This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NB con molle di serie... Quali ammo??
Orco Ha scritto:Comunque il confronto tra i due Bilstein non è proprio fattibile!

Nel senso che sono meglio quelli della sport?
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
Robbie Ha scritto:
Orco Ha scritto:Comunque il confronto tra i due Bilstein non è proprio fattibile!

Nel senso che sono meglio quelli della sport?

nel senso che sono proprio diversi.
quelli della sport sono molto meno frenati dei B6 aftermarket, in Mazda hanno dovuto fare un assetto digeribile alle masse mentre chi va a comprarsi i B6 dal ricambista vuole espressamente qualcosa di più duro!
  Cita messaggio
infatti come ti dicevo sono molto comodi nonostante abbiano piu stabilità rispetto agli ammo stock, Robbie per descriverti meglio la cosa, macchina piu piatta in curva, beccheggio in frenata e accellerazione diminuito notevolmente, aumento di rigidità ma con maggiore confort rispetto agli stock, rollio diminuito(però ho anche il rollbar, mentre le barre le hai anche tu).
Altra cosa, macchina piu pronta in cambio di corsia, sopratutto a velocità sopra i 100km orari... muso non piu ballerino...
piu divertimento sul bagnato... migliorata la trazione visto che la macchina non si imbarca come un canotto...
Upgrade che consiglio a chi trova dei blistein usati con pochi Km, altrimenti consiglio i tokiko o i SS della tein.
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
Per ORCO... Su Miata NET, piuttosto che i Koni Sport, con le molle di serie mi sembra si consiglino i Tokico HTS causa stelo maggiormente compatibile e regolazione che ha effetto sia in compressione che estensione.

Io ho il problema dell'abbassamento causa rampa del garage... Già tocco con l'assetto stock e i Koni dovrebbero calare l'auto di circa 1,5 cm, mentre sui Tokico non ho trovato informazioni...

Eventualmente, secondo voi, può essere posizionato un contro-piattello sull'ammo che faccia spessore e riporti l'auto all'altezza normale?
  Cita messaggio
Orco, ma il tuo kit coilover koni non dovrebbe essere nient'altro che dei koni sport con le maniche filettate sopra e le molle annesse?
Che fai cambi dei koni sport per dei koni sport?
Non ti conviene modificare i tuoi per montarci sopra le molle originali?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
Robbie Ha scritto:Per ORCO... Su Miata NET, piuttosto che i Koni Sport, con le molle di serie mi sembra si consiglino i Tokico HTS causa stelo maggiormente compatibile e regolazione che ha effetto sia in compressione che estensione.

Io ho il problema dell'abbassamento causa rampa del garage... Già tocco con l'assetto stock e i Koni dovrebbero calare l'auto di circa 1,5 cm, mentre sui Tokico non ho trovato informazioni...

Eventualmente, secondo voi, può essere posizionato un contro-piattello sull'ammo che faccia spessore e riporti l'auto all'altezza normale?

Robbie gli HTS sono per le NC, i Tokico Illumina per le NB.
Discorso valido per le NC, non so se è lo stesso per le altre: i Tokico non tirano giù ulteriormente la macchina mentre i Koni sì, di quasi mezzo pollice.

Se sei interessato al cambio molle +ammortizzatori guarda il Flyin' Miata stage 2 (Illumina + molle FM), lo monta Pit, eventualmente fatti postare le impressioni. Comunque quelli di FM non credono molto agli abbassamenti selvaggi e le loro molle tirano giù, in genere, sul mezzo pollice o poco più. Wink

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
Robbie Ha scritto:Per ORCO... Su Miata NET, piuttosto che i Koni Sport, con le molle di serie mi sembra si consiglino i Tokico HTS causa stelo maggiormente compatibile e regolazione che ha effetto sia in compressione che estensione.

[...]

Gli HTS sembrerebbero non regolabili, quindi di quale regolazione parli? Tutti gli ammo sono frenati sia in compressione che estensione, mentre non tutte le regolazioni esterne agiscono su entrambi i valori..

spostare il piattello dovrebbe essere una cosa fattibile.
Bisogna vedere come sono costruiti gli ammo ma se il piattello portamolle e' solo infilato e va a battuta contro una sede, qualsiasi tornitore puo' fare un anello spaziatore della misura voluta da interporre tra la battuta originale ed il piattello stesso.
  Cita messaggio
Orco Ha scritto:

[...]

Gli HTS sembrerebbero non regolabili, quindi di quale regolazione parli? Tutti gli ammo sono frenati sia in compressione che estensione, mentre non tutte le regolazioni esterne agiscono su entrambi i valori..

spostare il piattello dovrebbe essere una cosa fattibile.
Bisogna vedere come sono costruiti gli ammo ma se il piattello portamolle e' solo infilato e va a battuta contro una sede, qualsiasi tornitore puo' fare un anello spaziatore della misura voluta da interporre tra la battuta originale ed il piattello stesso.

Sono regolabili come i Koni Sport, cioè non in estensione, ma in durezza. Però come fatto notare da Tiro, sono solo per NC...
Beg your pardon, ma sono un po' inesperto :chessygrin:
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:Orco, ma il tuo kit coilover koni non dovrebbe essere nient'altro che dei koni sport con le maniche filettate sopra e le molle annesse?
Che fai cambi dei koni sport per dei koni sport?
Non ti conviene modificare i tuoi per montarci sopra le molle originali?

Come ho detto per me la cosa fondamentale e' poter avere tutti i pezzi pronti per essere montati nell'arco di 4/5 serate (di giorno lavoro) al mio prossimo rientro in Italia. Rientro mediamente una volta ogni 3 mesi e non posso lasciare l'auto sui cavalletti perché a volte deve essere spostata di 20 metri... semplicemente non posso perdermi dietro a modifiche artigianali. Piuttosto non faccio niente.

I Koni Sport sono sicuramente gli stessi del kit sport con molle ma non so se siano gli stessi del kit coilover che, usando molle ben più dure, potrebbero avere una taratura differente. Per usare i miei koni con le molle originali dovrei comunque costruirmi (comprare, trovare, ..) i piattelli portamolle quindi si torna a quanto gia' detto..
  Cita messaggio
Capito! Peccato, altrimenti risparmiavi un bel po' di soldini!

Mah, in USA dicono che le molle del kit coilover sono morbidine, a capirci qualcosa?!
Quanto sei basso ora?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio