This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Detailing
immagino che ci vuole tempo,mio padre faceva il carrozziere,ho la fortuna di saper fare qualche lavoretto,diciamo che adoro avere la mx5 pulita e in ordine,anche se come puoi immaginare la mia è verde e quando è bella pulita e lustrata purtroppo dopo un giorno è già impolverata,poi io la devo usare tutti i giorni e dove lavoro io ci sono molti mobilifici che quando svuotano i silos non ti dico come ritrovi le macchine nei parcheggi,anche se ci metto poco a tornare a casa e rilavarla (sono fulminato:chessygrin::chessygrinSmile comunque adesso che avrò un po di tempo libero inizierò a seguire i consigli del sito e tuoi ovviamente:chessygrin: sottolineo che la mia ha 10 anni e qualche segno del tempo lo ha xò di recente ho dovuto riverniciare tutto il muso causa incidente e la situazione è migliorata: Bash :: Bash : comunque incomincio a studiare le varie fasi:chessygrin: ciao e grazie ancora...:hi_::hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
Lavaggio a fondo della carrozzeria
Polish a siliconi pesanti
Polish a siliconi leggeri
cera

ovviamente se il lavoro non l'avete mai eseguito bisogna dare più passate di polish.
Io eseguo il lavoro ogni 6 mesi (di norma in primavera e in autunno), vola via una giornata ma ne vale la pena.. (se appoggio lo straccio sul cofano, scivola da solo in avanti :hahaSmile

Dopo ogni lavaggio settimanale passo la cera rapida, mentre ogni mese la cera "normale".

La cosa più importante è saper stendere e togliere i prodotti
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Se riesci a trovare la linea professionale della meguiar's o la dodo juice in un normale negozio in italia ti faccio un monumento e ti offro un abbonamento a vita ai festini bunga-bunga :haha:
Ho forse parlato di negozi?
Questa tipologia di prodotti non discostano molto dall'utilizzo professionale..

Se devo prendere qualcosa di serio vado di Swissvax
  Cita messaggio
nippe Ha scritto:Ho forse parlato di negozi?
Questa tipologia di prodotti non discostano molto dall'utilizzo professionale..

Se devo prendere qualcosa di serio vado di Swissvax

Infatti SONO prodotti per uso professionale (almeno i meg's). :chessygrin:

Mi parli di swisswax e poi mi dici che la cera che usi tu la devi ripassare ogni mese? Contraddizione di idee?

Mi pare che qualcosa non quagli...non so quale cera stia usando tu al momento, ma anche l'M26, che è la più economica delle meg's della linea pro, dura almeno 2 mesi. Una supernatural della Dodo o un sigillante di qualità durano ben di più Thumbup
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Infatti SONO prodotti per uso professionale (almeno i meg's). :chessygrin:

Mi parli di swisswax e poi mi dici che la cera che usi tu la devi ripassare ogni mese? Contraddizione di idee?

Mi pare che qualcosa non quagli...non so quale cera stia usando tu al momento, ma anche l'M26, che è la più economica delle meg's della linea pro, dura almeno 2 mesi. Una supernatural della Dodo o un sigillante di qualità durano ben di più Thumbup

Sono un attesa di un tuo elenco e qualche spiegazione.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

Cita messaggio
fabryr. Ha scritto:immagino che ci vuole tempo,mio padre faceva il carrozziere,ho la fortuna di saper fare qualche lavoretto,diciamo che adoro avere la mx5 pulita e in ordine,anche se come puoi immaginare la mia è verde e quando è bella pulita e lustrata purtroppo dopo un giorno è già impolverata,poi io la devo usare tutti i giorni e dove lavoro io ci sono molti mobilifici che quando svuotano i silos non ti dico come ritrovi le macchine nei parcheggi,anche se ci metto poco a tornare a casa e rilavarla (sono fulminato:chessygrin::chessygrinSmile comunque adesso che avrò un po di tempo libero inizierò a seguire i consigli del sito e tuoi ovviamente:chessygrin: sottolineo che la mia ha 10 anni e qualche segno del tempo lo ha xò di recente ho dovuto riverniciare tutto il muso causa incidente e la situazione è migliorata: Bash :: Bash : comunque incomincio a studiare le varie fasi:chessygrin: ciao e grazie ancora...:hi_::hi_:

