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Impianti frenanti
#1
copiando spudoratamente dal 3d delle pastiglie ( :haha: ) vi propongo di descrivere i vostri impianti frenanti, così da farci un'idea di cosa è meglio o peggio per le nostre mx-5

Citazione:Date un voto da 1 a 5 alle seguenti caratteristiche (specificando ovviamente il modello!):

Caratteristiche dell'impianto:
dischi:
pinze:
pastiglie:
altri upgrade (tubi, pompa maggiorata, olio freni, ecc...):
Frenata a freddo:
Frenata a caldo:
Tempo per entrare a regime (5=ok dalla prima frenata, 1=devo fare tante frenate per pinzare bene)
Polverosità (5=polveroso, 1=non fa polvere):
Resistenza al fading:

Tipologia d'utilizzo
Trackday :
Uso cittadino:
Confronto con l'originale (5=molto meglio, 1=indifferente):
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#2
Date un voto da 1 a 5 alle seguenti caratteristiche (specificando ovviamente il modello!):

Caratteristiche dell'impianto:
dischi:serie 1.6 nb
pinze:serie 1.6 nb
pastiglie: ebc red stuff
altri upgrade (tubi, pompa maggiorata, olio freni, ecc...): nulla da dichiarare
Frenata a freddo:come di serie, quindi pessima 2
Frenata a caldo:migliora, ma il freno motore risulta ugualmente vitale 3
Tempo per entrare a regime (5=ok dalla prima frenata, 1=devo fare tante frenate per pinzare bene) 3
Polverosità (5=polveroso, 1=non fa polvere): ho i cerchi neri, per cui ogni minimo segno di sporco salta subito all'occhio. non saprei dire quanto incidano le pastiglie sul grado di sporcizia dei cerchi, ma vedendo in quanto poco tempo perdono lucentezza soprattutto tra una razza e l'altra (quindi sedimenti provenienti da agenti interni alla ruota e non dall'esterno) darei un 3
Resistenza al fading: pensavo di più rispetto all'originale, però reggono abbastanza, quindi darei un 4, essendo un impianto praticamente di serie

Tipologia d'utilizzo
Trackday : non pervenuto
Uso cittadino: pessimo, se integrato con un percorso misto/collinare abbastanza soddisfacente
Confronto con l'originale (5=molto meglio, 1=indifferente): nutrivo bel altre speranze, invece non andiamo oltre il 2 1/2
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#3
Io ho swappato l'impianto della sport sulla mia Na 1.8 (dotata di ABS) con qualche upgrade.
Caratteristiche dell'impianto:
dischi: EBC Turbo Groove 270mm/276mm
pinze: trapiantate da una Fl trovata su nutz, rettificate
pastiglie: Ebc Red Stuff
altri upgrade (tubi, pompa maggiorata, olio freni, ecc...):Tubi freno in treccia Hel, Olio Castrol Super Dot 4
Frenata a freddo:molto migliorata, sono abbastanza soddisfatto, 4
Frenata a caldo:a mio parere fantastica, non sono ancora riuscito a far entrare l'abs sull'asciutto anche con un paio di frenate d'emergenza. 5
Tempo per entrare a regime (5=ok dalla prima frenata, 1=devo fare tante frenate per pinzare bene) 3
Polverosità (5=polveroso, 1=non fa polvere): 4 con l'auto grigia dopo il lavaggio, bastano una 50ina di chilometri e un paio di staccate fatte bene per sporcare i cerchi e anche il primo pezzo della fiancata adiacente al passaruota
Resistenza al fading: con questi dischi è migliorata tantissimo

Tipologia d'utilizzo
Trackday : ho fatto solo un paio di giri e nonostante le gomme alla frutta sono soddisfatto è migliorato molto
Uso cittadino: buono, in collina ottimo
Confronto con l'originale (5=molto meglio, 1=indifferente): 5 è anche meglio di ciò che mi aspettavo da un impianto montato di serie su un modello più recente con qualche upgrade.

