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Sonda Lambda - Versione stampabile

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Sonda Lambda - maxx19772001 - 14-10-2010

Buon Pomeriggio a tutti.... Sono nuovo di questo Forum perche ho appena ( da circa 1 mese) acquistato una Mazda MX5 Nb del 2000.

Volevo sapere come poter pulire e dove si posizionano nel vano motore le sonde del Mx5 perchè la macchina a freddo stenta un pochino (la sensazione e come se il MOtore fosse duro) quando poi L'olio va in temperatura il motore diventa (fluido ed elastico) Cool Thumbup Thumbup Thumbup Thumbup


Sonda Lambda - P&R - 14-10-2010

La P e la B sono abbastanza distanti sulla tastiera per pensare ancora ad un errore di stumpa?

Comunque, le due sonde lambda sono a monte ed a valle del catalizzatore, sotto la macchina.
Ma ho impressione che ti stia riferendo ad altro ................

Che poi la macchina a freddo sia un po' piu' dura che a caldo, mi sembra la cosa piu' normale di questo mondo.
:angel2:


Sonda Lambda - Robbiexsstar - 14-10-2010

Ma per "più dura" cosa intendi?
Senti il cambio che s'impunta di più a far entrare le marce?
Senti l'auto meno fluida a prendere giri?
Vedi più fumo uscire dal terminale di scarico?

Se le sensazioni sono queste, direi che è perfettamente normale non solo sulla mx-5 ma su qualsiasi altra vettura.
L'olio del cambio deve scaldarsi, l'olio motore pure, l'acqua deve entrare in temperatura ecc...

Sulle auto moderne (compresa la mx-5) non serve più far scaldare l'auto da ferma, ma nel passato prima di muovere l'auto si passavano alcuni minuti a scaldarla. Tale pratica era praticamente obbligatoria con le supercar con grosse cilindrate, per evitare di causare danni alla meccanica.

In ogni caso ricorda che è buona norma d'uso accendere l'auto e iniziare a muoverla dosando il gas con progressione ed evitare di tirare le marce. Dopo alcuni km, una volta salita la temperatura dell'acqua puoi iniziare, progressivamente a tirare di più le marce.
Così facendo il motore durerà più a lungo e scongiurerai danni alla meccanica dovuti a strani attriti.


Sonda Lambda - .SharK - 15-10-2010

@P&R La NB di sonde lambda ne ha una sola.

Se ti sembra poco "fluida" (vuoti?) prova a controllare i cavi candela e le candele.
Se i primi sono originali, direi che dopo 10 anni e' meglio dargli una cambiata visto che costano pochissimo e in fai da te ci metti un attimo, e male di sicuro non gli fa, anzi!

Cosi' dovresti risolvere o migliorare se non altro Thumbup