettivi, quindi per propria natura non usufruibili per fare una scelta decisionale con cognizione..

Non è che esiste una matrice o una struttura decisionale tipo "diagram flow" da poter usare per fare la migliore scelta (per il proprio caso, si intende!)...

O meglio, esiste: si chiama ingegneria dell'autoveicolo
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#5
Per fortuna è stato richiesto "cerchiamo di evitare gli offtopic"
Chi non vuole partecipare ci sono tantissime altre belle cosa da fare in questo mondo
  Cita messaggio
#6
Calma calma... Credo che un questionario così, sia un po' impegnativo e pochi ci dedicherebbero del buon tempo. Lasciare descrivere la propria esperienza in forma più libera, probabilmente, accoglierebbe più consensi.

Quindi, provo a scrivere la mia in forma libera sulle modifiche di assetto che ho fatto e cosa mi hanno permesso di migliorare.

- Angoli: più camber su tutte le ruote, regolare la convergenza e aumentare l'incidenza anteriore mi ha reso l'auto più stabile sul dritto e diminuire il sottosterzo in curva
- Pneumatici: Cambiati quelli di serie con dei Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, mi ha dato tantissima tenuta in più
- Molle Eiback Pro Kit su Bilstein di serie: Pro: abbassamento di circa 3cm, maggior stabilità a velocità più elevate ed in curva, comportamento molto più reattivo. Costo molto contenuto. Contro: l'auto è meno confortevole quando la strada è rovinata.
- Coilover MeisterR Z CRD: al posto di Eibach su Bilstein: li ho messi da poco, quindi devo prenderci ancora la mano. Pro: posso regolare comodamente compressione ed estensione (per precarico e altezza bisogna alzare l'auto), ottenendo un buon compromesso tra reattività e comfort. La tenuta di strada è migliorata ancora.
- Door Bushings Cravenspeed: Boh... onestamente non mi sembra di notare tanta differenza, tranne forse meno rumori di vibrazioni.

ND RF 160CV
  Cita messaggio
#7
(18-01-2023, 22:37)Sereno Ha scritto: Calma calma... Credo che un questionario così, sia un po' impegnativo e pochi ci dedicherebbero del buon tempo. Lasciare descrivere la propria esperienza in forma più libera, probabilmente, accoglierebbe più consensi.

Quindi, provo a scrivere la mia in forma libera sulle modifiche di assetto che ho fatto e cosa mi hanno permesso di migliorare.

- Angoli: più camber su tutte le ruote, regolare la convergenza e aumentare l'incidenza anteriore mi ha reso l'auto più stabile sul dritto e diminuire il sottosterzo in curva
- Pneumatici: Cambiati quelli di serie con dei Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, mi ha dato tantissima tenuta in più
- Molle Eiback Pro Kit su Bilstein di serie: Pro: abbassamento di circa 3cm, maggior stabilità a velocità più elevate ed in curva, comportamento molto più reattivo. Costo molto contenuto. Contro: l'auto è meno confortevole quando la strada è rovinata.
- Coilover MeisterR Z CRD: al posto di Eibach su Bilstein: li ho messi da poco, quindi devo prenderci ancora la mano. Pro: posso regolare comodamente compressione ed estensione (per precarico e altezza bisogna alzare l'auto), ottenendo un buon compromesso tra reattività e comfort. La tenuta di strada è migliorata ancora.
- Door Bushings Cravenspeed: Boh... onestamente non mi sembra di notare tanta differenza, tranne forse meno rumori di vibrazioni.

ND RF 160CV
Grazie Sereno, hai perfettamente colto l'idea del post 
Aproffito per domandarti se hai sofferto qualche problema dovuto alla riduzione di corsa dei coilovers, quella è "la mia paura" è quello che non mi fa decidere se prendere gli Ohlins o i koni sport + h&r.... (unica auto e massimo 3 track day al anno) 
Saluti
  Cita messaggio
#8
Gabryel076 dateline='[url=tel:1674080231' Ha scritto: 1674080231[/url]']
Sereno dateline='[url=tel:1674074253' Ha scritto: 1674074253[/url]']
Calma calma... Credo che un questionario così, sia un po' impegnativo e pochi ci dedicherebbero del buon tempo. Lasciare descrivere la propria esperienza in forma più libera, probabilmente, accoglierebbe più consensi.

