This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Detailing
Ma la cera la posso stendere a mano?
  Cita messaggio
Domani dedicherò tutta la giornata al detailing della mia nb, devo farla ritornare bianca sta stronza!!!
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
Hanno spennellato la saracinesca del box in mia assenza e la parta posteriore della mia auto è piena di schizzi di pittura, vanno via con l'unghia facilmente ma non vorrei smadonnare a levarli ad uno ad uno.

con la clay vengono via?
devo lucidare necessariamente dopo?

ciao e grazie
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
Shuy Ha scritto:Ma la cera la posso stendere a mano?

Certo! Thumbup Usa un pad in spugna o in microfibra (costano pochissimi €!) e stendine un velo sottile con movimenti circolari.

Per la rimozione (dopo 15-20 min di "riposo") usa un panno morbido in microfibra. Mi raccomando, cerca di lavorare in un luogo ombreggiato.

Mrk Ha scritto:Domani dedicherò tutta la giornata al detailing della mia nb, devo farla ritornare bianca sta stronza!!!

:haha:

vai che i colori pastello sono belissimi da lavorare Thumbup

ale.sg Ha scritto:Hanno spennellato la saracinesca del box in mia assenza e la parta posteriore della mia auto è piena di schizzi di pittura, vanno via con l'unghia facilmente ma non vorrei smadonnare a levarli ad uno ad uno.

con la clay vengono via?
devo lucidare necessariamente dopo?

ciao e grazie

la clay va benissimo per questo tipo di rogne!

se usata correttamente (lubrificata con prodotti adatti e frequentemente reimpastata per non tirarsi dietro le schifezze) non crea graffi

non fare troppa pressione nel passarla e fermati frequentemente per controllare se la clay si riempie di schifezze

se vedi che si sono accumulate troppe schifezze la reimpasti con le manine e prosegui il lavoro. Non lavare la clay con acqua.
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:la clay va benissimo per questo tipo di rogne!

se usata correttamente (lubrificata con prodotti adatti e frequentemente reimpastata per non tirarsi dietro le schifezze) non crea graffi

non fare troppa pressione nel passarla e fermati frequentemente per controllare se la clay si riempie di schifezze

se vedi che si sono accumulate troppe schifezze la reimpasti con le manine e prosegui il lavoro. Non lavare la clay con acqua.

grazie mille, gentilissimo.

avevo in mente di prendere per una buona lucidatura vari prodotti autoglym + lo starter kit clay meguiars.
ma penso di rimandare.

mi consiglieresti invece una clay (solo barretta) , per fare solo questo lavoro, cosi intento levo questi puntini?

come lubrificante serve necessariamente un prodotto apposito?
considera che poi fra qualche mese la ripasserei e poi la luciderei

quindi non devo fare per il momento un lavoro a regola d'arte, piuttosto una cosa veloce

clay, piu spruzzino con acqua (magari diluita con altro?) è da escludere?

ciao e grazie
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
come prodotti per lucidatura io starei su Meg's o ancora meglio Scholl (veramente fantastici, al prossimo giro mollo l'M105 della megs), più che altro per la facilità d'uso

per la clay puoi prendere la supernatural della dodo juice (10€Wink da 80g (va divisa in due e ne usi solo metà)

il lubrificante serve per forza, altrimenti la clay non scorre proprio (non lavori insomma)

per spendere poco prendi l'optimum no rinse (8€Wink a seconda della diluizione diventa:
- shampoo senza risciacquo (stupendo!)
- quick detailer (pulitore veloce per polvere, sporco leggero, ecc)
- lubrificante per clay bar

basta diluirlo con acqua distillata (0,75€ di 5litri al supermercato, non sta ad usare acqua di rubinetto)
  Cita messaggio
aspetta la cera và rimossa? o.O
io al max ho messo quello schifo dell'autolavaggio...
  Cita messaggio
Shuy Ha scritto:aspetta la cera và rimossa? o.O
io al max ho messo quello schifo dell'autolavaggio...

:haha: eh sì...controlla i post precedenti, mi sa che l'avevo spiegato (trovi qualche info in più)

va rimossa dopo 15-20 min (passa un dito sulla cera stesa sull'auto: se resta un segno netto vuol dire che è ora di toglierla)

non lasciarla seccare troppo, specialmente sotto il sole! Wink
  Cita messaggio
Ciao,
rimanendo in casa Meg, secondo voi questi acquisti sono corretti?
Manca qualcosa di fondamentale oppure c'è qualcosa da cambiare?

Shampoo NXT Generation - Car Wash 1,89lt
Ultimate Quik Detailer 650ml
Cera - NXT Generation - Tech Wax liquid 532ml

e tra questi due applicatori quale scegliere?

Applicatori Supreme Shine Microfiber Microfibra 40x60cm
Applicatori High Tech Application Pad 13x15cm

grazie, ciao!
  Cita messaggio
b747 Ha scritto:Ciao,
rimanendo in casa Meg, secondo voi questi acquisti sono corretti?
Manca qualcosa di fondamentale oppure c'è qualcosa da cambiare?

Shampoo NXT Generation - Car Wash 1,89lt
Ultimate Quik Detailer 650ml
Cera - NXT Generation - Tech Wax liquid 532ml

e tra questi due applicatori quale scegliere?

Applicatori Supreme Shine Microfiber Microfibra 40x60cm
Applicatori High Tech Application Pad 13x15cm

grazie, ciao!

Secondo me ti sveni per niente con quella roba lì :haha: la linea commerciale la salterei proprio a priori, a meno che non ti facciano un prezzaccio

Mio suggerimento:

-Shampoo: Meguiars D111

-Quick detailer: Meguiars D155 (volendo c'è la tanica da 1 gallone) o Optimum No rinse opportunamente diluito

-Cera: Meguiars M21 (eviterei le cere liquide se vuoi un lavoro duraturo) oppure Poorboys EX-P Sealant, per stare su prezzi economici

Aggiungerei anche una claybar medio-fine, da usare prima di applicare la cera.

Sul discorso degli applicatori c'è un po' di confusione:

-Il supreme shine è un panno in microfibra, non un applicatore. Va bene per rimuovere la cera o per altri usi. A me personalmente non è piaciuto moltissimo anche se è molto resistente (infatti ci asciugo i cerchi).

-Il secondo invece è un'applicatore in spugna e va bene per stendere la cera o lavorare polish/abrasivi.

In pratica ti servono tutti e due per poter applicare e rimuovere una cera (volendo esistono panni più adatti e sicuri).

Ti manca inoltre un buon panno in microfibra per asciugare l'auto (meg's water magnet o cobra gold pulsh xl) e un guanto per il lavaggio (meglio se in lana, ce ne sono di ottimi della dodo juice o della meguiars).

Altra cosa importante è di disporre di due secchi per il lavaggio (secchio shampoo + secchio risciacquo).
Almeno sul fondo del secchio del risciaquo è opportuno posizionare una grit guard (griglia) per far staccare tutti i residui/sassolini che ti porteresti in giro col guanto sporco (rigando la macchina).
Questi ultimi accessori puoi trovarli già pronti o adattarli con un po' di fai da te.
  Cita messaggio