This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il ribaltone: mx, suv, pullman, carri armati rovesciati (NC)
akd Ha scritto:@ senna: scusa ma il tuo mi sembra un intervento completamente inutile... Anche la viper e la s2000 hanno lo stesso problema di rollbar bassi, e per lo stesso motivo mi lasciano perplesso...

Ricordo comunque che in una macchina con il tetto rigido, durante un ribaltamento, la testa difficilmente arriva a sbattere contro il tetto, segno che le cinture tengono abbastanza fermi, specie quando scatta il pretensionatore. Quindi, avere un po' di aria (inteso come spazio libero) sopra la testa male non fa... Il punto è che i rollbar della nc, per così come sono messi, non hanno il minimo senso (tranne se sei alto meno di un metro e sessanta credo)...

Secondo voi qual'è quello più alto che si può montare su una coupe?
Meno seghe mentali secondo me.
Il rollbar gira e rigira serve tanto se ci giri in pista. In strada la dinamica di un incidente è troppo particolare per garantire piena sicurezza.

Se è omologato vuol dire che serve e va bene così
La dinamica di un incidente non è simulabile tramite una retta dal montante al rollbar.

Esempio pratico: ti cappotti e finisci con l'abitacolo su un tronco. Puoi avere tutti i rollbar che vuoi in quel caso.

E poi diciamola tutta: l'mx ha un baricentro BASSISSIMO, come ***** si fa a ribaltarla? Forse in caso di impatto.... ma allora mi preoccuperei di altro, non del ribaltamento
Alberto
  Cita messaggio
P & R' Ha scritto:Come ho scritto all' inizio di questa [@#@#!!!] discussione, i rollbar, qualsiasi rollbar, su qualsiasi macchina, e' quasi inutile senza le cinture di sicurezza a quattro punti.
E sedili a guscio, aggiungo .........

Sono le cinture e sedili che in caso di ribaltamento ti impediscono di scivolare fuori e di toccare con la testa, non un rollbar alto!

Poi, siccome le nostre macchinette non sono fatte per correre in pista, ma per andare tranquillamente (o con brio) su delle strade normali, va bene quello che abbiamo.
Altrimenti, di questo passo, dopo quelli che vogliono imporre casco in bici, il giubbetto antiproiettile in moto, arriveranno anche quelli che vogliono proibire le spider!
Banghead Banghead Banghead

Detto questo, procedo ad una feroce toccata di .......... e vi saluto.

:plus1: :beerchug:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
akd Ha scritto:@ senna: scusa ma il tuo mi sembra un intervento completamente inutile... Anche la viper e la s2000 hanno lo stesso problema di rollbar bassi, e per lo stesso motivo mi lasciano perplesso...

Appunto !!!! .... visto che ti fai tutte ste seghe mentali fatti un Suv e dormi tranquillo Thumbup !!!!

Se ti devi prendere una SPIDER e avere paura che in caso di ribaltamento potresti lasciarci le penne allora lascia stare, e' un consiglio spassionato !!!!
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
Sarà, però a me cose così danno più affidamento:

[Immagine: bmwz4side.jpg]

[Immagine: nissan-370z-roadster-picture.jpg]

Almeno, anche solo se la appoggi capovolta, è tenuta su da parabrezza e rollbar, non da parabrezza e testa.... E' già qualcosa secondo me... I rollbar della mia adorata miata non fanno neanche quello: come possono offrire anche un minimo minimo di protezione? Anche perchè qui ci sono in ballo 30 mila euro, non proprio la cifra di una punto del '92 usata...
  Cita messaggio
Guarda le stesse foto con una persona di media altezza seduta dentro.

Se sei più sicuro rpendi la z4.... occhio a non pentirtene poi!!! Tongue
Alberto
  Cita messaggio
No, la z4 non è il tipo di macchina per me... E poi non ha l'lsd: in pista poi come faccio? Wink
  Cita messaggio
potresti prendere la RC e sigillare il tetto :chessygrin: Mrgreen :chessygrin:
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
akd Ha scritto:No, la z4 non è il tipo di macchina per me... E poi non ha l'lsd: in pista poi come faccio? Wink

Se vuoi veramente una NC, ci vai in pista e quindi la funzione di irrigidimento di un bel roll-bar serio è un valore aggiunto non da poco, guarda quì:

http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-Bars.html

Se ne trovano dai 400 dollari fino a gabbie completamente chiuse usate in USA per l'MX-5 Cup.

Aggiungi anche queste

[Immagine: Autopower%20Harness.jpg]

e stai in una botte di ferro. Nel vero senso della parola. Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
@ senna: la coupè sarò costretto a prenderla, se voglio il 2.0... Vabbè, almeno avrò (avrei) i vantaggi del tetto rigido...

@ tiro!: bè se prendo una roadster due posti secchi, bagagliaio piccolo, lsd e trazione posteriore è (anche) per farci qualche capatina in pista... Il sito della good-win l'avevo già trovato, e quei due rollbar che si vedono su quella nc in prima pagina sono proprio belli. Bisogna vedere però fino a quale dimensione starebbero senza interferire con il tetto automatico del coupè...
  Cita messaggio
akd Ha scritto:@ tiro!: bè se prendo una roadster due posti secchi, bagagliaio piccolo, lsd e trazione posteriore è (anche) per farci qualche capatina in pista... Il sito della good-win l'avevo già trovato, e quei due rollbar che si vedono su quella nc in prima pagina sono proprio belli. Bisogna vedere però fino a quale dimensione starebbero senza interferire con il tetto automatico del coupè...

Puoi provare a contattarli per toglierti il dubbio, sono molto disponibili. Anzi, hanno anche un loro forum, magari puoi sentire lì.

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)