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coppia conica 4:3 su 1.8nb 140cv.....autopareri?
#1
La mia scimmi ormai e' un orribile orango di 200kg con il ***** fiammeggiante!!
Dopo l'assetto artigianale...(che somiglia un po' troppo ad un Vmax a mio avviso anche se con delle molle diverse ...ma basta che sia accettabile!)....un motore nuovo, l'aspirazione diretta, la paratia anticalore per l'aspirazione, i cerchi a canale rovesciato e i progetti in corso per scarico e rollbar (vero..ROLLCAGE)......come potevo esimermi da mettere mano alla coppia conica? Ecco fatto, ne ho presa una 4:3 da sostituire alla mia 4:1. Che incremento potrei ottenere diciamo sullo 0-100km/h a parte il motore piu' pronto nel tiro rilascio dei percorsi misto-stretti. Io sono un amante di questo tipo di tracciato...in autostrada vado a 130 e non mi interessa se di massima faccio i 180 ma sono ultrainteressato a tutto quello che mi puo' migliorare la ripresa.....chi ha esperienza a riguardo? Per montare la conica 4:3 dio cosa necessito? O-ring o cosa?
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#2
Fallo subito!
Io sto pensando di passare dalla 4.3 (dell'attuale LSD) alla 4.8 (da installare su un torsen 4.1in fase di revisione)..
Nel tuo caso sostituirei i paraolio laterali e quello frontale (li trovi da Il Motorsport ad una cifra accettabile), io sostituirò anche i cuscinetti visto che il torsen è JDM con non so quanti Km alle spalle..
Wink

PS: il dubbio che ho è se fidarmi del mio meccanico di fiducia per regolare il backlash..anche se è rivenditore mazda e correva con le 323 non penso ne abbia fatti di interventi simili..
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#3
Mr.Wolf Ha scritto:Fallo subito!
Io sto pensando di passare dalla 4.3 (dell'attuale LSD) alla 4.8 (da installare su un torsen 4.1in fase di revisione)..
.

:roll:

Mi sfugge quale mx5 monta/va il 4.8... robetta fatta in casa ? :oops:

ah.. ovviamente, devi cambiare semiassi e albero se non ricordo male. Wink
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#4
io mi rivolgo ad un preparatore qui in zona che si occupa di gare in salita e di auto d'epoca....spero di cascare bene!! Ma con la 4:3 al posto della 4:1 cosa si perde in termini velocistici puri? Cmq chi se ne frega....voglio vedere solo ripresa su per i tornanti!
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#5
CJ_ Ha scritto:[quote="Mr.Wolf":2kowi0wj]Fallo subito!
Io sto pensando di passare dalla 4.3 (dell'attuale LSD) alla 4.8 (da installare su un torsen 4.1in fase di revisione)..
.

:roll:

Mi sfugge quale mx5 monta/va il 4.8... robetta fatta in casa ? :oops:

ah.. ovviamente, devi cambiare semiassi e albero se non ricordo male. Wink[/quote:2kowi0wj]

Yess..mi è arrivato un bancale con differenziale, semiassi, cardano..ci hanno lasciato su anche mozzi e freni post..il tutto non è in condizioni esterne ottimali quindi devo procedere ad un restauro..

Ring & pinion con GR 4.8 (quasi) era installato sulle rx7 non turbo..e sembrerebbe intercambiabile..cmq per adesso ho chiesto info su un 4.8 artigianale da un negozio che vende anche degli alberi a camme più cattivi..ah, dimenticavo..visto che col 4.8 saranno utili tutti i giri motore della mx, sono in attesa di un AFM dell'rx7 86-88 aspirata..

Wink
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#6
ggcapp Ha scritto:io mi rivolgo ad un preparatore qui in zona che si occupa di gare in salita e di auto d'epoca....spero di cascare bene!! Ma con la 4:3 al posto della 4:1 cosa si perde in termini velocistici puri? Cmq chi se ne frega....voglio vedere solo ripresa su per i tornanti!

http://www.miata.net/garage/KnowYourCar/S8_Gears.html

Apri un foglio excel e fatti un due conti..così ti diverti a vedere velocità max in ogni marcia
..io lo consiglierei..purtroppo sui tornanti siamo condizionati dal funzionamento del torsen che con una ruota sollevata si comporta come un open..quindi rimani senza trazione!
Più rigido è l'assetto (principalmente barre antirollio e ritorno dell'ammo) più questo fenomeno sarà accentuato..unica soluzione un LSD con piatti di frizione..che però renderebbe l'mx un attimino più impegnativa..

Wink
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#7
forte!
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#8
Mr.Wolf Ha scritto:[quote="CJ_":26iszpns][quote="Mr.Wolf":26iszpns]Fallo subito!
Io sto pensando di passare dalla 4.3 (dell'attuale LSD) alla 4.8 (da installare su un torsen 4.1in fase di revisione)..
.

:roll:

Mi sfugge quale mx5 monta/va il 4.8... robetta fatta in casa ? :oops:

ah.. ovviamente, devi cambiare semiassi e albero se non ricordo male. Wink[/quote:26iszpns]

Yess..mi è arrivato un bancale con differenziale, semiassi, cardano..ci hanno lasciato su anche mozzi e freni post..il tutto non è in condizioni esterne ottimali quindi devo procedere ad un restauro..

Ring & pinion con GR 4.8 (quasi) era installato sulle rx7 non turbo..e sembrerebbe intercambiabile..cmq per adesso ho chiesto info su un 4.8 artigianale da un negozio che vende anche degli alberi a camme più cattivi..ah, dimenticavo..visto che col 4.8 saranno utili tutti i giri motore della mx, sono in attesa di un AFM dell'rx7 86-88 aspirata..

Wink[/quote:26iszpns]

fammi sapere quando ti arriva e quando lo monti se noti differenze Wink

Teoricamente, dovrebbe dare maggior brio dopo i 5000..

Non so se mi serve farla salire più velocemente :chessygrin:
viewtopic.php?f=11&t=6003&start=30

Senza frenarla adeguatamente :a_36:
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