La polvere è un bel problema...per semplificarti notevolmente la manutenzione dovresti applicare una cera o un sigillante, il lavaggio e l'asciugatura sono estremamente più semplici su un'auto cerata (oltre a proteggere la vernice da raggi UV, inquinamento, escrementi, ecc).

Inoltre esistono prodotti che ti consentono di fare lavaggi veloci senza impazzire troppo (es. shampoo senza bisogno di risciacquo come l'Optimum No Rinse), ottimi per la polvere e lo sporco leggero/medio.

nofear Ha scritto:Ciao, sono piacevolmente sorpreso che anche altri hanno questa passione.
Restando in tema, visto che sei pratico, alcune domande.
Usando l'argilla , dopo cosa consigli, cera, crema, protezione, insomma dicci cosa é meglio.
Magari puoi fare un elenco per i neofiti consigliando anche i prodotti che ritieni migliori.
Grazie

Volentieri. Ricordo comunque che sul forum di lacuradellauto c'è già un'ottima guida (le 5 fasi del detailing) e consiglio a tutti di leggerla per capire come procedere per le varie fasi (lavaggio, ecc).

1) Lavaggio

Metodo dei due secchi: Si preaparano due secchi, uno con acqua e shampoo, l'altro con acqua (per il risciacquo della spugna o guanto). Almeno sul secchio del risciacquo è indispensabile dotarsi della grit-guard, una griglia che permette di far staccare dalla spugna i residui (sassolini, sporco, ecc) che altrimenti si trascinerebbe sull'auto. Volendo la griglia si può realizzare da sè (griglia per il rullo da pittore).

Fondamentale è dotarsi di uno shamppo di buona qualità e di una spugna in microfibra o un guanto in lana possibilmente decente. Non usare spugne sintetiche.

Per l'asciugatura: usare solo microfibra tipo Cobra gold plush (del tipo "peloso" :chessygrinSmile o tipo Cobra Guzzler o Meg's Water magnet (tipo "weaffle" a cellette). L'auto ringrazierà e risparmierete un sacco di tempo rispetto alla pelle di daino (con meno graffi!).

Per sgrassare i passaruota e altre zone difficili va bene un prodotto tipo Meg's D108, abbinato ad una spazzolina per rimuovere lo sporco.

Per i cerchi in prima battuta si usa lo shampo per auto per togliere la prima patina di sporco.

Quindi per ottenere una pulizia completa serve proseguire con un prodotto specifico per cerchi (meg's D140, Scholl, 3M, ecc).

Si spruzza il prodotto e con un pennello (preso anche in ferramenta) si spazzola il cerchio. Per pulire il canale (cosa che molti non fanno!) serve una buona spazzola (tipo la Daytona). Si può rifinire il cerchio con un panno in microfibra.

Per la puliza delle gomme va bene lo stesso prodotto dei cerchi. Una volta sgrassate è possibile applicare il nerogomme con una spugnetta (io ne uso una apposita ma è ottimo un vecchio calzanetto).

Per i vetri è fortemente consigliato l'uso di un prodotto specifico (meg's D120, ecc) abbinato ad un panno idoneo (cobra glass towel). Oltre ad evitare/ridurre la formazioni di aloni, questi prodotti hanno un moderato effetto idrorepellente (ottimi sotto la pioggia).

