This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miata Max steering modification
#11
ci sono diversi modi per dare piu sterzo ad una macchina...

1. fare un foro piu indietro rispetto a quello originale (nella miata purtroppo non e' possibile perche si stringe troppo e' non ce abbastanza carne per poterlo fare secondo me viene rimane poco materiale... (In Giappone lo fanno lostesso ma sono pazzi PAZZI ho le foto nel portatile domani le allego al post)

2. Tagliare il mozzo asportarne via un pesso e risaldare...questo medoto e' quello che ho adottato io poiche il buco e' dove si attacca il braccio dello sterzo e' conico e avendo una conicita molto accentuata in uno spazio molto stretto e' impossibile fare una conicita' uguale... ovviamente se fai il buco cilindrico e' lostesso fanno tutti cosi quelli che riallocano il buco spostando piu indietro ma mentre guidi vibra un po tutto :chessygrin:

3. modificare la scatola dello sterzo o farsi fare una scatola dello sterzo con piu corsa, questa e' la modifica migliore ma la piu costosa.

4. e' possibile anche se lo spessore del mozzo lo consente di tagliare via il buco dove si alloggia il braccio dello sterzo fare un filetto in orizzontale e mettere un uniball conico avvitato.
  Cita messaggio
#12
Phreno Ha scritto:Ho 2 fuselli giu in garage che mi avanzano e penso che se arriverà il momento io tenterò la strada del foro, senza saldare, secondo me la differenza di materiale non e così alta da compromettere la solidità della staffa, di solito fanno i pezzi un po sovradimensionati... Spero

Ti posso assicurare che un buco di quel diametro non ci sta purtroppo ( o almeno ci sta ma e' roba da pazzi quasi da suicidio rimaranno 3mm per parte).... se no lo avrei fatto anche io...

poi purtroppo ce il broblema piu grande di tutti, ammesso che tu abbia dei fuselli tamente sovradimensionati che potrebbe starci il buco come fai a fare il cono? Esistono gli alesatori conici, ma quei coni li sono molto accentuati in pochissimo spazio mi sembra che vada da un diametro di 17mm a un diametro di 15 in piu o meno 1 cm 1,5cm adesso non ricorodo, cmq io non ho trovato da nessuna parte una alesatore conico cosi accentuato...Buona fortuna cmq :beerchug:

Ps. ti faccio sapere se mi schianto :haha:
  Cita messaggio
#13
Liinko io dai... :chessygrin:
[Immagine: tengoku_knuckle_2.jpg]

A sinistra un fusello custom prodotto da una ditta di cui non riesco a trovare info

A destra il fusello originale modificato
  Cita messaggio
#14
Phreno Ha scritto:Liinko io dai... :chessygrin:
[ Immagine ]

A sinistra un fusello custom prodotto da una ditta di cui non riesco a trovare info

A destra il fusello originale modificato

esatto io ho prorpio qulle foto li hahhahahahahahahahaha
Sono pazzi secondo me... rimane pochissimo spazio Shock poi ovviamente il buco non e' conico...

io se proprio riallocherei il buco ci farei un bel cordone di saldatura tutta attorno in modo da raggiungere lo spessore del ferro tipo quello dove e' allocato il buco original...

PS:io del resto so solo che ho avuto un sacco di problemi perche le gomme toccavano ovunque...ho allontanato il cambere di sotto al massimo e quelli sopora di un po... in piu ho dovuto mettere uno spacer di 15mm, ho inoltre tolto il dadino dello spurgo dei freni perche toccava nel trapezio superiore... :a_39:

[Immagine: sterringmodification002.jpg]
  Cita messaggio
#15
Nessuno l'ha chiesto: che materiale e'? E' saldabile? Che procedura di saldatura hai utilizzato? Una saldatura strutturale richiede certi accorgimenti non trascurabili, e spesso NON e' fattibile "in casa"
Alberto
  Cita messaggio
#16
Miata.SharK Ha scritto:Nessuno l'ha chiesto: che materiale e'? E' saldabile? Che procedura di saldatura hai utilizzato? Una saldatura strutturale richiede certi accorgimenti non trascurabili, e spesso NON e' fattibile "in casa"

me lo sono chiesto a suo tempo dovrebbe essere una lega di ghisa che e' molto difficile da saldare senza un forno e gli strumenti adatti.

ma magari triciclomissile mi smentirà!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,590 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Articolo miata paoloc80 4 1,723 12-12-2021, 17:25
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Original miata u.s.a. velenodriftmiata 62 23,226 21-01-2021, 01:13
Ultimo messaggio: davifigo
Thumbs Up Engineering Explained in Miata GioCas 29 12,935 05-08-2020, 20:42
Ultimo messaggio: Sereno
  Miata Rally Megaboy 1 1,640 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
Heart Un caro saluto a tutti, da me e dalla mia Miata, che spero riviva ancora DreaMerX*5 26 13,391 20-03-2019, 09:21
Ultimo messaggio: Ovo
Video Nürburgring Nordschleife BTG 07:37.38 Mazda MX-5 Miata NC 2.0 LupoTHP 5 5,548 31-08-2018, 12:04
Ultimo messaggio: PikoPiko
  le vostre miata viste di lato pollice 984 191,242 10-05-2017, 22:22
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  MX-5 Miata RF Kuro Bonfigl 4 4,605 14-11-2016, 12:27
Ultimo messaggio: MS85
  miata o seconda serie ? Giorgio Severino 104 17,064 09-09-2016, 15:32
Ultimo messaggio: Giorgio Severino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)