![]() |
Spia Gialla - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Spia Gialla (/thread-9272.html) Pagine:
1
2
|
Spia Gialla - kappa88 - 09-09-2010 Lo so ennesima discussione ma sono in uno stato d'animo a terra ![]() ![]() è questa spia uguale a questo utente: viewtopic.php?f=17&t=6812&p=81276&hilit=spia#p81276 io ho i collettori e le prolunghe finalmente mi sono arrivate e le devo fare montare ![]() ![]() E' la spia della sonda lambda vero? cosa sarà successo? ![]() Spia Gialla - progitto - 09-09-2010 E' la spia che ti indica che c'è qualcosa da controllare nel motore. Vai in officina, attaccano il tester OBD alla tua macchina e vedono cosa è stato a dare errore. Magari è solo una cavolata, non ti preoccupare. Spia Gialla - kappa88 - 09-09-2010 grazie mille progitto ![]() ![]() Spia Gialla - Rava86 - 10-09-2010 Spia MIL niente di preoccupante se la macchina va bene. Fai conto che ci sono qualche centinaio di codici errori possibili e quindi la spia si accende per ogni cazzata. Vai a farti fare una diagnosi e se la macchina non da problemi non spaventarti. Un ulteriore consiglio che ti posso dare è che come casistica guasti la sonda lambda è quasi sempre presente, questo perchè è il sensore più a valle di tutti e di conseguenza un errore prima di essa la porterà a lavorare in modo anomalo senza per forza essere guasta. In soldoni, un meccanico serio quando vede l'errore della sonda lambda fa sempre altre prove perchè non è un elemento così facile da rompere. Rava Spia Gialla - texwiller - 10-09-2010 ma non potrebbe essere appunto il fatto che i collettori sballano i valori senza l'emulatore lambda collegato? Spia Gialla - progitto - 10-09-2010 texwiller Ha scritto:ma non potrebbe essere appunto il fatto che i collettori sballano i valori senza l'emulatore lambda collegato?Ah..da quello che c'era scritto non avevo capito che li avesse già montati. In quel caso penso sia abbastanza normale che la centralina dia errore Spia Gialla - kappa88 - 10-09-2010 Io insieme ai collettori ho l'emulatore... Cmq tutto risolto per fortuna ( toccando palle)! in pratica ieri, a causa della forte pioggia ma sopratutto di una pozzanghera, o meglio piscina, che ho preso, l'acqua ha mandato in palla la sonda essendo stata raffreddata di botta dall'acqua... dalla diagnosi infatti risultava che la sonda si era impallata a causa di quella cosa e che la centralina se l'era messa in memoria... infatti guardando la diagnosi accanto alla sonda lambda c'era il pallino arancio, e non rosso ( ossia rotto) Il mio meccanico di fiducia, tramite la diagnosi, ha guardato pure la tensione di corrente che arrivava alla sonda sia a macchina ferma che accellerando, ed è risultato tutto apposto! con la scusa mi ha montato pure le prolunghe ![]() ps: grazie mille a chi si è interessato di rispondermi e di tirarmi su il morale Spia Gialla - smarty - 18-02-2011 Riprendo questa discussione di qualche mese fa. Premetto che la mazdina ha passato la giornata sotto l'acqua qui a Milano ma soprattutto al rientro ha guadato pozzanghere che avevano dell'incredibile! Questa mattina accendo l'auto, dopo la notte trascorsa in box, e vedo che la spia gialla rimane fissa...panico! Purtroppo ero in ritardo per il lavoro e quindi dopo un rapido spegni accendi del motore e dopo aver verificato che tornava ad accendersi sono partito. La macchina per tutta la durata del tragitto, 12 km, si è comportata come al solito. Non ho sentito vuoi, sopra i 3000 giri ci andava senza problemi ecc. Questa sera spia ancora accesa! Dopo circa 6 km mi fermo per una sosta di un'oretta e dopo aver rimesso in moto la spia si è magicamente spenta con mia somma gioia! Ho fatto i restanti 4 km per arrivare a casa senza che si accendesse. Ora mi viene da pensare che forse avevo preso veramente troppa acqua! Che magari in una pozzanghera si fosse bagnata! Domani testeremo nuovamente la cose e spriamo bene! Voi che ne dite? Devo cmq farla vedere? Spia Gialla - .SharK - 18-02-2011 No evita, se la spia si e' spenta forse era veramente andata troppa acqua in giro Spia Gialla - smarty - 18-02-2011 Speriamo sia effettivamente così! Sta cosa della sonda lambda mi sta iniziando a preoccupare. Non ho voglia di spendere altri soldi!! |