DSG vs manuale - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: DSG vs manuale (/thread-9489.html) Pagine:
1
2
|
DSG vs manuale - Luca - 22-09-2010 Dite la vostra. So già che il DSG in termini di prestazioni e tempi va meglio. Io se dovessi segliere non saprei, il manuale mi piace un sacco.... DSG vs manuale - backtothefuture - 22-09-2010 Il tutto dipende dall' auto! se è diesel sempre auto o dsg, se è un auto sportiveggiante tipo r32 , audi tt, ecc va bene anche di dsg. Se la compri usata con più di 80k km meglio il manuale (eviti conti salati di riparazione) Nel caso ti compri una ferrari o lambo.....cambio sequenziale!! DSG vs manuale - Megaboy - 22-09-2010 anche se è difficile dire di no a questo... DSG vs manuale - Tiro! - 23-09-2010 Il DSG va veramente bene. In modalità automatica (D) cambia marcia in modo impercettibile e cerca di minimizzare i consumi. Se vuoi fare un sorpasso ti scala fino a 3 marce contemporaneamente. In modalità Sport tiene sempre la marcia in modo da avere la coppia massima e cambia veramente il carattere della macchina. In modalità manuale sale di marcia istantaneamente, mentre ci mette un pò di più in scalata, ma comunque meno di quanto riusciresti a fare col cambio manuale. Detto questo, su di una sportiva vorrei solo il cambio manuale! (se questo, ovviamente, fosse fatto altrettanto bene di quanto mi ha abituato l'MX-5) Il punta tacco in scalata lo voglio fare IO! DSG vs manuale - TIGO - 23-09-2010 Una supersportiva con l'automatico/sequenziale non la prenderei nemmeno in considerazione. Su una utilitaria o derivata (media, berlinona...) non c'è invece nulla di meglio di un automatico: da quando abbiamo l'Insight è diventato rilassante persino fare le code :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: . DSG vs manuale - Miller - 23-09-2010 TIGO Ha scritto:Una supersportiva con l'automatico/sequenziale non la prenderei nemmeno in considerazione. Su una utilitaria o derivata (media, berlinona...) non c'è invece nulla di meglio di un automatico: da quando abbiamo l'Insight è diventato rilassante persino fare le code :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: .Ma non ti dà fastidio poi tornare saltuariamente al manuale? A me bastano due ore di automatico per rincoglionirmi! DSG vs manuale - spiderman - 23-09-2010 Ho provato il DSG su una A3 tdi (non ricordo se era la 170cv) e mi è piaciuto un sacco. Con le levette al volante è una goduria. DSG vs manuale - Brunix - 23-09-2010 Qui abbiamo la Golf aziendale di mia madre col DSG,si va bene,è comodo in automatico e abbastanza simpatico in sequenziale...ma IMHO fa schifo se uno vuole divertirsi! Freno motore che rasenta il ridicolo... L'ho provato anche su una A3 con le palette,in quel caso lo capisco di piu,solamente per il fatto che le palette ti fanno sentire molto piu pilota!! In conclusione manuale per macchine sportive (Provata S5 Nuova con manuale,una GODURIA!)...automatico per la macchina della spesa\code a milano! DSG vs manuale - Doppiaeffe - 23-09-2010 manuale. tutta la vita. ma solo perchè non credo ce ne sia una dopo DSG vs manuale - B747 - 24-09-2010 ciao, ho 3 auto ognuna con un cambio diverso - DSG su Golf Plus 1.4 Tsi 2010 (con pulsanti dietro le razze del volante) - Robotizzato su Citroen Pluriel 1.6 2005(con paddle al volante) - Manuale su Mx5 1.6 2003 Devo dire che li trovo tutti azzeccati per l'auto dove sono montati... DSG: è superlativo, il miglior cambio automatico mai provato, dolcissimo con cambiate inavvertibili se guidato con calma (a 60 orari sei in settima senza aver sentito una cambiata) e velocissimo se si schiaccia l'acceleratore. In scalata leggermente più lento ma sempre notevole. Unica critica, i pulsanti per la cambiata manuale sono pressochè inutili: sono solidali con il volante, quindi in curva non sai dove sono e quale sale e quale scende inoltre la logica prevede che se sei in AUTO e chiami una marcia (magari per avere freno motore in vista di una curva) il cambio passa in manuale per un tot di secondi... puntualmente te ne dimentichi e ti trovi il motore imballato. CMP5 Citroen: cambio rilassante, ottimo nel traffico, ma ovviamente molto più brusco del DSG, le cambiate si sentono come in un manuale (di fatto è un manuale) ma la logica è molto meno raffinata. In compenso i paddle sono eccezionali : solidali con il piantone, li trovi sempre e li manovri in qualsiasi condizione (simili quelli della Maserati ), inoltre la logica di funzionamento è perfetta. Se sei in AUTO e li usi, il cambio rimane in AUTO e varia solo la marcia in quel momento. Utilissimo per influenzare il cambio pur rimanendo in AUTO. Mx5: il primo cambio che, anche nel traffico, non mi fa rimpiangere di non avere un automatico, per il resto, lo conoscete fin troppo bene ))) ciao Gianluca |