Ora dovrei cambiare il ripartitore, perchè mi hanno comunicato essere diverso fra na e nbfl, ma credo opterò per quello regolabile di flyin miata, se compatibile con l'abs.
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
TOPIC UFFICIALE INSEGUIMENTO 1000Miglia 2011 partecipa anche tu alla corsa più bella del mondo!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
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#4
Anch'io io ho swappato l'impianto della sport sulla mia NB 1.6 (dotata di ABS) con qualche upgrade.
Caratteristiche dell'impianto:
dischi: Mazda 270mm/276mm
pinze: trapiantate da una sport trovata su nutz
pastiglie: Ebc Green Stuff
altri upgrade (tubi, pompa maggiorata, olio freni, ecc...): Tubi freno in treccia Hel
Frenata a freddo: molto migliorata, sono soddisfatto, 4
Frenata a caldo: Non so, faccio 10 +10km :oops:. Pare ottima.
Tempo per entrare a regime (5=ok dalla prima frenata, 1=devo fare tante frenate per pinzare bene) 4
Polverosità (5=polveroso, 1=non fa polvere): 2 Non troppo polverosi
Resistenza al fading: Non so

Tipologia d'utilizzo
Trackday : Boh?
Uso cittadino: buono, su strade tortuose ottimo
Confronto con l'originale (5=molto meglio, 1=indifferente): 5 (peccato che gli Hel li ho dovuti togliere...:oopsSmile

OT:
Miata4Ever Ha scritto:Frenata a caldo:a mio parere fantastica, non sono ancora riuscito a far entrare l'abs sull'asciutto anche con un paio di frenate d'emergenza. 5
A mio parere questo ha molto a che fare con le gomme e poco o nulla a che fare con l'impianto frenante, anzi, sembra dire che non e' potente abbastanza...
Con buone gomme e buoni ammo succede come dici tu.
Con gli ammo di dieci anni l'abs entra in continuazione, e molto di piu' che con l'impianto stock, ti assicuro :oops:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#5
smoke Ha scritto:OT:

A mio parere questo ha molto a che fare con le gomme e poco o nulla a che fare con l'impianto frenante, anzi, sembra dire che non e' potente abbastanza...
Con buone gomme e buoni ammo succede come dici tu.
Con gli ammo di dieci anni l'abs entra in continuazione, e molto di piu' che con l'impianto stock, ti assicuro :oops:

Sisi giusto, pensavo che un po contassero anche i freni, menomale che ho gli ammo semi-nuovi!
XDXD
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Na 1.8 1995 Work in progress
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
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#6
Caratteristiche dell'impianto:
dischi: Omp Baffati e forati (standard brake)
pinze: di serie
pastiglie: Ebc (non ho mai usato due volte le stesse ebc)
altri upgrade (tubi, pompa maggiorata, olio freni, ecc...): nulla
Frenata a freddo: migliorata. voto 4
Frenata a caldo: adesso ci siamo, sul serio. 5
Tempo per entrare a regime (5=ok dalla prima frenata, 1=devo fare tante frenate per pinzare bene) 5
Polverosità (5=polveroso, 1=non fa polvere): 5Non troppo polverosi POLVERE
Resistenza al fading: dipende dai tubi. i miei sono gli originali.

Tipologia d'utilizzo
Trackday : rari :-(
Uso cittadino: buono, su strade tortuose ottimo
Confronto con l'originale (5=molto meglio, 1=indifferente): 5 aspetto di montare i tubi in treccia
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#7
Doppiaeffe Ha scritto:Caratteristiche dell'impianto:
dischi: Omp Baffati e forati (standard brake)
pinze: di serie
pastiglie: Ebc (non ho mai usato due volte le stesse ebc)
altri upgrade (tubi, pompa maggiorata, olio freni, ecc...): nulla
Frenata a freddo: migliorata. voto 4
Frenata a caldo: adesso ci siamo, sul serio. 5
Tempo per entrare a regime (5=ok dalla prima frenata, 1=devo fare tante frenate per pinzare bene) 5
Polverosità (5=polveroso, 1=non fa polvere): 5Non troppo polverosi POLVERE
Resistenza al fading: dipende dai tubi. i miei sono gli originali.

Tipologia d'utilizzo
Trackday : rari :-(
Uso cittadino: buono, su strade tortuose ottimo
Confronto con l'originale (5=molto meglio, 1=indifferente): 5 aspetto di montare i tubi in treccia
Ho avuto gli stessi dischi sull'impianto da 255, sono ottimi a mio parere
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Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
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