This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DSG vs manuale
#1
Dite la vostra.

So già che il DSG in termini di prestazioni e tempi va meglio.

Io se dovessi segliere non saprei, il manuale mi piace un sacco....
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#2
Il tutto dipende dall' auto!
se è diesel sempre auto o dsg, se è un auto sportiveggiante tipo r32 , audi tt, ecc va bene anche di dsg.
Se la compri usata con più di 80k km meglio il manuale (eviti conti salati di riparazione)

Nel caso ti compri una ferrari o lambo.....cambio sequenziale!!

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
  Cita messaggio
#3
anche se è difficile dire di no a questo...
[Immagine: 4cambio.jpg]
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

  Cita messaggio
#4
Il DSG va veramente bene. In modalità automatica (D) cambia marcia in modo impercettibile e cerca di minimizzare i consumi. Se vuoi fare un sorpasso ti scala fino a 3 marce contemporaneamente.

In modalità Sport tiene sempre la marcia in modo da avere la coppia massima e cambia veramente il carattere della macchina.

In modalità manuale sale di marcia istantaneamente, mentre ci mette un pò di più in scalata, ma comunque meno di quanto riusciresti a fare col cambio manuale.

Detto questo, su di una sportiva vorrei solo il cambio manuale! (se questo, ovviamente, fosse fatto altrettanto bene di quanto mi ha abituato l'MX-5) Lol

Il punta tacco in scalata lo voglio fare IO! Tongue

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#5
Una supersportiva con l'automatico/sequenziale non la prenderei nemmeno in considerazione. Su una utilitaria o derivata (media, berlinona...) non c'è invece nulla di meglio di un automatico: da quando abbiamo l'Insight è diventato rilassante persino fare le code :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#6
TIGO Ha scritto:Una supersportiva con l'automatico/sequenziale non la prenderei nemmeno in considerazione. Su una utilitaria o derivata (media, berlinona...) non c'è invece nulla di meglio di un automatico: da quando abbiamo l'Insight è diventato rilassante persino fare le code :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: .
Ma non ti dà fastidio poi tornare saltuariamente al manuale? A me bastano due ore di automatico per rincoglionirmi! Lol
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#7
Ho provato il DSG su una A3 tdi (non ricordo se era la 170cv) e mi è piaciuto un sacco. Con le levette al volante è una goduria.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#8
Qui abbiamo la Golf aziendale di mia madre col DSG,si va bene,è comodo in automatico e abbastanza simpatico in sequenziale...ma IMHO fa schifo se uno vuole divertirsi! Freno motore che rasenta il ridicolo...
L'ho provato anche su una A3 con le palette,in quel caso lo capisco di piu,solamente per il fatto che le palette ti fanno sentire molto piu pilota!!

In conclusione manuale per macchine sportive (Provata S5 Nuova con manuale,una GODURIA!)...automatico per la macchina della spesa\code a milano!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#9
manuale.

tutta la vita. ma solo perchè non credo ce ne sia una dopo
  Cita messaggio
#10
ciao,
ho 3 auto ognuna con un cambio diverso Wink

- DSG su Golf Plus 1.4 Tsi 2010 (con pulsanti dietro le razze del volante)
- Robotizzato su Citroen Pluriel 1.6 2005(con paddle al volante)
- Manuale su Mx5 1.6 2003

Devo dire che li trovo tutti azzeccati per l'auto dove sono montati...

DSG: è superlativo, il miglior cambio automatico mai provato, dolcissimo con cambiate inavvertibili se guidato con calma (a 60 orari sei in settima senza aver sentito una cambiata) e velocissimo se si schiaccia l'acceleratore. In scalata leggermente più lento ma sempre notevole.

Unica critica, i pulsanti per la cambiata manuale sono pressochè inutili: sono solidali con il volante, quindi in curva non sai dove sono e quale sale e quale scende Big Grin inoltre la logica prevede che se sei in AUTO e chiami una marcia (magari per avere freno motore in vista di una curva) il cambio passa in manuale per un tot di secondi... puntualmente te ne dimentichi e ti trovi il motore imballato.

CMP5 Citroen: cambio rilassante, ottimo nel traffico, ma ovviamente molto più brusco del DSG, le cambiate si sentono come in un manuale (di fatto è un manuale) ma la logica è molto meno raffinata.
In compenso i paddle sono eccezionali : solidali con il piantone, li trovi sempre e li manovri in qualsiasi condizione (simili quelli della Maserati Smile ), inoltre la logica di funzionamento è perfetta. Se sei in AUTO e li usi, il cambio rimane in AUTO e varia solo la marcia in quel momento. Utilissimo per influenzare il cambio pur rimanendo in AUTO.

Mx5: il primo cambio che, anche nel traffico, non mi fa rimpiangere di non avere un automatico, per il resto, lo conoscete fin troppo bene Smile)))


ciao
Gianluca
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Una manovra da manuale !!!! backtothefuture 55 6,257 13-04-2012, 21:04
Ultimo messaggio: Robbie



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)