This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Setup angoli
#11
(20-08-2020, 09:21)alex zanardi Ha scritto: se dai camber negativo dietro e vero che sgommi da fermo più facilmente, ma poi diventa nervosa nella guida, un sovrasterzo è difficile da gestire (pericolosa su strada) e generi sottosterzo.

Il setup che hai indicato sarebbe stabile&sicuro o instabile&divertente?

Ho capito che non si possono avere entrambe le cose, ma se invece avessi degli angoli impostati sulla stabilità e la tenuta, per affrontare magari qualche curva veloce o spingere un pelino di più sul misto stretto, poi riuscirei a sgommarci oppure starei incollato a terra? Magari irrigidendo la barra post..


Per ora la guida è parecchio tranquilla appunto perchè non ho un assetto sicuro, però non mi dispiace osare un pò su qualche curva.. è che per ora mi sto fissando su questi benedetti cerchietti ?
E' la mia prima auto posteriore e ce l'ho da poco.. sai com'è...


Ovviamente la cosa migliore è provare e sperimentare ma senza una dritta non saprei da dove iniziare, se nemmeno il gommaro mi sa aiutare. (bella strofa ?)
Infatti vorrei capire meglio quale parametro incide su cosa (convergenza, camber, incidenza, caster, aperta, chiusa ecc)

Un'ultima cosa:
in un'altra discussione ho letto che gli angoli fatti con l'auto a "vuoto" vengono sballati dal peso del conducente e che bisognerebbe registrarli con il peso adeguato al posto di guida. Dite che è una menata esagerata? Oppure è una cosa giusta ma solo per chi cerca il tempo in pista?
  Cita messaggio
#12
molto poco stabile sul posteriore.
con barra di torsione maggiorata, quasi da drift.



Edit: convergenza e camber aperta o chiusa non si può sentire, crea confusione.
Positiva o negativa sono i termini corretti e internazionali.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 2,272 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,464 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 19,286 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 4,343 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 34,515 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 5,465 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 4,649 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,538 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 5,162 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,718 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)