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Comportamento via via sempre più sottosterzante
#1
Ciao a tutti!

vi contatto perchè ho un problema all'assetto dell'auto

Ho comprato una NB FL '01 usata l'anno scorso. L'auto aveva 42000km.
Portata a casa, provata: assetto molto neutro.
ora l'auto ha 60000Km...

Per mesi me la sono goduta, serviva usare pochissimo sterzo per girare, ingressi in curva precisi, a metà curva appena si ricomincia a dare dolcemente gas sentivo quella bella sensazione di tendenza a chiudere la traiettoria. se acceleravo ancora faceva bei traversi in 2a o 3a, complici le gomme che stavano finendo.
In compenso, appena presa (rispetto ad ora) aveva uno sterzo nervoso, tendeva a scartare facilmente sul dritto e nelle staccate violente lo sterzo andava tenuto stretto tra le mani.
nei giunti autostradali era ballerina.

Vi via il comportamento neutro è diventato sempre più sottosterzante, ora nelle svolte, soprattutto lente devo usare un sacco di sterzo inoltre l'ingresso in curva è impreciso. Devo sempre andare ad aggiungere a metà curva un po più di sterzo di quello che serviva in ingresso (dove è finita la precisione?)
L'auto però è ora stabile sia in frenata che nei curvoni autostradali. Insomma, va dritta e non è + nervosa però ha tendenza sottosterzante.

per ovviare al problema entro un po più frenato, qualche curva viene ancora bene, ma quando sta per partire il ***** sento che invece di scivolare piatta tende come ad "imarcarsi" come se si imuntasse la posteriore esterna...

Vi chiedo, siccome io gli angoli li trovavo perfetti e non li ho toccati, è possibile che si modifichino facendola diventare + sottosterzante?
come potrebbe una covergenza tendere a chiudersi?

che sarà?
- Ammortizzatori
- angoli
- barre antirollio ( a parte rompersi possono avere altri problemi?)

Un comportamento simile sarebbe compatibile con una antirollio posteriore "andata"?

Chiedo a voi esperti come potrei procedere per risolvere il problema.
Non vorrei finire da un filibustiere che senza capirne granchè mi fa cambiare molle e ammo....

AIUUUUUUUUUUUUTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOO
Grazie per l'attenzione
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#2
Pian piano gli ammortizzatori ti mollano, ma soprattutto gli angoli col tempo tendono a perdere i settaggi.

Rifai gli angoli e migliorera' tutto, vedrai!
Alberto
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#3
Io fare nell'ordine:
- pressione gomme e verifica battistrada residuo;
- angoli;
- ammortizzatori.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#4
probabilmente saranno i pneumatici che iniziano a sentire l'età e il consumo. Poi può essere anche che con il prendere buche e dossi gli angoli si saranno un pò modificati.
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#5
Ho cambiato le gomme da tre mesi, purtroppo non sembrano essere le gomme...
spero siano gli angoli...

La sento un po' mollacciona sulle buche...

se fossero gli ammortizzatori che faccio?
Li faccio ricondizionare? quanto può costare?
o mi faccio l'assetto?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#6
pierpower Ha scritto:Ho cambiato le gomme da tre mesi, purtroppo non sembrano essere le gomme...
spero siano gli angoli...

La sento un po' mollacciona sulle buche...

se fossero gli ammortizzatori che faccio?
Li faccio ricondizionare? quanto può costare?
o mi faccio l'assetto?
nel caso fosse ammo e molle io andrei diretto di assetto,senza dubbio:chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#7
fabryr. Ha scritto:nel caso fosse ammo e molle io andrei diretto di assetto,senza dubbio:chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin:

questa è istigazione a delinquere....:haha:
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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#8
aircooled Ha scritto:questa è istigazione a delinquere....:haha:
:oops::oops::oops::oops: ormai qui è cosi la nostra scimietta è contagiosa:haha::haha::haha:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#9
fabryr. Ha scritto:nel caso fosse ammo e molle io andrei diretto di assetto,senza dubbio:chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Dipende da quel che ci deve fare. Se solo turismo non conviene affatto
Alberto
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#10
A me piace guidare "allegro" , via diciamo anche "allegro con brio"
Nel senso che vado veloce, ho le mie stradine dove mi faccio le staccatine/sbandatine, ho i miei riferimenti in frenata etc etc e lì tiro un po.

Non mi interessa incrementare la tenuta dell' auto (anzi, fosse per me monterei delle 185).
Però sono super esigente a livello di bilanciamento.

Mi piace sentire chiudere (tendenza sovrasterzante) le curve con l'acceleratore.
Il sottosterzo (inteso come tendenza sottosterzante) mi rompe proprio
Ho corso qualche endurance con amici coi kart noleggio e qualche volta sono andato in pista coi 125 a jesolo, lignano... sempre amatoriale...
sono endurista.

non penso cercherò mai di pelare decimi in pista con l'mx-5, però neanche ci vado a spasso con i guantini in pelle (non voglio offendere nessuno, è per dare l'idea)

...dopo questa noiosa premessa spero di aver spiegato meglio l'uso che farei della macchina
Se necessario farei anche l'assetto, ma non è un casino andare sul pluriregolabile?


Vedo con la moto e con Live For Speed (ho visto che qualcuno di voi lo usa):
dopo non è mai più finita...
sbaglio?
che ne dite?

ah, a proposito, grazie per le velocissime rispote che mi avete dato
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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