This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
manutenzione base ... non so come fare...
#21
TIGO Ha scritto:.. bastano pochi centimetri e se uno non ha una testa enorme e l'MX non ha l'assetto si fa comodamente anche senza alzarla. Shock prego!

Il filtro dell'olio è sotto l'aspirazione sul lato dx. Si svita a mano (con indosso una felpa spessa per evitare di graffiarsi/scottarsi gli avanbracci) girandolo nel verso indicato sul manuale di uso e manutenzione che tutti abbiamo in macchina, sul quale è tra l'altro ben descritta l'operazione di sostituzione olio motore in casa.
Se non viene via c'è da agire con una chiave a tazza, inutile provare con le chiavi a catena o a cinghia per filtri che tanto non c'è lo spazio per manovrare. Devo dire che ho sacramentato non poco per cavare quel dannato filtro, ma che d'è sta chiave a tazza? Qualunque cosa pur di non dovermi piu disarticolare le dita per cavare un ca-2-2-o di filtro!

Quasi quasi mi scavo la fossa in giardino.
...chiave a tazza trovata..
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#22
La chiave a tazza la vendono anche al brico, MA occhio perchè il nostro filtro ha una misura particolare, m'è toccato ordinarla della beta in un negozio serio.
Se guardi il manuale d'officina c'è anche disegnato l'attrezzo apposito per smontare il filtro.
Con la chiave a tazza, uno snodo e un bel cricchetto si smolla il filtro senza neppure alzare l'auto e poi si svita a mano, tempo operazione 5 minuti netti
  Cita messaggio
#23
Acquisto obbligato prima del prossimo cambio.
Una curiosità: io quando smonto il filtro, tolgo anche il carter di plastica avvitato sotto il motore per evitare che si imbratti di olio togliendo il filtro.
Mi chiedevo se non fosse una precauzione superflua.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#24
Phreno Ha scritto:dove sono gli sfiati?

Li trovi nella parte superiore, sono delle specie di "cappucci".
APPROPOSITO: Ogni tagliando controllate che siano perfettamente liberi (devono girare e muoversi liberamente) pena paraoli che perderanno Smile

[Immagine: TSFO_R.gif]

Una modifica per evitare l'intasamento degli sfiati (molto più frequente di quello che si pensi) sarebbe togliere quello sfiato, trovare un raccordo con lo stesso filetto e inserire un tubetto (lungo circa 1mt). E' una modifica che si usa fare su fuoristrada e mezzi pesanti, non ho ancora controllato se il nostro sfiato è a filetto o a pressione..

[Immagine: Sfiato%20riduttore.jpg]
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#25
cosmo9000 Ha scritto:Quasi quasi mi scavo la fossa in giardino.
...chiave a tazza trovata..
Io ho sempre usato una normalissima chiave a nastro!
[Immagine: 1460102.gif]

E' abbastanza sterzare tutta la ruota a sinistra, oppure -se riesci ad infilare il braccio- direttamente da sopra...
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#26
Si ok con la chiave a nastro si fa, o meglio se hai pazienza lo fai, a me viene voglia di prendere l'auto a pedate, perché ci lavoro male mi c'incastro, batto, urlo, sparo in aria ecc ecc
con Questa evito tutto ciò :chessygrin:
La pazienza non è una dote che mi appartiene :oops::chessygrin:

edit: mi raccomando stringete sempre a mano il nuovo filtro e oliatelo un po' sulla guarnizione in gomma :chessygrin:
  Cita messaggio
#27
nippe Ha scritto:Io ho sempre usato una normalissima chiave a nastro!
[Immagine: 1460102.gif]

E' abbastanza sterzare tutta la ruota a sinistra, oppure -se riesci ad infilare il braccio- direttamente da sopra...

Ho fatto così anch'io proprio con quella chiave ma è una rogna quasi come avere a che fare con le auto francesi.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#28
cosmo9000 Ha scritto:Acquisto obbligato prima del prossimo cambio.
Una curiosità: io quando smonto il filtro, tolgo anche il carter di plastica avvitato sotto il motore per evitare che si imbratti di olio togliendo il filtro.
Mi chiedevo se non fosse una precauzione superflua.

Io l'ho sempre svitato e avvitato a mano infilando il braccio tra il collettore d'aspirazione e la scocca... L'olio finchè non sviti quasi completamente il filtro non esce, solo alla fine devi essere veloce ad inclinare il filtro così non versi l'olio contenuto nel filtro sul carter di plastica (che è una gran rottura da togliere e rimettere).
Solitamente metto uno straccio proprio sotto il filtro ma non ho mai sporcato nulla.
Nel rimontarlo, come dice Szymon, prima di mettere il filtro nuovo, si deve ungere la guarnizione con un po' di olio e poi stringere a mano, così la volta successiva non si devono usare attrezzi e imprecare perchè non si svita.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#29
sembra banale ma è importante..
aggiungerei.....qualche giorno dopo, ricordarsi di ristringere a mano il filtro dell'olio(:giggle:a motore freddo rischio ustioni di 1 grado)...perche tende ad allentarsi


  Cita messaggio
#30
WillyWilly Ha scritto:ho letto la guida per cambiare l'olio della torretta del cambio e mi è venuto in mente che io non so nemmeno cambiare l'olio motore...

...qualche anima pia sa dirmi come fare passo per passo indicando anche eventuali consigli su come evitare problemi?

passa da un meccanico. Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 7,253 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna
  ND2 RF 184 cv manuale uso e manutenzione atarum0r0 11 4,773 14-12-2019, 15:12
Ultimo messaggio: willy
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,846 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC
  Black Well kitcar su base Mx5 cambio lato guida.. ggcapp 14 8,289 08-02-2018, 01:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Stile di guida e manutenzione Fortis@86 4 2,309 20-03-2016, 21:04
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Un progetto complesso su base NA vega.74 10 4,099 15-06-2015, 15:48
Ultimo messaggio: -malleus-
  I giapponesi sanno fare le spider. Tresh 23 5,135 17-07-2014, 17:26
Ultimo messaggio: vitale
  Ex Robin Hood/GBS Zero kit car su base Mx5 rei99 13 3,751 24-04-2014, 15:16
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Scheda Manutenzione NC spawn2001ita 1 1,497 26-01-2014, 19:57
Ultimo messaggio: spawn2001ita
  Quello che dovrei fare sulla mia Eleanor!!!! LEONARDO NIFOSI 3 2,378 04-01-2013, 20:22
Ultimo messaggio: oldcafe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)