Quindi, provo a scrivere la mia in forma libera sulle modifiche di assetto che ho fatto e cosa mi hanno permesso di migliorare.

- Angoli: più camber su tutte le ruote, regolare la convergenza e aumentare l'incidenza anteriore mi ha reso l'auto più stabile sul dritto e diminuire il sottosterzo in curva
- Pneumatici: Cambiati quelli di serie con dei Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, mi ha dato tantissima tenuta in più
- Molle Eiback Pro Kit su Bilstein di serie: Pro: abbassamento di circa 3cm, maggior stabilità a velocità più elevate ed in curva, comportamento molto più reattivo. Costo molto contenuto. Contro: l'auto è meno confortevole quando la strada è rovinata.
- Coilover MeisterR Z CRD: al posto di Eibach su Bilstein: li ho messi da poco, quindi devo prenderci ancora la mano. Pro: posso regolare comodamente compressione ed estensione (per precarico e altezza bisogna alzare l'auto), ottenendo un buon compromesso tra reattività e comfort. La tenuta di strada è migliorata ancora.
- Door Bushings Cravenspeed: Boh... onestamente non mi sembra di notare tanta differenza, tranne forse meno rumori di vibrazioni.

ND RF 160CV
Grazie Sereno, hai perfettamente colto l'idea del post 
Aproffito per domandarti se hai sofferto qualche problema dovuto alla riduzione di corsa dei coilovers, quella è "la mia paura" è quello che non mi fa decidere se prendere gli Ohlins o i koni sport + h&r.... (unica auto e massimo 3 track day al anno) 
Saluti

Meno male che “non è un post per me” Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#9
(19-01-2023, 00:25)LupoTHP Ha scritto: [quote="Gabryel076" pid='802769' dateline='1674080231']


Meno male che “non è un post per me” Big Grin

Continui a non volere capire, dico "non volere" perché veramente bisogna impegnarsi....
Non ti sembra che potevo scrivere quella domanda direttamente invece di cercare di fare qualcosa utile per tutti i nuovi utenti? Avrei risparmiato tempo e già ottenuto la risposta....
  Cita messaggio
#10
(19-01-2023, 00:17)Gabryel076 Ha scritto: Grazie Sereno, hai perfettamente colto l'idea del post 
Aproffito per domandarti se hai sofferto qualche problema dovuto alla riduzione di corsa dei coilovers, quella è "la mia paura" è quello che non mi fa decidere se prendere gli Ohlins o i koni sport + h&r.... (unica auto e massimo 3 track day al anno) 
Saluti


Riguardo alla riduzione della corsa degli ammortizzatori con le molle aftermarket, non ho avuto problemi per uso stradale. Tieni presente che li ho usati così per un anno e mezzo, circa, quindi non ti posso dire se sul lungo periodo ne avrei avuti.

I coilover hanno ammortizzatore e molla assieme e l'escursione è quella con la quale sono costruiti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 2,940 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,547 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 807 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Analisi delle sospensioni Sereno 0 827 07-11-2021, 12:03
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Come regolare le sospensioni Diè89 1 1,024 25-04-2021, 20:05
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,665 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,741 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA/NB]  Bracci sospensioni nb su na? SilverMiata 2 1,690 08-02-2020, 18:43
Ultimo messaggio: Krl90
  [NC] Sospensioni NC 2006 2,0 marini 5 2,481 23-12-2019, 16:53
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NA] sospensioni/ammortizzatori (o kit) per NA con cerchi da 14'' lantis85 32 12,978 08-11-2019, 12:56
Ultimo messaggio: lantis85



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)