Se vuoi puoi contestare lo stesso il pagamento presso uno dei tanti sportelli delle poste italiane dicendo che l'acquisto online si è rivelato una truffa e non hai ricevuto la merce, non fornire altre spiegazioni oppure per la burocrazia che impera in questi uffici ti faranno diventare pazzo. Lo dico per esperienza personale, proprio per aver contestato un acquisto fatto con la mia postepay.
In posta ti fanno compilare un modulo dove fornisci nome esercente online, data operazione, ammontare, etc... dopo 1 mese abbondante ti restituiscono i soldi che sono stati transati e contabilizzati nel loro sistema informatico. L'onere della prova spetta a questo punto all'esercente che, se non lo fa, si vede "multato" di un costo di "chargeback" non indifferente. Per cui, a meno che non siano dei truffatori, verranno a più miti conisgili ;-).Se il rapporto del n. di transazioni sul n. di chargeback sale...si vedranno tagliata la convenzione con il circuito interbancario più una multa. Solitamente questo lo evitano come possono.
Le carte postepay è vero che sono marchiate visa electron ma funzionano sul circuito principale visa, ed è per questo che funzionano anche online presso esercenti esteri, altre visa electon ricaricabili, che non vanno sul circuito visa, spesso sono inibite presso esercenti esteri.
Per quanto riguarda le transazioni online con le carte di credito ci sono due modi di procedere:
1) la somma viene contabilizzata tutta e subito e ti viene addebitata in base alle condizioni con la tua banca..es: il 15 del mese; questo è il sistema di solito usato per acquisate beni materiali.
2) la somma viene pre-autorizzata ovverto non ti viene materialmente contabilizzata subito ma solo dopo XX giorni, quando ad esempio ti fanno la spedizione della merce e addebitata sempre in base alle tue condizioni bancarie (sulle carte tradizionali che si appoggiano ad un conto corrente funziona così)...con le postepay, invece, essendo di solito ricaricabili, ti scalano subito la somma in quanto il circuito interbancario vuole essere sicuro che i soldi passino da te all'esercente; questo modo di procedere viene spesso usato negli alberghi quando fai una prenotazione...non ti viene contabilizzato nulla sino a che non paghi alla fine oppure non ti presenti.
Tieni presente che l'sercente online non sa se la tua carta è una visa normale che si appoggia al conto oppure visa ricaricabile (all'estero sono poco diffuse queste ultime, sono tipiche italine), per questo ti dicono che hanno solo fatto la pre-autorizzazione mentre all'atto pratico tu hai la somma già addebitata.
Ciao.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"