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Ma 126cv sono pochi??
#61
Per andare in giro e divertirmi mi bastavano anche i 90 della mia vecchia 206, o i 92 della C4 (diesel che orrore ma è stata un'occasione).
126 sono fin che mai visto che per il 99% dei km percorsi ne uso al massimo 40, ma vai veri post vedo che per farla scodare o alzi la pressione delle gomme o ci dai dentro mica male sulle curve o vai giù di traettorie apposite.
Per tutto quello che si sente in giro sulle TP sembrava che bastava sfiorare il gas su una curva bagnata per scatenare il finimondo, invece qui sembra che il dsc non serva nemmeno.
Non è una critica verso la mia bellissima macchina, anzi è un complimento alla sua gran tenuta.
Ho visto in giro delle diablo che sulle rotonde giù un bella pestata e via di traverso come niente fosse.
Certo c'è una bella differenza 126 e 300cv.
Comunque non credo che mi mettero a fare cose particolari per farla scodare più facilmente, mi "accontento" di essere un razzo nelle curve.
Più avanti si vedrà.
Grazie a tutti
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#62
Ah dimenticavo non vedo l'ora che si consumino un po le gomme, e poi voglio vedere se non peggiora un po' la tenuta :-))
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#63
io non so se la mia miata è rotta ma sul bagnato la trovo abbastanza dispettosa.
a volte parte in sovrasterzo per un semplice cambio di asfalto e metterla di traverso è davvero un attimo. tenercela invece è davvero difficile.

ma addirittura mi è capitato, sempre sul bagnato, che in salita stendendo una terza fino a limitatore e buttando la 4, sul dirtto l'auto si mettesse all'improvviso di traverso facendomi prendere uno spavento da record.
recuperata con una controsterzata istintiva nonostate abbia mollato il gas di colpo per lo spavento.
e lo fa piu o meno sempre anche con cambiate piu morbide con il dsc che lampeggia a tutto andare.

insomma, non so se è il torsen o i 34 cv di differenza, ma se sull'asciutto è una vera goduria sul bagnato c'è da darle un pò del lei.

ps: forse le pirelli pzero assimmetrico del 07 fanno la loro parte in questo
pps: l'ho guidata per 25.000 km ormai, prima avevo una 206 da 70 cv, esperienza di TP zero, ma una buona dimestichezza coni mezzi a motore ce l'ho Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#64
claud Ha scritto:Per tutto quello che si sente in giro sulle TP sembrava che bastava sfiorare il gas su una curva bagnata per scatenare il finimondo, invece qui sembra che il dsc non serva nemmeno.
Non è una critica verso la mia bellissima macchina, anzi è un complimento alla sua gran tenuta.
Ho visto in giro delle diablo che sulle rotonde giù un bella pestata e via di traverso come niente fosse.
Certo c'è una bella differenza 126 e 300cv.
Comunque non credo che mi mettero a fare cose particolari per farla scodare più facilmente, mi "accontento" di essere un razzo nelle curve.
Più avanti si vedrà.
Grazie a tutti

Io guido una NC 2.0 assetto stock sempre con i controlli inseriti e anche sull'asciutto in estate il DSC, volendo, entra in continuazione... A volte anche se non voluto, come in uscita da tornanti stretti a destra (da prima) in salita. Il problema risiede in una banale legge fisica: auto leggera + trazione solo posteriore (2 sole gomme) = la quantita' di CV che puoi trasmettere a terra e' quella che e'. Certo con una Carrera (motore a sbalzo sul retrotreno e 3 quintali in piu') o una trazione integrale il discorso cambia e parecchio. La MX-5 pero' ti permette di avere un'auto divertente, appagante e che ti puo' "insegnare a guidare" con "soli" 126/160 CV e quindi spendendo poco, sia di acquisto che di gestione. Per essere un vero "razzo nelle curve" pero', la NC cosi' com'e' e con il DSC inserito non e' propriamente l'ideale, specialmente se la curva e' stretta: in tal caso credo convenga disattivarlo e sfruttare l'autobloccante se presente (sulla 2.0), che da quanto mi e' sembrato di capire, con il DSC attivo viene fortemente mortificato (e in pratica non utilizzato !). Oppure andare proprio su altre auto: ad esempio una trazione integrale ti permette di "spararti" fuori da una curva lenta come un proiettile scaricando ben piu' di 160 CV a terra, anche "tutti insieme". Dipende sempre da quello che vuoi dall'auto, la quale e' sempre e comunque un compromesso tra molti fattori.
Con il 1.8 immagino che il DSC entri ovviamente "un po' meno spesso", ma da qui a dire che non serve...
La Diablo se ricordo bene di CV ne ha piu' di 500 e la coppia di conseguenza.
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#65
Dado Ha scritto:io non so se la mia miata è rotta ma sul bagnato la trovo abbastanza dispettosa.
a volte parte in sovrasterzo per un semplice cambio di asfalto e metterla di traverso è davvero un attimo. tenercela invece è davvero difficile.

ma addirittura mi è capitato, sempre sul bagnato, che in salita stendendo una terza fino a limitatore e buttando la 4, sul dirtto l'auto si mettesse all'improvviso di traverso facendomi prendere uno spavento da record.
recuperata con una controsterzata istintiva nonostate abbia mollato il gas di colpo per lo spavento.
e lo fa piu o meno sempre anche con cambiate piu morbide con il dsc che lampeggia a tutto andare.

