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NB con molle di serie... Quali ammo??
#1
Allora,
per ragioni varie voglio tornare ad un assetto più tranquillo, solo che non ho più gli ammo originali (che buttai in quanto esausti) ne gli AGX con cui girai per qualche anno (che poi regalai a Magneto quando misi su il coilover koni)...

Quindi devo comprare degli ammortizzatori!!
Ecco qualche preventivo per il kit di 4..:

Originali NB -> 300 euri (ILMotorsport)
AGX -> 500 euri (ILMotorsport)
Bilstein B6 -> 560 euri (blaser.it)

Che ne dite??
Io volevo mettere i Bilstein ma, porco cane, speravo costassero un po' meno!!
Con i Bilstein, su molle di serie, che migliorie dovrei aspettarmi rispetto agli ammortizzatori originali??
Qualcuno ha un'idea un po' meno vaga della mia??
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#2
Io farei rifare i quelli che hai su con una taratura a tuo gradimento. Spendi più o meno quei soldi ma hai quello che vuoi, non una cosa standard, e tu hai l'esperienza per saper scegliere.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#3
Perché non questi? Risparmieresti qualcosa rispetto agli AGX
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id=842
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#4
spiderman Ha scritto:Io farei rifare i quelli che hai su con una taratura a tuo gradimento. Spendi più o meno quei soldi ma hai quello che vuoi, non una cosa standard, e tu hai l'esperienza per saper scegliere.

Direi che non e' fattibile, adesso ho dei coilover, le molle sono granitiche invece voglio le molle originali, mi servono quindi degli ammortizzatori che possano montare le molle originali...

Inoltre abito all'estero e l'auto e' in Italia, qualunque cosa decida devo comprare tutto a distanza in modo che, al prossimo rientro per lavoro, mi ci metto a lavorare dopo cena e in qualche giorno monto tutto mentre continuo ad andare a lavoro con l'auto a noleggio.
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#5
Valuta questa accoppiata.
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1471

http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1472

hai MP.
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#6
hai un PM!!
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#7
Florinda? Ha scritto:Perché non questi? Risparmieresti qualcosa rispetto agli AGX
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id=842

Di questi so poco, i Bilstein furono "studiati" da Dario (mi sfugge il nik) nelle curve di risposta caratteristiche e sembravano essere ottimi (assorbimento buche/dossi, controllo rollio/beccheggio).

Questi dovrebbero essere dei KYB Excel-G, secondo KYB sono "OEM replacement" ma ... gli originali costano 100 euri meno (a kit) quindi con questi cosa guadagno? Se sono solo chilometri di percorrenza non mi interessa molto: uso la mazda meno di 5 settimane l'anno.

Mi piacerebbe avere degli ammo che controllino meglio degli originali i movimenti lenti di rollio e beccheggio ma che al tempo stesso assorbano le asperità non peggio degli originali (a parita' di molle), insomma, la moglie ubriaca e la botte piena!

Pero' alla fine dei conti se venisse fuori che questi KYB sono comunque un upgrade rispetto agli OEM, ben vengano.. hanno un costo onesto!
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#8
CJ_ Ha scritto:Valuta questa accoppiata.
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1471

http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1472

hai MP.


I Koni sreet sono allettanti.. ma quanto sono più duri dell'assetto di serie?
Si conoscono gli spring rate?
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#9
Tokico: sono NETTAMENTE meglio degli AGX, sia per via del fatto che hanno lo stelo piu' accorciato (ergo non arrivi alla fine come succedeva con gli AGX), sia per il fatto che non sono mollaccioni come gli AGX

Li trovi su FM di sicuro, non ricordo attualmente su quali siti europei li ho visti, ma i nomi li sai.


Io pero' li accoppierei a molle ribassate, Tein o Racing Beat che sono davvero molto soft.
Domanda: ma col motore che hai non ti conviene stare su qualcosa di rigido????
Alberto
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#10
Miata.SharK Ha scritto:Domanda: ma col motore che hai non ti conviene stare su qualcosa di rigido????

Forse, ma il motore che ho in alto spinge poco piu' che stock, ha pero' bassi e medi molto piu' corposi ed e' molto divertente per via del volano in alluminio.. Alla fine nulla di pericoloso, la NC 2.0 di serie e' piu' molla della NB di serie .. e di CV ne ha 160..

Comunque mi sono quasi convinto per i Bilstein, dopotutto sono quelli dell'assetto "sport".. le boccole dei triangoli sono aftermarket ed in un qualsiasi momento che mi tornasse la scimmia potrei sempre rimettere la barra antirollio anteriore JR (con un paio di ore di lavoro in cortile).

In ogni modo adesso non posso spingere se la strada non e' molto liscia, sara' che qualcosa si e' scassato, magari le boccole si sono inchiodate (le contollero'/lubrifichero' cambiando gli ammo) ma se tiro sullo sconnesso mi servono le cinture a 4 punti per rimanere seduto. E' diventata impossibile!

Penso forse di fare cosi':

Molle stock
Bilstein B6 (HD in USA)
FCM bump stops (http://www.fatcatmotorsports.com/), su Miata net ne parlano un gran bene..

Al momento ho scritto al tizio di Fat Cat Motorsport per chiedere quali bump stop mi consinglia in relazione all'accoppiata molle/ammo che ho in testa ed al tipo di comportamento stradale richiesto.

Vedremo la risposta!
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