La prossima settimana sarò in Toscana dal 13 al 16 con la mia ragazza, faremo base presso un'agriturismo a Lari (Pisa), non essendo molto pratico della zona mi piacerebbe avere qualche dritta da parte degli autoctoni :giggle: su qualche bell'itinerario da fare in macchina nonchè i luoghi imperdibili da vedere senza farsi una badilata di chilometri. Oltre a Pisa mi piacerebbe visitare Siena e Arezzo, ma quello che preferisco sono le scampagnate lungo i percorsi meno trafficati e con bei paesaggi.
viaggetto in Toscana, consigli
|
04-08-2014, 14:56
Ciao Antonio!
Anche se non è zona mia, posso consigliarti, come base di partenza Lari, una visita a Volterra, e San Gimignano (fattibili comodamente in un giorno). Poi puoi andare a Vinci. Siena e Arezzo le troverei un pò scomode, come distanza ovviamente, ma potresti riuscire, partendo presto, a visitare Siena la mattina, Arezzo il pomeriggio per poi tornare a lari (te la dovresti cavare con 350 km o forse meno), oppure se sei in fase di ritorno riprendere l' A1 per tornare a casa.. Comunque sia..Buone Ferie!
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
04-08-2014, 15:16
Visitato Vinci lo scorso anno, un piccolo gioellino
Siena Stupenda, non perdertela. Arezzo non la conosco, ma so bene che si aggirano loschi individui :p
04-08-2014, 15:34
Se da Lari vai a Siena (giusto qualche migliaio di curve), fermati a visitare Monteriggioni.
A Vinci, non lontano dal centro storico (il paesino è piccolo), c'è la casa di Leonardo.
04-08-2014, 16:06
Il percorso del "nazionale" è stato stupendo. Tra colline, curve e panorami mozzafiato. Te lo consiglio.
04-08-2014, 16:11
Quoto Andrea, se ti interessa ti scansioni la mappa del percorso.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
04-08-2014, 16:30
Lari è vicina a Livorno che secondo me merita una visita al Quartiere Venezia, caratteristico per i suoi canali, piazzette e deliziose trattorie. Da Livorno prendi la suggestiva strada litoranea e vai a Castiglioncello ... un aperitivo ... il tramonto ...
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com -
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw 2.0
04-08-2014, 16:31
Grazie a tutti per i preziosi consigli, io prendo nota intanto...
04-08-2014, 16:44
Da Aretino posso consigliarti il giro del 25ennale.
Oppure se parti presto e non ti sta pensiero stare in macchina tutto il giorno e/o fare una notte fuori puoi fare il tratto della 1000miglia di quest'anno al contrario partendo proprio da Pisa, facendo Volterra, poi giu' a Monteriggioni, poi Siena, tutta la Cassia fino a Radicofani passando da Buonconvento. Da lì puoi riprendere il tratto del Nazionale che passa da Monticchiello e tornare poi verso Arezzo passando da Pienza. Il giro e' molto bello. Tra Arezzo, Siena e Firenze poi si apre un Mondo: il Chianti a cavallo tra le 3 province, con Greve in chianti, Castellina in Chianti, il "ChiantiRing". In alternativa da Arezzo, spostandosi nella Valtiberina trovi dei posti bellissimi con strade altrettanto spettacolari: Penso a Bocca Serriola, Bocca Trabaria (qui okkio alle moto ed alla forestale...sono molto accaniti) o al Passo dello Spino (teatro dell' omonima cronoscalata, con tanto di cordoli in pianta stabile tutto l'anno) con arrivo a Chiusi della Verna dove c'e' il monastero in cui visse S.Francesco ed il famoso Sasso Spicco Un'ottimo itinerario da fare in una giornata ad esempio potrebbe essere: Arezzo - Anghiari Anghiari - S.Sepolcro S. Sepolcro - Pieve S.Stefano (Via E45...sono pochi km, ma ti togli un po' di strada che sa di poco) Pieve S. Stefano - Passo dello Spino - Chiusi della Verna - Rassina Rassina - Bibbiena - Poppi Poppi - Passo della Consuma - Firenze Firenze - Pisa
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada [url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
04-08-2014, 16:48
Jo 195 Ha scritto:Lari è vicina a Livorno che secondo me merita una visita al Quartiere Venezia, caratteristico per i suoi canali, piazzette e deliziose trattorie. Da Livorno prendi la suggestiva strada litoranea e vai a Castiglioncello ... un aperitivo ... il tramonto ... Anche! Peccato che va la prox settimana: la scorsa ad esempio c'era "Effetto Venezia" con spettacoli, bancarelle, ristoranti, concerti...uno spettacolo! Ero lì a Livorno nel week end scorso a casa di mio Padre (lavora lì ed ha casa proprio vicino alla Terrazza Mascagni) e con la Limoncina ci siamo fatti una 3gg spettacolare! Il tratto del Romito poi e' fantastico! Anche le zone intorno a Bolgheri, Castagneto Carducci e Donoratico sono carine, ma se cerchi le curve l'unica e' venire in zona nostra
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada [url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url] |
« Precedente | Successivo »
|