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Il ribaltone: mx, suv, pullman, carri armati rovesciati (NC)
#41
Ma qui si parla di ribaltarsi come se succedesse un giorno si e un giorno no !!!!!!!!!

... sinceramente non capisco..... qunado ero neo patentato avevo tra le mani una Fiat uno turbo .... una bara volante ... ora devo preoccuparmi se mi ribalto o meno ..... la penso esattamente come redfury ..... mi prendo un bel roll bar a gabbia poi al primo incrocio arriva un tir e mi schiaccia contro un muro.... cosi' finisco come i criceti ....

in sostanza, spero di non ribaltarmi mai come spero che mai un tir mi schiacci contro un muro ....
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#42
Sì, ma chi vive sperando... Wink
E' chiaro che nessuno spera mai di ribaltarsi, ma basta che succeda una volta per lasciare giù metà cranio sull'asfalto, e non è una prospettiva che mi allettà granchè sinceramente... Specialmente perchè non sono costretto a comprare un mx5, non me l'ha ordinato il medico... Wink
Con gli stessi soldi si compra tranquillamente un'auto chiusa, che in caso di ribaltamento è molte volte più sicura (e anche in caso di frontale con una macchina alta, tipo fuoristrada, che passerebbe sopra a una miata. Infine ci sono altre cabrio con rollbar che fuoriescono, o semplicemente più alti della testa del guidatore.

Mi rendo conto che sto discutendo di queste cose in un forum di miatisti, ma spero che si riesca comunque a discuterne razionalmente e senza essere di parte o difendere a spada tratta questo pur bellissimo roadster... :love:

La mx5 secondo me ha tantissimi pregi, ma lasciare la testa sull'asfalto perchè magari uno mi dà dentro, non mi entusiasma, quando con un coupè normale sarei uscito probabilmente con le mie gambe...

Qualcuno ha montato rollbar maggiorati qui?
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#43
akd Ha scritto:Sì, ma chi vive sperando... Wink
E' chiaro che nessuno spera mai di ribaltarsi, ma basta che succeda una volta per lasciare giù metà cranio sull'asfalto, e non è una prospettiva che mi allettà granchè sinceramente... Specialmente perchè non sono costretto a comprare un mx5, non me l'ha ordinato il medico... Wink
Con gli stessi soldi si compra tranquillamente un'auto chiusa, che in caso di ribaltamento è molte volte più sicura (e anche in caso di frontale con una macchina alta, tipo fuoristrada, che passerebbe sopra a una miata. Infine ci sono altre cabrio con rollbar che fuoriescono, o semplicemente più alti della testa del guidatore.

Mi rendo conto che sto discutendo di queste cose in un forum di miatisti, ma spero che si riesca comunque a discuterne razionalmente e senza essere di parte o difendere a spada tratta questo pur bellissimo roadster... :love:

La mx5 secondo me ha tantissimi pregi, ma lasciare la testa sull'asfalto perchè magari uno mi dà dentro, non mi entusiasma, quando con un coupè normale sarei uscito probabilmente con le mie gambe...

Qualcuno ha montato rollbar maggiorati qui?
sì, in tanti (io incluso) ma non su NC
Alberto
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#44
Io avrei in mente una nc (coupè, visto che con il restyling il 2.0 c'è solo coupè)...
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#45
compratevi questa cosi' siete tutti piu' tanquilli e sicuri ...

[Immagine: 2mq6rnr.jpg]

ma nn sempre ...

[Immagine: 11vsaxv.jpg]

allora prendete uno di questi

[Immagine: 9te592.jpg]

ma anche con questo .....

[Immagine: 349315e.jpg]

... allora non rimane che prendersi questo, cosi' siamo sicuri ....

[Immagine: r8cqau.jpg]
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

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MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#46
una volta non ci si faceva tutti questi problemi, siamo diventati vecchi?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#47
nitro-ale Ha scritto:una volta non ci si faceva tutti questi problemi, siamo diventati vecchi?

Thumbup
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

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#48
Come ho scritto all' inizio di questa [@#@#!!!] discussione, i rollbar, qualsiasi rollbar, su qualsiasi macchina, e' quasi inutile senza le cinture di sicurezza a quattro punti.
E sedili a guscio, aggiungo .........

Sono le cinture e sedili che in caso di ribaltamento ti impediscono di scivolare fuori e di toccare con la testa, non un rollbar alto!

Poi, siccome le nostre macchinette non sono fatte per correre in pista, ma per andare tranquillamente (o con brio) su delle strade normali, va bene quello che abbiamo.
Altrimenti, di questo passo, dopo quelli che vogliono imporre casco in bici, il giubbetto antiproiettile in moto, arriveranno anche quelli che vogliono proibire le spider!
Banghead Banghead Banghead


Detto questo, procedo ad una feroce toccata di .......... e vi saluto.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#49
Io ho cominciato a farmeli quando il mio migliore amico è uscito illeso da un fosso in cui è finito con l'mx.
Tre mesi dopo ho messo il rollbar.

Probabilmente non serve comunque a tanto in certi casi, ma se non altro irrigidisce di brutto (che è l'effetto che speravo) Mrgreen
Alberto
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#50
@ senna: scusa ma il tuo mi sembra un intervento completamente inutile... Anche un camion, se fa un frontale, il conducente se la vede brutta, e allora? Qui si tratta di evitare l'evitabile, non sto mica dicendo che voglio una macchina come KITT, a prova di bomba nucleare... Solo che, in caso di sf.....ortuna, lasciare la testa sull'asfalto è molto facilmente evitabile: con un rollbar o, se non dovesse bastare, un tetto rigido e fisso. Non mi sembrano pare inutili, specie perchè finchè non ci sei coinvolto non ti rendi veramente conto di quello che significano, ma a quel punto è troppo tardi...

@ nitro-ale: eh non so se sia questione di vecchiaia (io non sono poi vecchio, ancora... :chessygrin: ), ma una volta la sicurezza era un argomento di relativa importanza e conoscenza... Due macchine degli anni 80 che si scontravano, a meno che non fosse una mercedes SW contro una uno, erano fatte più o meno entrambe di carta velina, e lì andavi a fortuna... Adesso le macchine sono belle dure, ed essere in quella più morbida non sempre è una scelta intelligente... Wink Eppure non mi sto preoccupando della resistenza della miatina a un frontale, lì sono fatalista anch'io, dico solo che l'impegno che hanno messo nella cellula, potevano metterlo anche sui rollbar...

Ricordo comunque che in una macchina con il tetto rigido, durante un ribaltamento, la testa difficilmente arriva a sbattere contro il tetto, segno che le cinture tengono abbastanza fermi, specie quando scatta il pretensionatore. Quindi, avere un po' di aria (inteso come spazio libero) sopra la testa male non fa... Il punto è che i rollbar della nc, per così come sono messi, non hanno il minimo senso (tranne se sei alto meno di un metro e sessanta credo)...

Secondo voi qual'è quello più alto che si può montare su una coupe?
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