ciao,
ho 3 auto ognuna con un cambio diverso
- DSG su Golf Plus 1.4 Tsi 2010 (con pulsanti dietro le razze del volante)
- Robotizzato su Citroen Pluriel 1.6 2005(con paddle al volante)
- Manuale su Mx5 1.6 2003
Devo dire che li trovo tutti azzeccati per l'auto dove sono montati...
DSG: è superlativo, il miglior cambio automatico mai provato, dolcissimo con cambiate inavvertibili se guidato con calma (a 60 orari sei in settima senza aver sentito una cambiata) e velocissimo se si schiaccia l'acceleratore. In scalata leggermente più lento ma sempre notevole.
Unica critica, i pulsanti per la cambiata manuale sono pressochè inutili: sono solidali con il volante, quindi in curva non sai dove sono e quale sale e quale scende
inoltre la logica prevede che se sei in AUTO e chiami una marcia (magari per avere freno motore in vista di una curva) il cambio passa in manuale per un tot di secondi... puntualmente te ne dimentichi e ti trovi il motore imballato.
CMP5 Citroen: cambio rilassante, ottimo nel traffico, ma ovviamente molto più brusco del DSG, le cambiate si sentono come in un manuale (di fatto è un manuale) ma la logica è molto meno raffinata.
In compenso i paddle sono eccezionali : solidali con il piantone, li trovi sempre e li manovri in qualsiasi condizione (simili quelli della Maserati
), inoltre la logica di funzionamento è perfetta. Se sei in AUTO e li usi, il cambio rimane in AUTO e varia solo la marcia in quel momento. Utilissimo per influenzare il cambio pur rimanendo in AUTO.
Mx5: il primo cambio che, anche nel traffico, non mi fa rimpiangere di non avere un automatico, per il resto, lo conoscete fin troppo bene
)))
ciao
Gianluca