2) Clay

La claybar (barretta di argilla) serve per eliminare vari depositi presenti sulla carrozzeria:

-puntini di catrame, resina, calcare
-residui ferrosi e contaminanti vari
-fumi di verniciatura

Questo passaggio va effettuato sempre prima di lucidare un'auto. Va eseguito anche prima di applicare la cera se non è mai stato fatto. Se l'auto è già stata passata con la clay non è necessario rifarlo ogni volta, può essere fatto ogni 6 mesi/anno (dipende dalle condizioni dell'auto e da dove viene ricoverata, se avete fabbriche o ferrovie nelle vicinanze, ecc). E' ottima anche per decontaminare i vetri ed i cerchi. Non va bene invece sulla plastica grezza.

Per usare la clay:

Prendete la barretta, spezzatela a metà (amen! Smile) e lavoratela con le mani fino a farla diventare piatta.
Spruzzate il lubrificante su una piccola area (usate un quick detailer tipo meg's D155, M34, optimim no rinse o altro) e passate la clay con movimenti lineari.
Procedete su tutta l'auto lavorando su ogni singolo pannello (porta, cofano, ecc).
Asciugate eventuali residui con una microfibra morbida.

La carrozzeria risulterà perfettamente liscia (se così non fosse ripetete l'operazione!)

3) Cera

L'applicazione della cera (base naturale) o sigillante (base sintetica) va fatta possibilmente all'ombra.

Applicate la cera con un pad in spugna o in microfibra (costano pochi €Wink. Procedete con movimenti circolari fino a formare un velo sottile ma uniforme su ogni pannello della carrozzeria (non esagerate con la quantità di prodotto!).

Attendete 15-20 min per la rimozione. Provate a passare un dito sulla cera. Se resta un segno netto, vuol dire che è pronta pe essere rimossa, usando un panno in microfibra tipo Cobra Artic, Cobra Plush Deluxe o altro di similare.

Per una maggiore durata potete passare una seconda mano, possibilmente attendendo 10-12 ore (specialmente se è un sigillante).

La cera oltre a migliorare la brillantezza della vernice, fornisce un'ottima idrorepellenza (= meno sporco, maggiori facilità di lavaggio e asciugatura) e protegge nel tempo la vernice (fattore importante!).
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Infatti SONO prodotti per uso professionale (almeno i meg's). :chessygrin:

Ma leggi?
Ho detto che passo la cera -perchè in fondo è un'operazione che mi piace fare-; non che la devo ripassare (è diverso..)
Quest'inverno non ho lavato la macchina da inizio dicembre fino a metà gennaio (freddo+neve mi hanno fatto desistere) s'è fatta un baffo anche del sale
  Cita messaggio
nippe Ha scritto:Ma leggi?
Ho detto che passo la cera -perchè in fondo è un'operazione che mi piace fare-; non che la devo ripassare (è diverso..)
Quest'inverno non ho lavato la macchina da inizio dicembre fino a metà gennaio (freddo+neve mi hanno fatto desistere) s'è fatta un baffo anche del sale

Mi spiace, evidentemente non era ben chiara la tua spiegazione o non ho capito io...che ci vuoi fare :chessygrin:

nofear Ha scritto:Sono un attesa di un tuo elenco e qualche spiegazione.

Vedi il mio precedente post!

Ho volutamente tralasciato la lucidatura perchè oltre ad essere un'arte a se stante, richiede l'acquisto di strumenti più o meno professionali e di acquisire una certa esperienza in base al tipo di vernice e di difetto da correggere.

Nulla toglie che uno può lavorare i prodotti a mano con discreti risultati (se l'auto non ha difetti troppo evidenti). In ogni caso la correzione a macchina resta, ovviamente, su un'altro livello.
  Cita messaggio
quindi o cera o sigillante questo passaggio non mi é chiaro.
Io avevo capito che dopo il clay si passava il sigillante e quindi la cera.
Alla fine la lucidatura, con che prodotti?
Si può fare a mano o serve la rotoorbitale?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

Cita messaggio
Lavaggio approfondito ma all'autolavaggio con lancia. Spugna portata da casa. Asciugatura con pelle di daino. FINE. Rimane lucida, non ci vuole una vita, non si diventa scemi quando piove (e qua da noi piove spesso!)
Alberto
  Cita messaggio