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comportamento come "galleggiamento"
#11
io ho provato a ridurre la pressione...penso che nel mio caso sia legato all'installazione dell'assetto e agli angoli errati ......e magari alla temperature gomme..le mie ormai son vecchiette in effetti.....boh, stasera cmq va dal Giraldi assieme ad un'altra Mx5 e vediamo cosa ne esce.
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#12
Se parli di misto stretto, allora non e' una velocita' "sostenuta" e non conta l'aerodinamica.
La vedo piu' una questione di come le gomme fanno presa durante un trasferimento di carico, ovvero di angoli e pressione.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#13
velocità sostenuta in quanto se non le prendessi veloci come curve, non succederebbe nulla e non mi accorgerei di questo problema.

era solo per specificare che succede con una guida sportiva in un misto stretto Smile

e in maniera non progressiva, ma come un ON/OFF praticamente. Però appena mi accorgo di questo comportamento da parte della macchina non esagero più, quindi non so se può peggiorare ulteriormente
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#14
Sono sicuramente le gomme, perchè altre variabili in gioco non ce ne sono..aerodinamica, angoli e tutto il resto sono costanti. Prova a lavorare sulla pressione come suggerivano, anche se la stessa non aumenta in maniera macroscopica, e soprattutto non repentinamente. Secondo me le gomme non sono il massimo..
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#15
axet Ha scritto:è un difetto che ormai non posso più far finta che non esista.

Dopo un determinato tempo ad andatura sostenuta (diciamo non da coltello fra i denti.....ma quasi), l'auto comincia ad avere un comportamento molto mento prevedibile, come se galleggiasse sull'asfalto (ovviamente se sottoposta a stress dovuto a curve piuttosto lanciate). Mi ricordo che capita ogni volta che guido in maniera sportiva per un tempo prolungato e non è un fenomeno crescente, a un certo punto la macchina decide di comportarsi cosi e te ne accorgi perchè un momento prima era tutto nella norma e l'attimo dopo sembra che l'asfalto sia viscido. L'ultima volta che mi ha fatto sto scherzo, mi sono fermato per fare rifornimento e ho controllato per scrupolo la temperatura delle gomme, la quale non aveva livelli particolarmente preoccupanti. odori strani non ce n'erano, ne all'interno, ne all'esterno.

monto 4 maxxis (modello credo ma z1) 205/45 16, come assetto monto molle tein s.tech e ammortizzatori ritarati da un assettista con impegni anche nelle competizioni.


consigli?

Se viaggi forte su strade di montagna o tortuose magari con degli ammortizzatori non proprio fikissimi magari con telaio in alluminio tieni conto del fatto che sia l'olio che il telaio si scaldano.
La viscosità diminuisce anche parecchio, le parti metalliche si dilatano (tubo e valvole) in modo anche strano per cui ad un certo punto gli ammortizzatori non frenano piu a dovere la molla e ti ritrovi con oscillazioni della molla che pregiudicano la tenuta.
Ti consiglio dei bei coilover con serbatoio supplementare esterno possibilmente con tubatura rigida :haha: .
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

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«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
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#16
cosmo9000 Ha scritto:
axet Ha scritto:è un difetto che ormai non posso più far finta che non esista.

Dopo un determinato tempo ad andatura sostenuta (diciamo non da coltello fra i denti.....ma quasi), l'auto comincia ad avere un comportamento molto mento prevedibile, come se galleggiasse sull'asfalto (ovviamente se sottoposta a stress dovuto a curve piuttosto lanciate). Mi ricordo che capita ogni volta che guido in maniera sportiva per un tempo prolungato e non è un fenomeno crescente, a un certo punto la macchina decide di comportarsi cosi e te ne accorgi perchè un momento prima era tutto nella norma e l'attimo dopo sembra che l'asfalto sia viscido. L'ultima volta che mi ha fatto sto scherzo, mi sono fermato per fare rifornimento e ho controllato per scrupolo la temperatura delle gomme, la quale non aveva livelli particolarmente preoccupanti. odori strani non ce n'erano, ne all'interno, ne all'esterno.

monto 4 maxxis (modello credo ma z1) 205/45 16, come assetto monto molle tein s.tech e ammortizzatori ritarati da un assettista con impegni anche nelle competizioni.


consigli?

Se viaggi forte su strade di montagna o tortuose magari con degli ammortizzatori non proprio fikissimi magari con telaio in alluminio tieni conto del fatto che sia l'olio che il telaio si scaldano.
La viscosità aumenta anche parecchio, le parti metalliche si dilatano (tubo e valvole) in modo anche strano per cui ad un certo punto gli ammortizzatori non frenano piu a dovere la molla e ti ritrovi con oscillazioni della molla che pregiudicano la tenuta.
Ti consiglio dei bei coilover con serbatoio supplementare sterno possibilmente con tubatura rigida :haha: .


questo era quello che temevo maggiormente.....
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#17
Prima di tutto controlla stato delle gomme, pressione angoli e facci sapere!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#18
gomme sono in ottima condizione (avranno 10k km), angoli....incognita....(però gli angoli non influirebbero immediatamente sul comportamento della macchina ??), la pressione non ho idea a quale valore preciso sia.
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#19
la senzazione di galleggiamento è sempre data dagli pneumatici imperfetti : pressione, battistrada che si dilata. - mai dagli ammortizzatori.



cambia le gomme... :roll: e torna alle dimensioni originali... ma soprattutto cambia gomme..

poi altro discorso è il sottosterzo o il sovrasterzo improvviso...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#20
Banghead


me li dovrò sfondare in quale sessione di pista selvaggia con traettorie criminali, perchè sono praticamente nuovi.....

tornare ai 15 è invece un'ipotesi un pò più improbabile, visto che non la uso al 90% per doti tecniche,ma per puro piacere...e con i 16, ma sopratutto con questi cerchi, mi piace molto.
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