This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho pesato la mx
non è che sia un dato elevato in sè, ma è alevato se pensiamo che una Na 90cv dovrebbe essere la più leggera mx immaginabile di serie.

è fuori di almeno 50/60kg e non sono pochi almeno che nel bagagliaio non ha un'attrezzatura da sub.

poi c'è troppa differenza col peso rilevato da "doppiaeffe" sulla Nb e quindi direi che per forza una delle due pese non è precisissima (oppure non è vero che la Na è più leggera ma mi pare più probabile la prima ipotesi).
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
  Cita messaggio
io l'avevo pesata anni fa non ricordo con precisione, ma stava sotto i mille, forse 970, però devo dire che la mia non ha nemmeno gli airbag e avevo i cerchi da 14 e giro senza benza.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Peppe75 Ha scritto:Il peso a vuoto non credo interessi a qualcuno. Quindi 1170 kg: tantini

vabe' ma allora anche a qualsiasi altra auto devi aggiungere 75 Kg del guidatore !
Il peso a vuoto interessa per avere un riferimento e poterle confrontare, anche perche' ci sono piloti che ne pesano 65 e altri 105 :-D
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:vabe' ma allora anche a qualsiasi altra auto devi aggiungere 75 Kg del guidatore !
Il peso a vuoto interessa per avere un riferimento e poterle confrontare, anche perche' ci sono piloti che ne pesano 65 e altri 105 :-D

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ono-pesato-!!
Gentleman driver
  Cita messaggio
Phreno Ha scritto:io ora come ora... con 2 braccia riesco a sollevare il muso della mia auto :haha:
tu continua a fare pesi con il muso della macchina che non contiene il motore Big Grin

noi intanto ci godiamo i girelli in top down
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
Senzafreni Ha scritto:non è che sia un dato elevato in sè, ma è alevato se pensiamo che una Na 90cv dovrebbe essere la più leggera mx immaginabile di serie.

La più leggera dovrebbe comunque essere la 115cv. Perché la 90cv ha alcuni accorgimenti (come la 1.8) quali barre anti-intrusione negli sportelli.
  Cita messaggio
ha le barre? io sulla mia non le ho viste quando ho smontato la portiera..
  Cita messaggio
.. lista delle modifiche 115 vs 130
- barra inferiore di irrigidimento anteriore
- barre inferiori di irrigidimento posteriore (a forma di U)
- incremento delle dimensioni dei dischi freno
- nuova motorizzazione (quanto pesa il 1.8 rispetto al 1.6.. boh?)
- nuova linea di scarico con pre- silenziatore, catalizzatore più grande
- barra di irrigidimento dietro ai sedili
- cruscotto di materiale diverso e più spesso (dovrebbero essere circa 3 kg in più)
- sedili differenti (non so quanto cambi il peso, ma la staffa di fissaggio cinture di sicuro è più complessa e pesante)
- sospensioni differenti (anche se non credo incida sul peso)
- cerchi più leggeri di circa un kg
- vetri elettrici (di serie per le versioni importate in Italia, ma forse sul peso dichiarato vale la versione Jap..)
- come sopra per il discorso servosterzo
- differenziale piu grande e differente
- antenna elettrica
- radiatore con doppia ventola
- serbatoio di capacità maggiore (pareri contrastanti, tra 8 e 10 litri)
- predisposizioi cablaggi per a/c, sbrinatore, fendinebbia (poco ma pesano pure quelli)

I giornali ed i comunicati dell'epoca indicavano un aumento di peso (rispetto al 115) di 50/70 kg a seconda delle versioni scelte. Purtroppo non so se queste differenze valgano anche per il 90 cv, presumo di sì . Tutto ciò motore escluso, che è difficile da quantificare, ma dato che è di pochi cm più lungo e gli attacchi cambio/frizione sono uguali, credo non pesi più di 5/6 kg a differenza nelle parti meccaniche, poi non so se, per esempio, gli accessori come l'alternatore son più grandi e più pesanti, anche se giudicando dal radiatore (identico per le due versioni nonostante le calorie sviluppate) credo che abbiano fatto "economia di scala" a manetta..
Da rilevare inoltre che nel corso degli anni il peso è ulteriormente aumentato sulle versioni successive a causa di airbag, modifiche alla plancia, abs etc
  Cita messaggio
la 90 non ha le varie barre e barrette nè sotto, nè dentro, nè nelle portiere.
la plancia diversa e i pannelli portiera pesano qualcosa in più ma alla fine di tratta di pochi chili, il serbatoio dovrebbe essere più grande ma se è vuoto non credo che faccia molta differenza, se non hai l'ac non hai la seconda ventola.
ok per i finestrini elettrici, il 1.8 ha anche gli specchietti elettrici.
Potrebbe pesare qualcosa in più l gruppo differenziale e semiassi.
il motore tra 90 e 115 è sostanzialmente lo stesso.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Nemesis84 Ha scritto:tu continua a fare pesi con il muso della macchina che non contiene il motore Big Grin

noi intanto ci godiamo i girelli in top down

Majala che stronzi aho :haha:
  Cita messaggio