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Assetto economico RACELAND arrivato !!! FOTO & INFO [pag 1]
Mr.X Ha scritto:Si ma sono due cose diverse.

Secondo me la misura di quanto hai abbassato rispetto a stock va fatta considerando il centro del mozzo, è la più precisa.

Ovvio che non ti da l'altezza da terra, ma solo il fantomatico -3; -4; ecc...

Per l'altezza da terra....eh si deve misurare da terra...non dal mozzo ruota, con tutte le variabilio che ci sono, a partire dal punto di misurazione...

Ecco esatto se la metti in questo senso è perfetto!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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il Mamo Ha scritto:
Luca Ha scritto:No con i 16" l auto sta più alta di 1 cm e qualche cosa, e se misuri da passaruota a mozzo la misura con i 15 e i 16 sarà la stessa ma la misura da terra varia!!! se vuoi ti faccio un disegno in cad con le quote altrimenti non capisci...

15" = 38,1 cm + 5 + 5 (spalla) = 48,1 cm diametro.

16"= 40,64 cm +4,5 + 4,5 (spalla) = 49,64 cm diametro.

17"= 43,18 cm + 4 + 4 (spalla) = 51,18 cm diametro.

Il mozzo essendo al centro del diametro, la sua altezza da terra varia perchè i diametri sono diversi, quindi a pari altezze mozzo passaruota (questa altezza non è influenzata dal cerchio perchè esso non poggia nel passaruota piu è grande piu rientra in esso), l' altezza da terra dell auto cambia con il diametro dei cerchi !! ovviamente strettciando lo pneumatico si cala l altezza di qualche mm.

Oltre al fatto che per l'altezza da terra dovresti calcolare una sola volta la spalla, non c'è bisogno di un disegno al CAD per capire che non sai leggere le misure dei pneumatici Tongue
195/50 non vuol dire che la spalla è 50mm, ma vuol dire che la spalla è il 50% della larghezza (mentre 205/45 sarà il 45% e così via).
Anche perché per omologare una misura a libretto il diametro del complesso cerchio+pneumatico deve essere praticamente identico all'originale (oltre al fatto che sballerebbe i rapporti, il tachimetro e il contakm).

Per quanto riguarda i diametri totali delle misure più diffuse sulle Mazdine:
- 195/50-15 è 576mm circa
- 195/45-16 è 581mm circa
- 205/45-16 è 590mm circa

Considerando che da mozzo a terra c'è solo il raggio del cerchio+pneumatico, nel peggiore dei casi si ottiene, a parità di distanza mozzo->passaruota, uno scarto massimo di (590/2)-(576/2)=7mm.

Se consideri che questi 7mm sono influenzati dall'altezza del battistrada (gomma più o meno consumata) e pressione degli pneumatici, capisci come in realtà non cambi nulla o quasi.

L'UNICA MISURA NON INFLUENZATA DA ALTRO È LA DISTANZA MOZZO->PASSARUOTA (se non sono stati rollati)

Hmm allora mi do del ***** da solo Banghead Banghead non si finisce mai di imparare comunque quando ho montato i 16" a confronto dei 15" erano piu alti di un bel po...
Audi A1 1,4T STronik

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Sodalizio Triveneto MX5
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Luca Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
Luca Ha scritto:No con i 16" l auto sta più alta di 1 cm e qualche cosa, e se misuri da passaruota a mozzo la misura con i 15 e i 16 sarà la stessa ma la misura da terra varia!!! se vuoi ti faccio un disegno in cad con le quote altrimenti non capisci...

15" = 38,1 cm + 5 + 5 (spalla) = 48,1 cm diametro.

16"= 40,64 cm +4,5 + 4,5 (spalla) = 49,64 cm diametro.

17"= 43,18 cm + 4 + 4 (spalla) = 51,18 cm diametro.

Il mozzo essendo al centro del diametro, la sua altezza da terra varia perchè i diametri sono diversi, quindi a pari altezze mozzo passaruota (questa altezza non è influenzata dal cerchio perchè esso non poggia nel passaruota piu è grande piu rientra in esso), l' altezza da terra dell auto cambia con il diametro dei cerchi !! ovviamente strettciando lo pneumatico si cala l altezza di qualche mm.

