In questi giorni sto valutando l'acquisto di una serie di utensili che sono i "must have".
Per ora ho:
- trapano piuttosto scadente Black&Decker, ammetto di averlo preso coi punti della benzina :haha:
- set di cacciaviti validi (3 taglio 3 a stella)
- chiavi inglesi con uno dei due estremi ad occhiello della LIDL (marchiate TUV GS, prodtte in crucconia) 6-24. Prese in seguito all'ottima esperienza con la dinamometrica, MOLTO meglio di altre chiavi da 4 soldi che ho in giro per casa e per ora hanno fatto assolutamente il loro porco lavoro.
- una dinamometrica 40-200 Nm sempre della suddetta marca (idem, TUV GS approved), provata in lab anni fa ed e' precisa. Non sara' da utilizzo quotidiano, ma per le volte che la uso va benissimo.
Per ora sto scroccando le chiavi a bussola/cricchetto da mio papa', ma devo dire che ha solo la 3/8" e molto "basse". Per carita', funziona bene da anni ed anni, ma c'e' di meglio.
Vorrei partire con un set molto valido e senza spendere un'infinita'. La mia idea era di fare minimo l'acquisto di una cassetta 1/4" ed una 1/2".
Cosa ne pensate e cosa consigliate? Marche da guardare e/o da evitare?
mah io compro gli attrezzi in base ai lavori che devo fare, però un set di tasselli esagonali, torx e resistant torx, e noci (***** non ricordo i termini esatti) non possono mancare, per esperienza evita valex, o qualunque cosa offerta dai vari brico... le usi due volte e le butti.
must have cricchetto idraulico, molto comodo per alzare l'auto, peccato che nel mio caso debba prima sollevare un po' col crick tradizionale altrimenti non ci passa. il mio prossimo acquisto saranno i rialzi per lavorare sotto l'auto in comodità
NA XXXcvbmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2)+ cammes 115
nitro-ale Ha scritto:must have cricchetto idraulico, molto comodo per alzare l'auto, peccato che nel mio caso debba prima sollevare un po' col crick tradizionale altrimenti non ci passa.
Anche io devo comprare il cric idraulico (uno da barbone, tanto lo uso sporadicamente e non ci lavoro sotto, alzo l'auto con i cavalletti) però non riesco a trovarne uno economico che passi sotto l'auto e che alzi almeno di 36 cm, che mi servono per inserire i cavalletti non troppo bassi.
Avete segnalazioni? Dal mio ricambista di fiducia ci sono millemila cric, ma uno ribassato che alza 40 cm costa anche più di 400 euro.
Miller Ha scritto:Anche io devo comprare il cric idraulico (uno da barbone, tanto lo uso sporadicamente e non ci lavoro sotto, alzo l'auto con i cavalletti) però non riesco a trovarne uno economico che passi sotto l'auto e che alzi almeno di 36 cm, che mi servono per inserire i cavalletti non troppo bassi.
Avete segnalazioni? Dal mio ricambista di fiducia ci sono millemila cric, ma uno ribassato che alza 40 cm costa anche più di 400 euro.
Clarence mi sento come un nero in Alabama negli anni 40
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parcheggi la macchina, posizioni 2/4 rampette, nel mio caso 2 assi da 2.5cm di altezza per ruota disposte a scaletta di fronte alle ruote, ci sali e il cric idraulico magicamente ci passa XD
oltre a quello che hai:
crik idraulico e 2/4 picchetti
chiavi esagonali (inutile prenderle tutte tanto le auto sono fatte solo con alcune misure)
quindi van benissimo con cricchetto piccolo da 1/4" fino al 13
io uso 1/4 e 1/2(dinammetrica) e ho un adattatore 1/2->3/8 per alcune punte particolari tipo l'SW (stella 12 punte)
distanziali
chiavi a "tubo" con snodo
ad occhiello con cricchetto incorporato (geniali)
cacciavite ad angolo con punte intercambiabili (torx comprese)
un bel cacciavite piatto o una leva,
martello di gomma/teflon
un manico cavo da usare come prolunga per allungare la leva quando i bulloni non ne vogliono sapere.
per ora a grandi linee me la son cavata con questo e qualche componente da elettricista: spelacavi/pinza fastom, saldatore a stagno.
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Come marche ho praticamente solo Beta, Usag, Pastorino, ABC (le paghi sicuramente di più, ma le prime le ho prese quasi 15 anni fa e sono sempre uguali.. e se la chiave è "precisa" i bulloni non si rovinano)
Come tipologia di chiave uso tantissimo le chiavi a stella piegate
e sono veramente comode le chiavi a T fisse (quelle corte senza snodo) di cui ho solo le misure che si usano di più, 8, 10 e 12
Rob72 ho i maroni stropicciati a furia di toccarmi
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NA 1.6 115cv (1989-1993)
io praticamente mi sto facendo un'officina in casa....
il consiglio è di avere come base una cassetta di attrezzi di media qualità con tutto l'indispensabile minimo.
Poi, man mano che ti servono attrezzi specifici che non hai o che usuri, vai su di livello e non lesinare.
Indispensabile un buon avvitatore/trapano con batteria di ricambio ed un altro avvitatore piccolo e leggero (della grandezza di un cacciavitone) per i lavori difficili.
Recentemente, per svitare alcuni rubinetti incrostati, ho speso 15 euro di cagna autobloccante.
Ovviamente ti servirà una cassetta bella grande (o anche più cassette) per la minuteria (viti, dadi, bulloni, chiodi, ecc.).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)