insomma, non so se è il torsen o i 34 cv di differenza, ma se sull'asciutto è una vera goduria sul bagnato c'è da darle un pò del lei.

ps: forse le pirelli pzero assimmetrico del 07 fanno la loro parte in questo
pps: l'ho guidata per 25.000 km ormai, prima avevo una 206 da 70 cv, esperienza di TP zero, ma una buona dimestichezza coni mezzi a motore ce l'ho Big Grin

Ti si e' messa di traverso con il DSC inserito ? Il DSC dovrebbe raddrizzarla quasi subito e prima che tu reagisca controsterzando (cioe' e' piu' veloce di te), se era inserito e ha lampeggiato probabilmente e' anche per questo che non ti si e' girata del tutto Smile
A limitatore in terza sei a 140 e se sta diluviando le gomme posteriori scivolano, soprattutto con il ridotto peso della MX-5 gravante su di esse (vedi risposta precedente).
In curva E a DSC disinserito non appena la ruota post. interna a causa dell'ulteriore alleggerimento da forza centrifuga inizia a slittare, l'autobloccante "blocca" repentinamente e sposta la coppia alla ruota esterna, la quale si ritrova quasi tutta la potenza da buttare a terra (su una ruota sola !) E la deriva laterale da contrastare (vedere "ellisse vettoriale di aderenza" pneumatici), e quindi non puo' fare altro che scivolare all'esterno.
Da questo punto di vista credo che la 1.8 sia piu' "facile", perche' senza autobloccante la ruota interna prosegue il suo slittamento, la velocita' non aumenta piu' (perche' la potenza non viene trasmessa a terra), mentre la ruota esterna scivola di meno avendo piu' "margine" di aderenza su cui contare per la deriva laterale. Ovviamente per un uso sportivo (pista ?) la presenza dell'autobloccante la rende piu' efficace e veloce.
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#66
Sulla NC non c'è una procedura da fare per tarare il DSC in base alle gomme che si montano su?

Ricordo che un mio amico possessore di NC mi aveva parlato di questa procedura, che permette al DSC di agire correttamente in base al tipo di copertura installata e al suo grado di usura.
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#67
Robbiexsstar Ha scritto:Sulla NC non c'è una procedura da fare per tarare il DSC in base alle gomme che si montano su?

Ricordo che un mio amico possessore di NC mi aveva parlato di questa procedura, che permette al DSC di agire correttamente in base al tipo di copertura installata e al suo grado di usura.

Magari fosse così come dice il tuo amico...Wink

Però è vero che i parametri di funzionamento del DSC della NC si "adattano" automaticamente in base ai dati raccolti dai sensori.

Non a caso quando si modifica l'assetto è necessario percorrere qualche centinaio di km prima di notare dei miglioramenti, nel senso che il DSC interviene con meno frequenza. In ogni caso è possibile resettare le impostazioni del DSC ad una mappatura base che poi si modifica in base al nostro stile di guida, al tipo di assetto, etc. Niente miracoli ma un miglioramente sensibile c'è...

Per resettare il DSC si procede come sugue:


1) Scollegare il cavo del polo positivo della batteria (attenzione si perdono le impostazioni della radio) per almeno una trentina di secondi, quindi ricollegarlo.

2) Mettere in moto l’auto, si noterà che la spia del DSC inizia a lampeggiare.

3) Girare il volante in senso orario sino a fondo corsa e poi rigirare il volante in senso antiorario sempre sino a fondo corsa.

4) Riportare il volante in posizione neutra e spegnere il motore.

5) Attendere qualche secondo e mettere in moto…il DSC dovrebbe essersi resettato.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#68
Sì è quella la procedura, ma mi sembrava di aver capito che ci fosse una parte anche a velocità ridotta.

Boh gli richiederò.
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#69
pure_driver Ha scritto:Magari fosse così come dice il tuo amico...Wink

Però è vero che i parametri di funzionamento del DSC della NC si "adattano" automaticamente in base ai dati raccolti dai sensori.

Non a caso quando si modifica l'assetto è necessario percorrere qualche centinaio di km prima di notare dei miglioramenti, nel senso che il DSC interviene con meno frequenza. In ogni caso è possibile resettare le impostazioni del DSC ad una mappatura base che poi si modifica in base al nostro stile di guida, al tipo di assetto, etc. Niente miracoli ma un miglioramente sensibile c'è...

Per resettare il DSC si procede come sugue:


1) Scollegare il cavo del polo positivo della batteria (attenzione si perdono le impostazioni della radio) per almeno una trentina di secondi, quindi ricollegarlo.

2) Mettere in moto l’auto, si noterà che la spia del DSC inizia a lampeggiare.

3) Girare il volante in senso orario sino a fondo corsa e poi rigirare il volante in senso antiorario sempre sino a fondo corsa.

4) Riportare il volante in posizione neutra e spegnere il motore.

5) Attendere qualche secondo e mettere in moto…il DSC dovrebbe essersi resettato.

Ma questa non e' la procedura di taratura dei sensori angolo di sterzo, necessaria ad ogni scollegamento della batteria ?
E' presente su qualsiasi auto dotata di ESP (o almeno sulle Mercedes c'e').
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#70
Robbiexsstar Ha scritto:Sulla NC non c'è una procedura da fare per tarare il DSC in base alle gomme che si montano su?

Ricordo che un mio amico possessore di NC mi aveva parlato di questa procedura, che permette al DSC di agire correttamente in base al tipo di copertura installata e al suo grado di usura.

Si,si chiama dsc off.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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