Oltre al fatto che per l'altezza da terra dovresti calcolare una sola volta la spalla, non c'è bisogno di un disegno al CAD per capire che non sai leggere le misure dei pneumatici Tongue
195/50 non vuol dire che la spalla è 50mm, ma vuol dire che la spalla è il 50% della larghezza (mentre 205/45 sarà il 45% e così via).
Anche perché per omologare una misura a libretto il diametro del complesso cerchio+pneumatico deve essere praticamente identico all'originale (oltre al fatto che sballerebbe i rapporti, il tachimetro e il contakm).

Per quanto riguarda i diametri totali delle misure più diffuse sulle Mazdine:
- 195/50-15 è 576mm circa
- 195/45-16 è 581mm circa
- 205/45-16 è 590mm circa

Considerando che da mozzo a terra c'è solo il raggio del cerchio+pneumatico, nel peggiore dei casi si ottiene, a parità di distanza mozzo->passaruota, uno scarto massimo di (590/2)-(576/2)=7mm.

Se consideri che questi 7mm sono influenzati dall'altezza del battistrada (gomma più o meno consumata) e pressione degli pneumatici, capisci come in realtà non cambi nulla o quasi.

L'UNICA MISURA NON INFLUENZATA DA ALTRO È LA DISTANZA MOZZO->PASSARUOTA (se non sono stati rollati)

Hmm allora mi do del ***** da solo Banghead Banghead non si finisce mai di imparare comunque quando ho montato i 16" a confronto dei 15" erano piu alti di un bel po...

Teoricamente di 5 o 14 mm (a seconda del tipo di gomma). Poi se confronti dei 16" con battistrada al 100% con dei 15" a battistrada finito cambia ancora.
E poi credo che in ogni caso anche le spalle non siano tutte identiche (così come le larghezze che differiscono dal dichiarato)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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il Mamo Ha scritto:Teoricamente di 5 o 14 mm (a seconda del tipo di gomma). Poi se confronti dei 16" con battistrada al 100% con dei 15" a battistrada finito cambia ancora.
E poi credo che in ogni caso anche le spalle non siano tutte identiche (così come le larghezze che differiscono dal dichiarato)

ma infatti se consideriamo che molti abbassano anche solo di 10 mm l'anteriore ad esempio, 5-14mm sono tantissimi!!!
In ogni caso la grossa differenza estetica la fa lo spazio tra ruota e passaruota, oltre ovviamente all'altezza totale da terra...
NB-FL 1.6 Rainbow - Black

Cavino come New York!!!
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RACELAND, campioni nelle spedizioni, partiti Lunedì arrivati Mercoledì......
Curriculum Vitae

Ford Puma 1.7 VTC 2006-2008
Mazda MX-5  NBFL1.6 2008-2011
Mazda MX-5 NC 2.0 winning blue 2011-...
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Mr.X Ha scritto:In ogni caso la grossa differenza estetica la fa lo spazio tra ruota e passaruota, oltre ovviamente all'altezza totale da terra...

Thumbup
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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Dk 86 Ha scritto:RACELAND, campioni nelle spedizioni, partiti Lunedì arrivati Mercoledì......

wow, complimenti !!!!
.. .non e' che hanno aperto una filiale accanto a casa tua ?
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

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MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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O.T.

50 pagine di discussione e nessun riferimento al "simpatico gattino" ???

VERGOGNATEVI !!!!! Mrgreen

[Immagine: 1twokh.jpg]


MIIIIAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
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MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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o è una volpe?? :chessygrin:
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Sodalizio Triveneto MX5
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Luca Ha scritto:o è una volpe?? :chessygrin:

caxxo hai ragione .... CHE PIRLA !!!!!!!!

Banghead Banghead Banghead Banghead
Banghead Banghead Banghead Banghead
Banghead Banghead Banghead Banghead

:fuite: :a_39:
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